Gennaio. Febbraio. Ora di report. I primi mesi dell’anno, come consuetudine, sono il periodo migliore per la resa dei conti e per pianificare i mesi a venire e, come di consueto, queste ricerche ci giungono dagli Stati Uniti.
Il 2015 Charitable Giving Report di Blackbaud fotografa un andamento costante delle donazioni su forma classica e in crescita rispetto all’online. Sintetizza Vita:
Nel 2015 dunque le donazioni sono aumentate dell’1,6 per cento rispetto al 2,1 per cento del 2014 e al 4,9 per cento nel 2013, mentre le donazioni online sono cresciute del 9,2 per cento contro l’8,9 del 2014, anche se nel 2013 si era assistito a un vero e proprio boom col 13,5 per cento in più. Le organizzazioni non profit hanno ricevuto il 7,1 per cento delle loro donazioni online, rispetto al 6,7 per cento nel 2014. Ottima la performance degli smartphone: quasi il 14 per cento delle donazioni online sono state effettuate utilizzando i dispositivi mobili, con un incremento di 4,5 punti percentuali rispetto al 2014.
Il report completo lo puoi scaricare a questo link.
Poche le informazioni sui dati italiani. Ci aiuta l’IID con la sua ricerca annuale o GFK Eurisko i cui dati rintracciabili online si fermano al 2011. O la bellissima ricerca di Vita con il report Si può donare di più VITA. Poco altro, purtroppo. Così, accettiamo di buon grado quanto arriva d’Oltralpe, consci che quanto leggiamo anticipi un trend tendenzialmente speculare al nostro o a cui arriveremo entro tempi brevi.
Ma quali sono le scelte dei colleghi fundraiser d’Oltreoceano rispetto ai canali di comunicazione?
Se sei in corso di pianificazione, tieni d’occhio i numeri proposti da NonprofitMarketingGuide (thank you!): ti saranno certamente utili per individuare qual è l’andamento del mercato e quali i canali che reagiscono meglio alle sollecitazioni.
Quali sono i migliori canali di comunicazione che il nonprofit predilige per il 2016?
- 80% Sito internet
- 71% Social media
- 67% Email marketing
- 46% Eventi
- 39% Marketing diretto
- 32% Media relations / PR
Quali sono i migliori i social network da preferire?
- Facebook
- YouTube
Qual è la frequenza di pubblicazione sui diversi social network?
- Facebook
21% più volte al giorno
31% una volta al giorno
36% un paio di volte a settimana - Twitter
29% più volte al giorno
19% una volta al giorno
27% un paio di volte a settimana - Instagram
Il 19% un paio di volte a settimana
Il 17% un paio di volte al mese - LinkedIn
Il 21% un paio di volte al mese
31% meno di una volta al mese - Youtube
Il 20% un paio di volte al mese
60% meno di una volta al mese
Quanto spesso le organizzazioni nonprofit useranno appelli DM?
- 1% settimanalmente
- 1% ogni due settimane
- 5% mensile
- 7% ogni due mesi
- 20% trimestrale
- 33% due volte l’anno
- 16% una volta all’anno
- 5% non sa
- 13% non invia appelli di direct mail
Quanto spesso le organizzazioni invieranno newsletter cartacee?
- 1% settimanale
- 0% ogni due settimane
- 5% mensile
- 4% ogni due mesi
- 27% trimestrale
- 17% due volte l’anno
- 9% una volta all’anno
- 4% non sa
- 33% non invierà newsletter cartacee
Quanto spesso le organizzazioni nonprofit useranno appelli DEM?
- 1% più volte alla settimana
- 3% settimanale
- 3% ogni due settimane
- 18% mensile
- 13% ogni due mesi
- 25% trimestrale
- 17% due volte l’anno
- 5% una volta all’anno
- 7% non sa
- 7% non usa lo strumento
Quanto spesso le organizzazioni nonprofit invieranno e-newsletter?
- 1% più volte alla settimana
- 8% settimanale
- 8% ogni due settimane
- 41% mensile
- 9% ogni due mesi
- 18% trimestrale
- 4% due volte l’anno
- 1% una volta all’anno
- 4% non sa
- 5% non invierà e-newsletter
Qual è il budget medio che le organizzazioni allocheranno su Facebook nel 2016?
- 41% zero / nessuna pubblicità a pagamento
- 20% fino a $ 100
- 22% tra $ 100-500
- 9% tra $ 501-1,000
- 6% tra il $ 1,001-5,000
- 1% Tra $ 5,001-10,000
- 1% più di $ 10.000
Le suggestioni sono molte, per chi le sa leggere. Ma molto, molto di più si trova in questa bella infografica qui sotto e nel report esteso, entrambi scaricabili con molta facilità a questo link.
Dunque, buon lavoro!
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