Facebook, tutti gli strumenti per fare e far fare “beneficenza”

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Chi ancora pensava che i social network fossero un vezzo da smanettoni perditempo e che chiunque può occuparsene, be’, è giunta l’ora che si ricreda. Mai come oggi, il mercato del web è maturo ad accogliere un’offerta di comunicazione preparata. Mai come oggi, i social network hanno assunto la consapevolezza che il nonprofit è la dimora ideale che li può ospitare e usare al meglio, per reciproco vantaggio.

Mai come oggi, Facebook in particolare è alleato strategico per chi fa raccolta fondi.

Mattia Dell’Era, noto digital strategist oltre che docente della Fundraising Academy e di Startup Fundraising per i corsi sul digital fundraising, ci spiega come sfruttare al meglio le opportunità che Facebook ha da offrirci. Come sempre, lo fa passo dopo passo, senza lesinare sul “come”, per l’appunto, perché raccontare i segreti del mestiere aiuta a crescere e a fare meglio, a beneficio di tutti e del nostro settore.

Un post da usare subito.

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“Strumenti di beneficenza Facebook”. Letto così fa un po’ anni ’90 ma è in questo modo che hanno tradotto la sezione “Charitable Giving Tools” di Facebook. A parte la discutibile traduzione, Facebook sta rilasciando nuovi ed evoluti strumenti per la comunicazione/visibilità e la raccolta fondi per le organizzazioni nonprofit in Italia.

Un percorso che è iniziato alcuni anni fa e che si è sviluppato con gli annunci fatti recentemente, durante il secondo Social Good Forum di New York, alla presenza di Mark Zuckerberg. Le possibilità di accedere al servizio è disponibile a tutte le organizzazioni nonprofit che desiderano ricevere donazioni direttamente su Facebook e che rispettano gli standard del social network.

Facebook Donation è una sorta di portale dove poter accedere agli strumenti offerti ed è in continua evoluzione.

A questo link, trovi tutte le funzioni utili > Scarica il “Charitable Giving on Facebook” in PDF

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COME RICHIEDERE GLI STRUMENTI DI BENEFICENZA DI FACEBOOK

Affinché la tua organizzazione possa raccogliere donazioni su Facebook, segui questi 3 semplici passaggi elencati qui sotto (procedura di Facebook):

  1. La tua Pagina deve essere inviata e approvata per la verifica
  2. La tua Pagina deve rispettare gli Standard della community
  3. Devi fornire il conto corrente della tua ONP

Una volta che la tua richiesta sarà stata inviata, Facebook ti contatterà direttamente per fornirti un aggiornamento sullo stato della tua richiesta. In genere, per l’analisi delle richieste sono necessarie 2-3 settimane. Assicurati di consultare le FAQ di Facebook per scoprire di più su questi requisiti prima di inviare una richiesta.

Per attivare una raccolta fondi direttamente da Facebook devi seguire alcuni passaggi:

  • Per prima cosa vai su Strumenti di beneficenza.
  • Seleziona la pagina Facebook della tua ONP su Facebook (la trovi in fondo pagina).
  • Una volta che hai verificato la pagina e che questa rispetta gli Standard della comunità devi creare un Account per le donazioni.
  • Clicca su “Crea Account per le donazioni” e compila le tre schede:
    1. dettagli dell’organizzazione;
    2. CEO o direttore esecutivo;
    3. informazioni di pagamento.
  • Inserisci le informazioni di pagamento e documenti obbligatori.
  • Carica l’ultimo estratto conto della tua organizzazione non profit.
  • Carica documento di iscrizione al registro dell’organizzazione.
  • Autorizza Facebook a effettuare il deposito diretto.
  • Clicca su “Completa“.

STRUTTURA DEI COSTI E PAGAMENTI PER IL SERVIZIO DI DONAZIONE

Fino a poco tempo fa le organizzazioni non profit che utilizzavano gli strumenti di beneficenza di Facebook dovevano pagare un 5% di spese per coprire le spese relative a piattaforma ed elaborazione, dedotto automaticamente da ogni donazione effettuata.

«Nessuna trattenuta sulle donazioni ad organizzazioni non profit alle associazioni arriverà il 100% del denaro donato tramite Facebook».

Nel video qui sotto, Mark annuncia la rimozione della fee per tutte le ONP. Un po’ lungo ma molto istruttivo, #consiglio.

(Mark Zuckerberg – Live from New York @ Facebook Social Good Forum)

SUGGERIRE COME RACCOGLIERE FONDI SU FACEBOOK

Per creare una raccolta fondi su Facebook e sostenere un progetto solidale non è sempre necessaria un’occasione speciale, è possibile crearla in ogni momento ma se vuoi aggiungere un tocco di unicità e offrire un gesto di generosità concreto puoi scegliere fra questo elenco:

  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per un compleanno.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per la nascita di un figlio.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per un matrimonio.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per un anniversario.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per la una laurea.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per la perdita di un amico.
  • Creare una Raccolta fondi su Facebook per la perdita di un familiare.

REPORT SULLE DONAZIONI DA FACEBOOK

Puoi accedere ai report sui pagamenti e ai report sulle transazioni è sufficiente cliccare su “Scarica report sulle donazioni“. I report sulle donazioni contengono tutte le donazioni che la tua organizzazione ha ricevuto dalla tua Pagina, dai tuoi post e dalle tue inserzioni. Se scegli più di una data, otterrai un report per ogni giorno. Trovi i report a questo indirizzo: https://www.facebook.com/NOMEDELLAPAGINA/settings/?tab=donations (sostituisci a “NOMEDELLAPAGINA” la tua fanpage).

Ad oggi il sistema di amministrazione delle donazioni è ancora un po frammentario perché Facebook ti offre la possibilità di scaricare due diversi file report:

  1. Elenco delle donazioni ricevute dai singoli utenti.
  2. Elenco dei bonifici “cumulativi” che FB ha effettuato alla tua ONP.

Con questo sistema (di solito sono uno o due bonifici al mese) non sempre sussiste una quadratura perfetta tra donazioni e bonifici però è un inizio e questo strumento può sicuramente rappresentare un nuovo modo per semplificare le donazioni alla tua Onp.

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Matti-Dell_Era————-

Guest post. Txs to Mattia Dell’Era. Digital Fundraising Manager di Fondazione L’Albero della Vita onlus, dal 1999 mi occupo di progetti digital, SEO, eCommerce e social orientati alla lead generation. Da oltre 5 anni scrivo di Digital Fundraising, Non profit e tecnologia sul mio blog.

There are 1 Comments

  • Simo says:

    Buongiorno,
    gestisco la pagina del Comitato locale di una importante organizzazione No Profit. La nostra pagina risulta in stato di verifica per il badge grigio da almeno un anno. Precedentemente avevamo il badge, ma dopo un cambiamento necessario (per statuto dell’organizzazione) del nome, non siamo più riusciti ad ottenerlo. Saremmo molto interessati allo strumento di raccolta fondi, ma non possiamo procedere per questo motivo.
    Lei sa come ottenere assistenza in merito?
    Brancoliamo tra forum e pagine di assistenza Facebook da mesi senza ottenere reale risposta da parte dell’azienda.
    Grazie,
    buona giornata

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