Per un’organizzazione con una causa che vale arriva sempre il momento di scegliere tra due percorsi: crescere e prosperare o, diversamente, accontentarsi e boccheggiare. Come per ogni azienda, la discriminante tra maturare e soccombere è dettata dalla capacità di selezionare le persone giuste e collocarle nei ruoli in grado di far emergere tutte le potenzialità, incluse le residue, atte a concorrere allo sviluppo dell’impresa.
La crescità è quindi dettata dal tipo di investimento che l’ONP è pronta a fare in termini di lungo periodo sulle sue risorse. Al contempo, è necessario che il professionista sia consapevole delle proprie responsabilità all’interno dei meccanismi aziendali e che viva il proprio ruolo in modo attivo e proattivo, a maggior ragione se ha la responsabilità della raccolta fondi, area che sappiamo essere profondamente determinante e strategica per l’organizzazione.
Quelle che vi propongo qui di seguito sono le 8 C del personal brand management, qualità che ben si prestano alla figura del fundraiser professionista:

  1. Consistenza
  2. Costanza
  3. Chiarezza
  4. Coraggio
  5. Competenza
  6. Capacità di Coinvolgere
  7. Creatività
  8. Consapevolezza

Nello stendere un progetto o, allo stesso modo, nel lavorare alla costruzione della propria professionalità, il fundraiser che vuole far crescere la propria organizzazione non deve mai perdere di vista queste caratteristiche e a queste deve tendere. Tutte e 8 vanno declinate e riempite di contenuti. Costruite nel quotidiano, in modo saggio e continuo.

Non credo al detto “tutti sono utili ma nessuno è indispensabile”, ma per trovare il proprio posto, le proprie competenze e la propria capacità di fare la differenza vanno dimostrate giorno dopo giorno. Non credete?

—————–

Aggiornamento del 3 marzo: grazie ai vostri interventi, ho pensato di aggiungere altre 2 caratteristiche che fanno salire a 10 le C del fundraiser professionista: CURIOSITA’ e CREDIBILITA’. Così si perfeziona e conclude il modello che esplodo qui con le relative declinazioni. Grazie per il prezioso contributo!