[vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”23508,23512,23525,23524,23526,23527,23534,23535″][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Per il 2016 è prevista un’intensa attività formativa che mi porterà un po’ in giro per l’Italia. Continua la felice collaborazione con gli enti di formazione che mi hanno vista impegnata nella seconda parte di questo 2015, la Skyler Business School di Ancona, giovane istituto che si prefigge di formare alle nuove professioni, ed Eurosportello di Confesercenti, ente fiorentino con un’expertise formativa storica.

Do quindi il via, con questo post, alla nuova programmazione pubblicando i corsi già in calendario e finalmente definiti, e do il benvenuto e il bentrovato ai nuovi e vecchi colleghi che mi affiancheranno in queste prime attività.

CALENDARIO 2016
(aggiornamento al 14 dicembre 2015)

calendario 2016

Skyler-Business-School-(large)_dark-on-light_transparentBG

 

Con Skyler Business School:

  • La seconda edizione del “Master in Fundraising” la cui prima edizione si è tenuta lo scorso ottobre a Milano, si terrà dal 2 al 4 marzo 2016 presso l’#OpCafè a Rho (la mia città, ndr), del progetto di #Oltreiperimetri di Sercop. In una sede molto bella a 100 mt dalla stazione dei treni (linee S5 e S6 – suburbana) a 10 minuti da Milano) e a 100 mt dal bel centro cittadino. Sede comoda sia che tu sia a piedi che in macchina. Se vieni da fuori, gli hotel sono vicinissimi e raggiungibili anche a piedi. Quest’edizione, che sarà sempre molto tecnica e “usabile” con la formula del Fundraising Cafè (gruppi di lavoro su progetto dato) messa a regime e proposta a parIMG_2025 IMG_1979tire dalla prima edizione, sarà incentrata sulle strategie e gli strumenti di comunicazione applicati alla raccolta fondi con un’attenzione particolare al digital che in questo momento non è solo tendenza ma anche necessità. Ospite d’eccezione, Mattia Dell’Era, stimatissimo collega e molto noto in rete per la sua specializzazione nel digital fundraising. Se non lo conosci, trovi tutto su di lui sul suo blog. Scopri tutto il programma qui. Sono già aperte le iscrizioni ed è prevista una promozione per il Natale. 21 ore a tutto fundraising! (nelle foto qui sopra, alcuni momenti della scorsa edizione – 21/23 ottobre 2015 – che ha visto la partecipazione straordinaria di Rosa Giuffrè e Rossella Sobrero).
  • Sempre a Milano, nelle date del 7, 14 e 28 aprile, si terrà il corso “Progettazione Efficace. Come raccogliere fondi da imprese e fondazioni con progetti a forte impatto sociale”. Un corso scritto a quattro mani con Christian Elevati, cooperatore da oltre 17 anni e ora libero professionista con una particolare predisposizione alla misurazione dell’impatto. Un corso per imparare a progettare efficacemente e valutarne l’impatto con una formula piuttosto nuova: un percorso 12 ore pomeridiane su 3 giornate più una pausa per l’approfondimento a casa. Quattro settimane per ragionare su progetti definiti per poi portarsi via un metodo da applicare con efficacia. la sede potrebbe essere quella di Avanzi, Responsabilità per Azioni, di Via Ampère 61/a. Iscriviti a questo link. anche in questo caso sono previste promozioni a partire da questo Natale.

eurosportelloCon Eurosportello, riproponiamo il corso “Modelli di funding degli enti nonprofit. Elementi di fundraising e accesso ai fondi europei”, percorso formativo itinerante di 16 ore scritto a 4 mani con il collega Antonio Bonetti, specialista in fondi europei, autore di un contributo nel mio volume Professione Fundraiser, blogger di Bonetti4Reforms. Il corso toccherà le città di:

  • Roma, 25/26 febbraio
  • Bologna, 9/10 maggio
  • Firenze, 4/5 luglio
  • Napoli, 17/18 ottobre
  • Milano, 1/2 dicembre

Con questo corso, Bonetti ed io ci proponiamo di fornire ai partecipanti gli strumenti di introduzione al fundraising in modo da comprendere i contesti e gli ambiti nei quali le strategie di raccolta fondi trovano applicazione. Il fine è quello di fornire le chiavi di lettura ideali per l’attivazione consapevole di un’unità interna che abbia la responsabilità di ricercare le risorse utili alla sostenibilità dell’ente. Nella seconda parte, i partecipanti potranno capire meglio l’approccio strategico ai fondi europei e individuare più chiaramente alcune linee di finanziamento del bilancio dell’UE particolarmente adatte agli enti nonprofit. Per il programma completo e per iscriverti al corso, vai a questo link.

Quelle proposte sono le prime offerte per i prossimi mesi. Altre sono in corso di perfezionamento, altre in progettazione, così come la collaborazione e il coinvolgimento di professionisti di alto livello, voci nuove per (per)corsi diversi, con l’obiettivo di proporre offerte formative sempre attuali, trasversali e rispondenti alle esigenze concrete dell’allievo.

Per restare aggiornato, non dimenticare di iscriverti al blog lasciandomi la tua email nella stringa in alto a destra. E se la tua è un’organizzazione e vuoi un percorso personalizzato, basta parlarne. Buona formazione.

—————

Articoli correlati:

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Condividi su:

Lascia un commento