Data corso

Venerdì 28 marzo dalle 14:30 alle 17:30;
Sabato 29 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Durata

10 ore suddivise in 4 moduli su 2 giornate di corso.

Fruizione

Solo online

Dove

Tramite piattaforma Zoom

Docente

Claudio Gagliardini

Solo online

Comunicazione digitale

Social media toolkit per le organizzazioni e i loro collaboratori

Una cassetta degli attrezzi per le organizzazioni che vogliono accrescere la propria influenza, autorevolezza e reputazione per generare nuove opportunità, attrarre nuovi stakeholder e favorire nuove donazioni attraverso l'uso consapevole dei social media e dei social network.
Strumenti, segreti del mestiere e suggerimenti per l'utilizzo efficace e sicuro di social aperti, come Instagram, Facebook, LinkedIn, X (Twitter) e TikTok e "dark social" come Telegram.
Dalla creazione di contenuti organici a quelli sponsorizzati: strumenti, tecniche, best practice, rischi da contenere e gestione delle eventuali crisi.
Un corso pratico e snello per mettere da subito in pratica quanto trattato e conoscere meglio le esigenze della propria organizzazione e le piattaforme della Rete che possono aiutare a raggiungere persone, obiettivi e modalità di interazione sostenibili, sia dal punto di vista economico che da quello progettuale ed operativo.

A chi si rivolge: alle organizzazioni e ai loro collaboratori che vogliono migliorare la propria conoscenza dei social media per comunicare in modo più efficace e sicuro e aumentare le proprie opportunità attraverso l’uso di questi strumenti.

Competenze abilitate: Il corso permette di acquisire le seguenti competenze:

  • conoscenza dei canali Instagram, Facebook, LinkedIn, X (Twitter), TikTok e Telegram e sulle loro caratteristiche;
  • progettazione di una strategia di social media marketing efficace e sicura;
  • creazione di contenuti efficaci per ciascun canale;
  • creazione delle campagne, delle audience e uso delle piattaforme pubblicitarie dei diversi canali;
  • uso degli strumenti di analisi dei social media per monitorare i risultati delle campagne;
  • gestione dei rischi e della reputazione online.

I contenuti del corso

Modulo 1 (2 ore)
I canali e le loro caratteristiche e opportunità. Conoscere a fondo ciascuna piattaforma per interagire in modo proficuo.
Comunicare in modo chiaro e sicuro, declinare il piano di comunicazione e di marketing e il relativo calendario di pubblicazione e di sponsorizzazione in modo selettivo ed efficace su ciascuna piattaforma e canale.

Modulo 2 (3 ore)
Costruire una presenza digitale in linea e coerente con l’identità e la cultura dell’organizzazione.
Content Marketing, pilastro dell’inbound strategy.
Il piano di comunicazione e marketing: come si struttura e come è possibile gestirlo efficacemente e come costruire una strategia sostenibile, adatta al proprio contesto e ai propri obiettivi.
Creare un piano editoriale e un calendario editoriale.

Modulo 3 (2 ore)
Panorama sugli strumenti e sul loro utilizzo.
Progettazione, creazione e diffusione dei contenuti.
Creazione audience e Community Management.

Modulo 4 (3 ore)
Cenni sull’Influencer Marketing.
Sponsorizzazione dei contenuti.
Meta ADS, Business Manager, ADS Manager.
Web reputation: cosa, come e perché.
Monitoraggio e gestione della crisi online.

DURATA CORSO
10 ore suddivise in 4 moduli su 2 giornate di corso.

COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305

Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.

[ È possibile iscriversi il corso fino al martedì precedente la data stabilita. ]

Condividi su: