Data corso
Venerdì 28 marzo dalle 14:30 alle 17:30;
Sabato 29 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Durata
10 ore suddivise in 4 moduli su 2 giornate di corso.
Fruizione
Solo online
Dove
Tramite piattaforma Zoom
Solo online
Comunicazione digitale
Social media toolkit per le organizzazioni e i loro collaboratori
Una cassetta degli attrezzi per le organizzazioni che vogliono accrescere la propria influenza, autorevolezza e reputazione per generare nuove opportunità, attrarre nuovi stakeholder e favorire nuove donazioni attraverso l'uso consapevole dei social media e dei social network.
Strumenti, segreti del mestiere e suggerimenti per l'utilizzo efficace e sicuro di social aperti, come Instagram, Facebook, LinkedIn, X (Twitter) e TikTok e "dark social" come Telegram.
Dalla creazione di contenuti organici a quelli sponsorizzati: strumenti, tecniche, best practice, rischi da contenere e gestione delle eventuali crisi.
Un corso pratico e snello per mettere da subito in pratica quanto trattato e conoscere meglio le esigenze della propria organizzazione e le piattaforme della Rete che possono aiutare a raggiungere persone, obiettivi e modalità di interazione sostenibili, sia dal punto di vista economico che da quello progettuale ed operativo.
A chi si rivolge: alle organizzazioni e ai loro collaboratori che vogliono migliorare la propria conoscenza dei social media per comunicare in modo più efficace e sicuro e aumentare le proprie opportunità attraverso l’uso di questi strumenti.
Competenze abilitate: Il corso permette di acquisire le seguenti competenze:
- conoscenza dei canali Instagram, Facebook, LinkedIn, X (Twitter), TikTok e Telegram e sulle loro caratteristiche;
- progettazione di una strategia di social media marketing efficace e sicura;
- creazione di contenuti efficaci per ciascun canale;
- creazione delle campagne, delle audience e uso delle piattaforme pubblicitarie dei diversi canali;
- uso degli strumenti di analisi dei social media per monitorare i risultati delle campagne;
- gestione dei rischi e della reputazione online.
I contenuti del corso
Modulo 1 (2 ore)
I canali e le loro caratteristiche e opportunità. Conoscere a fondo ciascuna piattaforma per interagire in modo proficuo.
Comunicare in modo chiaro e sicuro, declinare il piano di comunicazione e di marketing e il relativo calendario di pubblicazione e di sponsorizzazione in modo selettivo ed efficace su ciascuna piattaforma e canale.
Modulo 2 (3 ore)
Costruire una presenza digitale in linea e coerente con l’identità e la cultura dell’organizzazione.
Content Marketing, pilastro dell’inbound strategy.
Il piano di comunicazione e marketing: come si struttura e come è possibile gestirlo efficacemente e come costruire una strategia sostenibile, adatta al proprio contesto e ai propri obiettivi.
Creare un piano editoriale e un calendario editoriale.
Modulo 3 (2 ore)
Panorama sugli strumenti e sul loro utilizzo.
Progettazione, creazione e diffusione dei contenuti.
Creazione audience e Community Management.
Modulo 4 (3 ore)
Cenni sull’Influencer Marketing.
Sponsorizzazione dei contenuti.
Meta ADS, Business Manager, ADS Manager.
Web reputation: cosa, come e perché.
Monitoraggio e gestione della crisi online.
DURATA CORSO
10 ore suddivise in 4 moduli su 2 giornate di corso.
COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305
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