Automatizzare per ottimizzare: questa è la parola d’ordine! Mattia Dell’Era, docente del modulo di digital fundraising a Startup Fundraising, il corso intensivo al fundraising integrato della Fundraising Academy, ci spiega come in questo post ricco di spunti operativi. Passo dopo passo, come solo lui sa fare.
Buona lettura.
——-
La Marketing Automation è l’insieme dei processi che consente di semplificare, automatizzare e misurare alcune attività di marketing e i flussi di lavoro in modo che possano aumentare la propria efficienza operativa.
Questo si traduce nell’utilizzo di una piattaforma che permetta di rendere automatiche specifiche comunicazioni (anche basate sui comportamenti) convertendo da nuovi contatti.
Come sappiamo, La vera chiave per il successo nel fundraising (e in generale) è una proficua gestione delle relazioni seguita dalla creazione di un rapporto di fiducia. Ora, tutto questo è accessibile anche per un’organizzazione non profit ad un costo accessibile, si può iniziare con 12€/mese.
La marketing automation abbraccia un buon numero di attività tra cui:
- Email Marketing
- Landing Pages
- Contact Scoring
- Lead Management
- CRM Integration
- Marketing Analytics
Uno di questi software per la gestione automatica delle lead è GetResponse, uno dei migliori tool di email marketing oggi esistenti online.
GetResponse > Attiva l’account di prova gratuito
GetResponse è una piattaforma di Online Marketing All-in-one, attualmente la sto utilizzando su diversi fronti e ne voglio condividere l’esperienza. (se riconosciuti come ONP i piani partono da 6€/mese).
La Marketing Automation per il fundraising online sta diventando l’ingrediente in più per il successo, per le ONP di tutte le dimensioni. Ma sarà adatta anche alla tua?
Al giorno d’oggi le piccole e medie ONP ottengono donazioni maggiori grazie all’automatizzazione; si tratta di un investimento, non di una spesa. Grazie a GetResponse con la parte di Automation puoi definire i tuoi obiettivi e soddisfare i KPI.
I workflow grafici ti aiutano a dare impulso alle tue comunicazioni di fundraising, qualunque siano i tuoi obiettivi. Che aspetti a fare un test?
GetResponse > Attiva l’account di prova gratuito
————-
Guest post. Txs to Mattia Dell’Era. Digital Fundraising Manager di Fondazione L’Albero della Vita onlus, dal 1999 si occupa di progetti digital, SEO, eCommerce e social orientati alla lead generation. Da oltre 5 anni scrive di Digital Fundraising, Non profit e tecnologia sul suo blog. Mattia è docente alla Fundraising Academy.
——
Parte il 28 settembre, la Terza edizione di Startup Fundraising, il corso intensivo alla raccolta fondi ideato e promosso all’interno della Fundraising Academy.
56 ore suddivise in 4 week-end #atuttofundraising!
Le iscrizioni chiudono il 14 settembre.