Dopo il calo delle donazioni riscontrate dal Terzo settore nel periodo post Covid, il calo del volontariato e le donazioni, il 23 novembre dalle 10 alle 12 avrò il piacere di moderare gli interventi di sette voci autorevoli e analizzare con loro quali siano le reazioni del donatore in questo momento di incertezza, valutare i possibili scenari futuri e possibili azioni per reagire ai cambiamenti attuali.
Lo faremo partendo dalla fotografia del presente, con dati e ricerche nuove, e confrontandoci per individuare soluzioni e strumenti innovativi che possano essere di aiuto agli enti del Terzo Settore per affrontare le sfide di domani e per migliorarne reputazione e sostenibilità.
Saranno due ore intense con la formula del webinar. L’evento sarà probabilmente trasmesso in streaming sui social network principali (presto aggiornamenti) ma per tutti coloro che parteciperanno all’incontro su piattaforma mediante registrazione (gratuita al link) è previsto l’invio del materiale che verrà condiviso dai relatori e altro materiale a supporto che gli ospiti decideranno di mettere a disposizione. Vale dunque la pena essere presenti.
PROGRAMMA E ORDINE DEGLI INTERVENTI:
- Barbara MARTINELLI, Research Director Eumetra, L’orientamento al dono nell’attuale complessità sociale. Le leve motivazionali che spingono al dono.
- Maria Cristina ANTONUCCI, ricercatrice in Scienze Sociali al CNR, docente di Comunicazione politica presso Sapienza Università di Roma, La comunicazione a supporto delle donazioni: mutamenti e trend nell’era delle emergenze.
- Stefano MARTELLO, giornalista, scrittore, comunicatore, Le dinamiche intergenerazionali nei processi di donazione.
- Deborah BENUCCI, Tributarista certificata esperta nel Terzo Settore, Organi di controllo e revisioni: facciamo il punto.
- Giovanni ANSELMI, direttore Magazine Qualità, Relazione tra qualità e donazione.
- Elisabetta BELLONI, Corporate Partner AACHEN | GRUPPO CONVERG, Lo Schema OLC come strumento di innovazione e di buona reputazione.
- Claudia POZZI, Consulente di Fundraising, Le leve per un fundraising efficace.
L’evento è stato possibile grazie alla partnership di Aachen e il supporto media di Magazine Qualità.