Era il 29 settembre 2010. Con la pubblicazione del primo post, nasceva Nonprofit Blog.

Era il momento in cui il blogging andava per la maggiore, molto più di quanto lo sia ora in cui i social network spadroneggiano.

12 anni oggi.

Avere un blog è un impegno, specie se cerchi di creare e offrire contenuti sempre nuovi e di senso. Noi, io, cerchiamo di farlo ed è il motivo per cui da dodici anni siamo ancora attivi e vitali nonostante il contesto di nicchia nel quale operiamo: il fundraising e la comunicazione sociale.

Con 605 post, un contenuto a settimana di media, ci proponiamo di accompagnare il fundraiser e il volontario nel proprio lavoro alla ricerca della sostenibilità. Cerchiamo di farlo con attenzione, qualità e con lo stile che più ci rappresenta: l’interesse di educare il professionista a una raccolta fondi competente e duratura, dotandolo degli strumenti opportuni per lavorare al meglio e degli stimoli che gli consentano di fare per bene il bene dell’ente, dei suoi associati, beneficiari e partner, con spirito sia critico che di visione che mai devono mancare.

Ecco la top five degli articoli più letti di sempre:

  1. Call to action, 23 frasi giuste per stimolare l’adesione alla buona causa, 29.313 volte;
  2. “Ciao. Sono Giovanni e faccio il dialogatore”. Tre storie di vita per aiutarci a capire, 21.824 volte;
  3. 12 regole semplici per scrivere un buon progetto di raccolta fondi, 13.662 volte;
  4. Il dialogatore nel face to face fundraising: storia di ordinaria ipocrisia. E questa volta a segnalarlo è Repubblica.it, 10.132 volte;
  5. L’importanza del valore del dono e del suo significato, 10.055 volte.

Il blog è uno spazio di confronto, di dibattito e di reputazione, aperto a chi vuole e ha da dire qualcosa che possa contribuire a far crescere la cultura del Terzo settore nel nostro Paese. Scrivimi, se desideri farne parte.

Ringrazio i tanti amici e colleghi che, nel tempo, hanno riempito con i loro pensieri e suggerimenti queste pagine.

Ringrazio chi lavora al mio fianco da sempre e chi sta contribuendo proprio ora all’evoluzione di un percorso professionale che ha visto la luce proprio 12 anni fa, il 29 settembre 2010, e che presto avrò il piacere di presentare.

Auguri a noi!

Condividi su: