Quest’anno alla Fundraising Academy abbiamo pensato a un piano formativo piuttosto intenso. Si apre così la stagione formativa 2023/24 che prende ufficialmente il via oggi e le cui lezioni partiranno il prossimo 3 novembre e si protrarranno fino a primavera.

Sull’esperienza maturata nel corso di questi anni, abbiamo pensato a tre soluzioni formative distinte per rispondere ai bisogni di formazione riscontrati nel confronto con gli enti.

FORMAZIONE IN AULA E ONLINE

Come prima cosa, la formazione tradizionale che quest’anno ripartirà in particolare in presenza. Sono 15 i corsi tematici organizzati ad oggi, ma il calendario del 2024 non è ancora chiuso, e 17 i docenti coinvolti, tutte persone con una spiccata preparazione sui temi di riferimento, oltre a capacità d’aula ormai indiscutibili. Tutti i profili li trovi qui.

Su alcuni temi, abbiamo privilegiato la formazione in presenza, nella consapevolezza che l’interazione con il gruppo aula e il docente ha una rilevanza strategica. Altri corsi si prestano perfettamente all’online e ne abbiamo mantenuta l’erogazione attraverso piattaforma. In caso di esigenze particolari, l’Academy può attivare la formazione ibrida. Valuteremo di volta in volta l’evoluzione del contesto o la necessità legata al singolo partecipante.

STARTUP FUNDRAISING EXECUTIVE MASTER (SFREM)

Il master SFREM, Startup Fundraising Executive Master, nasce dall’evoluzione del corso intensivo alla raccolta fondi Startup Fundraising avviato nel 2016 e vincitore del premio nazionale per la formazione Adriano Olivetti promosso dall’AIF. Il percorso di 69 ore, 60 di presenza e 9 online, è costituito da 6 sessioni tematiche in aula e 3 via zoom del calendario formativo. Al termine del percorso, i partecipanti al percorso complessivo dovranno sostenere un esame che consentirà il rilascio dell’attestato di competenza.

Il percorso formativo, diversamente dagli anni precedenti, si terrà dal 3 novembre per concludersi il 23 marzo. L’acquisto della formula complessiva è naturalmente più vantaggioso rispetto all’acquisto dei singoli moduli. Il perché della formula del master, te la spiego in un articolo dedicato. Se non sei iscritto ancora al blog, fallo ora.

FORMAZIONE IN HOUSE

Alla Fundraising Academy crediamo fortemente nella formazione delle competenze interne che permette all’organizzazione di crescere, svilupparsi ed espandersi. Per questo, proponiamo di studiare insieme soluzioni su misura rivolte a dipendenti, volontari e territori che possano rispondere alle singole esigenze. Il perché, te lo spiego in un prossimo post. Se non sei iscritto ancora al blog, fallo ora.

In questo ambito, abbiamo acquisito un’importante esperienza che mettiamo a disposizione dell’ente per studiare insieme la formula più adatta.

Puoi, se vuoi, fissare già oggi un colloquio per parlarne, autonomamente.

CONCLUDENDO CON QUALCHE INFORMAZIONE AGGIUNTIVA

Generalmente, i corsi in presenza sono su 7 o 10 ore, uno o due giorni (venerdì tutto il giorno o venerdì pomeriggio e sabato all day). I corsi online sono di 3 o 9 ore, su una o 3 giornate distinte, il venerdì. La sede della Fundraising Academy è a Rho (MI). Ricordiamo che la provincia è nettamente più economica della città e che Rho è a due passi da Milano, perfettamente raggiungibile dalle autostrade così come con i mezzi pubblici e dagli aeroporti. La sede, tra l’altro, è in una zona molto servita sia per il pernotto che per il ristoro (con prezzi abbordabili), oltre che per lo shopping.

Siamo, e sono, a tua disposizione se necessiti di approfondimenti. Ti aspettiamo in aula ;)

Condividi su: