Fundraising Video Marketing. 4 strumenti per creare i tuoi video in modo semplice

Man editing video with a laptop computer at home.

Chiunque può diventare un video marketer e non importa se non sei un video maker, un grafico o altro. Per creare video da condividere sui social ci sono molti modi online. Mattia Dell’Era, appassionato digital fundraiser e formatore della Fundraising Academy, ci spiega come fare in questo post pratico e molto utile. Girare per credere!

—-

Untitled-1Anche nel 2018 la raccolta fondi online ha continuato ad espandersi e, sebbene il direct mailing rimanga il più importante bacino di raccolta, il corporate abbia vissuto un anno d’oro, è altrettanto auspicabile, che il digital, diventi sempre più importante per la raccolta delle organizzazioni.

Quando parliamo di digital abbracciamo numerosi ambiti, SEO, Social, Lead Generation, DEM, Content etc., e ultimamente il contenuto più popolare è il video.

Si stima che nel 2019, fino al 80% di tutto il traffico Internet deriverà dai video. Il video è sempre stato un formato di contenuto popolare, ma negli ultimi anni è esploso sui social.

Le persone sono costantemente in diretta, catturano il momento, creano stories, fanno video sia brevi che lunghi e li pubblicano online. In questo articolo condivido con te alcuni strumenti facili da usare per aiutarti a creare contenuti video efficaci e coinvolgenti per la tua ONP.

  • wave.video

Untitled-2Wave è un editor video facilissimo da utilizzare, viene fornito con una vasta libreria di oltre 200 milioni di clip ma anche con la possibilità di caricare e utilizzare il tuo contenuto video.

Una delle parti più interessanti di Wave è che puoi creare facilmente lo stesso video per qualsiasi formato, in una sola volta: orizzontale, quadrato, per Instagram Story, per la copertina di Facebook e molto altro. Link: www.animatron.com/wave

  • Animoto

Untitled-3Animoto è un editor video che può essere utilizzato per creare presentazioni di foto e video per la comunicazione ed il fundraising. Una volta scelto il template, puoi aggiungere più blocchi al tuo video, caricare anche i tuoi contenuti visivi (foto e video) e personalizzare facilmente ciascuna schermata video.

Puoi anche applicare filtri ai tuoi video per cambiare l’aspetto (proprio come faresti su Snapchat o Instagram), così come aggiungere musica. Link: animoto.com

  • Biteable

Untitled-4Biteable è un’altra grande opzione per la creazione di video da condividere sui social. Come con gli altri strumenti, puoi iniziare da zero, tuttavia esistono molti temi e modelli che puoi utilizzare come punto di partenza. E’ un applicativo freemium per creare slideshow direttamente online oppure per editare video con animazioni a effetto.

Una volta scelto un modello, è molto semplice personalizzarlo: puoi cambiare il testo da ogni “scena”, il carattere e le tempistiche. Dopo aver aggiunto e modificato tutte le scene, il passaggio successivo consiste nel cambiare i colori ed infine, l’ultimo passaggio è pubblicare il video, aggiungendo musica dalla libreria audio. Link: biteable.com

  • Lumen 5

Untitled-5Lumen5 è un’App basata sull’Intelligenza Artificiale per la creazione di video direttamente dai blog post. Questo servizio è accessibile direttamente online tramite un’iscrizione gratuita.

Il funzionamento della piattaforma è particolarmente semplice e richiede pochi passaggi.

L’obiettivo dell’applicazione è quello di fornire uno strumento che massimizzi l’engagement dei contenuti attraverso la condivisione di video sui social. Link: lumen5.com

  • Concludendo

Non importa se non sei un video maker, un grafico o altro, se vuoi creare video da condividere sui social, ora ci sono una miriade di strumenti che ti consentono di creare e modificare facilmente i contenuti, anche senza alcuna esperienza. Chiunque può diventare un video marketer. Prendi questi tools come riferimento e inizia a creare.

Buona produzione.

***

Il 28 febbraio/ 1 e 2 marzo 2019 si terrà il corso “Dal donatore occasionale al grande donatore”. 24 ore dedicate alla raccolta fondi da individui. Info e iscrizioni

BANNER-550x72-FUNACADEMY

There are 0 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *