Iscritivi al canale youtube.com_c_ElenaZanella

In questi due mesi così incredibilmente assurdi per noi tutti, abbiamo ritenuto importante fare la nostra parte. Insieme alle tante iniziative in atto, abbiamo pensato di puntare alla realizzazione di contenuti di alta qualità portando in rete la Fundraising Academy, le sue competenze e la sua passione per il nonprofit.

Da oggi, tutti e quattro gli eventi sono fruibili liberamente sul nostro canale Youtube al quale puoi iscriverti e rimanere aggiornato puntualmente sulle nuove pubblicazioni. 6 ore di contenuti sui temi portanti di questo periodo di Coronavirus realizzati grazie al contributo di tanti colleghi, alcuni dei quali docenti della Fundraising Academy, che si sono prestati con molto entusiasmo e ai quali va ancora una volta il mio grazie.

Scorrili ora e buona visione.

***

RACCOGLIERE FONDI NELL’EMERGENZA, con Annalisa Lalumera e Sergio Conte. In un momento di grande difficoltà dovuto alla diffusione del Coronavirus su tutto il territorio italiano, si stanno moltiplicando le iniziative di raccolta fondi per aiutare i nostri ospedali in crisi. Una dimostrazione che il senso di comunità tra di noi è vivo e tutti noi possiamo contribuire. Molti dei fondi raccolti saranno destinati ai reparti di terapia intensiva e malattie infettive dei presidi ospedalieri per implementare la dotazione di macchinari e strumentazione necessari per i malati e i medici per tutelare la salute di tutti, sanitari e pazienti. Ora più che mai è necessario muoversi con abilità, seppur se nell’emergenza, e con serietà perché la fiducia del donatore non venga disattesa. In questi 90 minuti, i professionisti del fundraising si mettono a disposizione dei colleghi degli enti pubblici e del privato sociale in sanità con minore esperienza nel settore per aiutarli ad avviare una campagna di raccolta fondi utile ed efficace anche alla luce degli aspetti fiscali inseriti nel decreto #CuraItalia pro Covid-19.

COMUNICARE NELL’EMERGENZA E PREPARARSI AL DOPO, con Rosy Battaglia, Luisa Cavagnera ed Eleonora Terrile. Comunicare una crisi o un’emergenza come quella attuale del Covid-19 presuppone un grande senso di responsabilità da parte di tutti gli attori coinvolti, Terzo settore compreso. In questi 90 minuti, tre professioniste della comunicazione e docenti della Fundraising Academy ci aiutano a capire come comunicare in questi momenti verso i lettori/donatori e i media e come prepararsi al dopo.

OBIETTIVO FUTURO. PROGETTARE E PROGRAMMARE OGGI PER COSTRUIRE IL DOMANI, con Domenico Maria Caprioli, Christian Elevati e Julienne Vitali. Cosa significa programmare e progettare in condizioni di elevata incertezza come quelle attuali? Come preparasi alle prossime sfide in Italia e in Europa? Ora più che mai è necessario muoversi con abilità, seppur se nell’emergenza, e con serietà perché il futuro non ci colga impreparati. In questi 90 minuti, i professionisti della progettazione  intervengono sulla sostenibilità degli interventi e delle organizzazioni nel post Covid-19.

IT

IT’S TIME TO RESTART. TRE ELEMENTI CHIAVE PER FAR RIPARTIRE IL FUNDRAISING, con Carolina Fagioli, Stefano Martello e Francesco Paolo Visaggi. Per far ripartire il fundraising nel post Covid-19 occorrono tre cose: accelerare la trasformazione digitale; individuare le azioni più corrette per attivare il dono in modo più consapevole; essere più che mai rispettosi della sfera privata dei nostri stakeholder. In questi 90 minuti, insieme a tre professionisti cercheremo di capire come gli enti possono coniugare al meglio questi ambiti apparentemente distanti per riaccendere i motori e far partire la macchina del dono.

Con il mese di aprile si è dunque concluso il ciclo dei FreeWebinar ma abbiamo in serbo altre iniziative per il mese di maggio, sempre su Zoom e sempre all’insegna di contenuti di qualità.

A partire da metà maggio sarà poi online il nuovo calendario formativo della Fundraising Academy che prenderà il via solo online a giugno. Mentre per settembre ci stiamo organizzando per far ripartire l’aula in tutta sicurezza e si potrà accedere sia online che in aula, con formula ibrida come racconto in questo breve video. L’autunno ci aspetta con Startup Fundraising e tante altre novità. Perché la nostra voglia di fare e formare al fundraising non si ferma, nemmeno con un Virus!

A presto, con un grande sorriso.

http://https://youtu.be/xrJGtGZu1xA

***

L’attività formativa è sospesa per via dell’emergenza sanitaria. Il nuovo calendario formativo sarà presto online.

550x75-FrAcademy-2020