Cercare volontari non è facile ma ancora più difficile è non perderli. Ce ne parla Raffaele Picilli, fundraiser ed esperto in people raising, che i prossimi 19 e 20 gennaio terrà un laboratorio dedicato al volontariato competente alla Fundraising Academy.

Ti aspettiamo e… buone feste.

***

Per evitare di sprecare tempo ed energie conviene preparare, con anticipo e con tecnica, un programma di reclutamento che sia al passo con i tempi e con le esigenze delle persone.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Spesso, servono volontari con competenze precise. Non cercare volontari dovunque ma cercali avendo chiare le figure che servono in associazione. Un reclutamento mirato sarà sicuramente più efficace di uno aperto ad un pubblico eccessivamente vasto. I social possono essere molto utili per selezionare i gruppi che devono ricevere il messaggio.
  2. Recluta più volontari offrendo alle persone l’opportunità di fare volontariato a sostegno di progetti o attività diverse. Questo vuol dire ampliare il numero dei servizi dell’associazione. Per esempio, il “volontariato virtuale” è ottimo per molti e può arricchire il tuo programma di volontariato per accogliere coloro che in precedenza erano limitati dal “volontariato di persona”.
  3. Assicurati di segnalare, sul sito web dell’associazione, se le opportunità di volontariato sono accessibili anche a persone con disabilità o con fragilità. Crea filtri di ricerca in modo che le persone possano trovare facilmente un’opportunità adatta alle loro capacità.
  4. I donatori dell’associazione credono già nella tua mission e nei progetti associativi. Perché non chiedere loro di fare volontariato? Condividi le opportunità regolarmente (l’e-mail è un ottimo modo per coinvolgere i tuoi donatori) e menziona il tuo programma di volontariato con esempi pratici così da fargli capire cosa ti serve, dove e quando.
  5. Fare gruppo! Molte organizzazioni non profit collaborano con aziende, imprese o con altre associazioni di volontariato, di categoria o studentesche. Condividere con loro il proprio programma di volontariato potrebbe aiutare nella ricerca di nuovi volontari.
  6. I social media sono senza dubbio uno degli strumenti di reclutamento più potenti. Utilizzarli seguendo una programmazione attenta, potrà consentire di raggiungere (almeno settimanalmente) un target di persone mirato.
  7. L’utilizzo di e-mail personalizzate può fare la differenza: attira i lettori con un titolo accattivante. Mantieni la concentrazione sul significato di fare volontariato per convincerli a identificarsi con la tua causa. Indica cosa stai cercando e cosa dovrebbe fare il volontario. Non serve scrivere molto ma essere chiari e diretti. Non da ultimo, descrivi i vantaggi di sostenere la causa e l’impatto che si avrà grazie al loro aiuto. Anche raccontare una storia può essere utile.
  8. Utilizzare più canali per cercare nuovi volontari: incontri personalizzati, social, e-mail, lettere, telefonate… una strategia multicanale aumenterà le possibilità di trovare nuovi volontari e far crescere la rete. La prima volta il lavoro sarà maggiormente faticoso ma con il tempo, la formazione mirata e l’esperienza, la strategia diventerà collaudata e il lavoro meno complesso.

(credits foto: © <a href=’https://it.123rf.com/profile_luzazure’>luzazure</a>, <a href=’https://www.123rf.com/free-images/’>123RF Free Images</a>)

***

Condividi su:

Lascia un commento