Data corso
Venerdì, 28 febbraio dalle 14:30 alle 17:30;
Sabato, 01 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Durata
10 ore
Fruizione
In presenza e online
Dove
Presso la Fundraising Academy, Via Stelvio 2, RHO (MI) e tramite piattaforma Zoom
In presenza e online
PEOPLE RAISING: gestire volontari, consiglio direttivo e presidente
Come trovare nuovi volontari? Come formarli, gestirli e soprattutto motivarli? Costruire un gruppo di volontari affidabili e a lungo termine è un processo che richiede tempo, impegno e tecnica.
Cosa vuol dire, oggi, saper fare people raising? Vuol dire saper programmare le attività in maniera efficace, creare il senso di comunità tra i volontari e tra i volontari e i dipendenti, rinvigorire continuamente il rapporto tra associazione e volontario e soprattutto non far perdere, a nessuno, la motivazione.
Questo corso, con esercitazioni pratiche e casi di studio, intende fornire ai partecipanti tutti gli strumenti per gestire, in maniera adeguata, le proprie risorse umane volontarie. Il corso avrà un focus anche sull’organizzazione dei consigli direttivi, delle attività della presidenza e la funzione dei consiglieri.
PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE
- Reclutare e gestire i volontari generalisti e di competenza. Dalla campagna di ricerca volontari fino al primo incontro in associazione, dalla formazione delle risorse fino all’ingresso in associazione. Il ciclo del peopleraising raccontato attraverso casi pratici ed esercizi di gruppo. Durante queste ore sarà anche analizzata la figura del manager solidale.
- Lavorare con il Consiglio direttivo. Quali sono i compiti dei consiglieri e quali quelli del presidente? Come creare partecipazione? Come gestire una riunione in maniera efficace? Perché è così difficile delegare?
DURATA CORSO
10 ore
COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305
Prendi visione del Regolamento generale e della Informativa Privacy corsisti
Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.