Cercasi Flo disperatamente

unclesam floChi è un Flo?

Flo è il fundraising liaison officer, una figura strategica a cavallo tra il consulente e l’organizzazione che, lavorando fianco a fianco del consulente, contribuisce alla crescita dell’organizzazione e al suo percorso verso la sostenibilità.

E’ un fundraiser “in erba” con la voglia di formarsi sul campo o di affinare le sue abilità. I compiti del Flo sono trasversali: vanno dal marketing alla comunicazione fino ad approdare, naturalmente, alla raccolta fondi.

Nella mia proposta consulenziale, il Flo entra in gioco nel momento in cui, all’interno dell’organizzazione, non vi è una risorsa (o un team) in grado di svolgere operativamente e con costanza le attività proposte:

  • per indisponibilità di tempo da parte delle risorse già impiegate;
  • per la troppa specificità della materia;
  • per un bisogno di strutturazione.

Il Flo è una risorsa accuratamente selezionata nei percorsi formativi SURF e inserita nell’organizzazione per un certo periodo di tempo; una figura che mi affianca operativamente e, nel farlo, porta tutta la sua personalità, passione per la professione, la voglia di imparare e di mettersi al servizio della buona causa. Non devono mancare determinazione, competenza e una buona dose di spirito di iniziativa.

Una strategia win-win:

  • per il Flo, lo scopo è acquisire competenze crescenti grazie all’affiancamento e coordinamento del coach fino a essere inserito – se vi sono i presupposti – nell’organico associativo in modo stabile;
  • per l’Onp, lo scopo è internalizzare know how attraverso l’assunzione di una persona adeguatamente formata da un coach dagli obiettivi definiti.

Quindi, se vuoi lavorare con me per qualche tempo e occuparti di un bel progetto di missione, tieni d’occhio la colonna qui accanto. Di quando in quando, pubblicherò l’Alert qui sopra di I’M LOOKING FOR FLO con indicazione della località.

Cominciamo subito.

Attualmente, sono alla ricerca di un Flo per una OdV del Nord-Est. Se sei interessato devi fare tre cose molto semplici:

  1. iscriverti al blog (in alto a destra);
  2. attendere una mia email;
  3. seguire le istruzioni ricevute.

Se non sei nella zona ma vuoi ugualmente sottopormi il tuo CV, segui lo stesso iter. Chissà mai…

Tutto chiaro? Grazie, quindi, e a presto!

Dimenticavo…: la ricerca nel Nord-Est scadrà il prossimo 28 febbraio. Grazie!

—————

Articoli correlati:

Elena Zanella

There are 8 Comments

  • Sara says:

    Ottima iniziativa, mi sono subito iscritta! chissà che non ne esca qualche opportunità davvero interessante per tutte le parti in causa”

  • Sara says:

    Sì, grazie mille. E già che ci sono ti faccio i complimenti per il blog. Comunque vada, continuerò a seguirlo con piacere e assiduità (tanto mi sono iscritta!)

  • andrewan85 says:

    ciao elena anche io sarei interessato per la zona del centro italia. Mi sono iscritto al blog, ma non riesco a procedere per l’invio del cv, dove te lo posso inviare? Grazie mille e complimenti per il tuo blog !! :)

  • Carlo says:

    Ciao Elena, ascolta…. Seguendo all’incirca la vetusta classificazione del decreto sulle Onlus, quale tra i seguenti settori, secondo te, ha in questo momento maggiore necessità del FLO: Socio-Sanità, Filantropia, Istruzione/Formazione, Sport, Cultura, Ambiente, Diritti, Ricerca Scientifica?

    • Dici bene, Carlo. Procedere per classi è un’idea obsoleta. La differenza la fa il modo e l’approccio. Credo che, in questo momento, in tutti i settori ci sia il bisogno di fare ma, soprattutto, di fare bene. E fare bene è appunto l’obiettivo :)

  • Lascia una risposta

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *