È trascorso quasi un anno da quando la Fundraising Academy ha lanciato i suoi corsi. Era il 16 gennaio 2017 e prendeva ufficialmente il via un nuovo percorso nella formazione al fundraising a Rho, città in cui sono nata, cresciuta e in cui vivo da sempre. Iniziava così la storia dell’Accademia che dava senso e concretezza a quanto avviato un paio di anni prima, in autunno, con il corso intensivo al fundraising integrato, Startup Fundraising.
In chiusura proprio della terza edizione di questo format riuscitissimo che quest’anno ha raggiunto il numero ideale dei partecipanti confermando, di fatto, l’interesse verso un’attività formativa originale e intensiva così articolata, posso fare i conti e raccogliere i frutti di quella che è iniziata come un’idea sfidante e forse un po’ presuntuosa ma che è partita da una forte motivazione personale e da un entusiasmo verso la professione che mi caratterizzano come persona.
D’altronde, lo scrivevo il 29 settembre 2010 nel blog:
Ho l’ambizione di contribuire a formare nuovi e vivaci talenti nel fundraising e nella comunicazione sociale. Perché il Terzo Settore è sempre più risorsa produttiva nella quale investire.
Muovendo da qui, da questo proposito vero ora come allora, è cominciato il cammino che poi si è concretizzato nella Fundraising Academy e che oggi orgogliosamente ha:
- una sede propria, curata nei particolari affinché sia accogliente per il corpo, lo spirito e la mente del fundraiser;
- una proposta formativa attuale e in linea con i bisogni reali del professionista della raccolta fondi;
- un team di docenti di altissimo livello, reputazione salda e competenza sul campo e in aula di lungo corso.
Un passo dopo l’altro, l’Accademia ha raggiunto risultati crescenti che sintetizzo nella presentazione che puoi sfogliare qui sotto, e si appresta a una nuova stagione formativa con un programma condiviso e perfezionato con il corpo docente: 7 corsi tra riconfermati e nuovi format in primavera + più la quarta edizione di Startup Fundraising, corso intensivo alla raccolta fondi, che torna puntuale il prossimo autunno (trovi il calendario completo a questo link).
Per tenere traccia del percorso fatto sin qui, ho realizzato un video breve: un composit che racchiude in 3 minuti le persone e i momenti protagonisti di questi ultimi mesi. A ciascuna di loro va il mio grazie per aver scelto l’Accademia, ai docenti per aver accolto l’invito a partecipare con impegno a questo grande progetto diventato impresa, ai partner per averci creduto.
Il primo modulo è previsto per 7 febbraio. Ci vediamo presto, in aula! :)
(Entrambe le foto di questo post sono di Laura Fortugno, studente Startup Fundraising 2018. Le ho trovate particolarmente belle ed eccole qui. Per le foto del Fundraising Academy Networking Dinner del 30 novembre 2018 presenti nel video, ringrazio Stefano De Iaco, fotografo).