Dopo quasi cinque anni di libera professione, arrivo a un momento molto importante della mia vita professionale. I risultati di questi mesi hanno confermato che la scelta di dedicarmi al coaching, alla formazione e al temporary management era giusta. Mai come in quest’ultimo anno ho visto accelerare l’attività professionale così come il bisogno di una formazione diversa, più attuale, in verticale sull’organizzazione e il professionista.
Come anticipai giusto un anno fa, l’avvio della Fundraising Academy e – con essa – di un modello diverso di fare formazione, più intimo e orientato al trasferimento dell’esperienza acquisita, era un passaggio intermedio e fondamentale per capire se le supposizioni raccolte in questi anni fossero o meno corrette.
Non è stato facile pensare e poi far nascere qualcosa di nuovo nel panorama della formazione italiana al fundraising che si proponesse come alternativa a quanto di buono già c’è. Tuttavia, ciò che mi interessava era creare un nuovo modello formativo, capace di dare al discente informazioni, strumenti e soprattutto la cultura per fare.
In altri termini, stimolare l’emergere di intuizioni per fare, come mi piace dire, perché l’intuizione ti arriva per poi maturare nel momento in cui il tuo pensiero orientato nasce da giuste sementi, o da ragionamenti che fondano le proprie radici su basi solide. Da qui si attiva il pensiero laterale che ti distingue e ti permette di ottenere risultati soddisfacenti, duraturi, originali… diversi!
Questo stesso approccio è quello che porto nella consulenza e nel lavoro all’interno delle organizzazioni.
Affiancare invece di assistere passivamente o mettersi al posto dell’ente è l’unico modo per garantire all’organizzazione l’autonomia (da te ed economica).
Sì, perché:
il successo del coach arriva nel momento in cui il tuo allievo non ha più bisogno di te ma sa che può comunque contarci, se ha bisogno.
Questa è la peculiarità del mio modus operandi da “consulente sui generis”, e la sua bellezza aggiungerei: mai uguale e su cui l’impegno in prima persona è fondamentale.
Sono stati mesi, anni, impegnativi. Le esperienze vissute mi hanno portata a fare il salto, creando una struttura con una forma oltre alla sostanza che cerco sempre di mettere nelle cose che faccio.
Nasce così la Elena Zanella Srl.
La Srl ha il mio nome perché in questi anni di lavoro le persone mi hanno conosciuta così, senza metafore, con un nome, un cognome, un volto, una testa e delle idee precise su come fare fundraising. E ha un logo, cui ancora una volta devo la creatività a Sara Brindisi di NpSolutions che in questi anni ha sempre saputo cogliere, dando un’immagine, la complessità dei miei progetti. Una sfera reticolare: nella sua semplicità e sinuosità racchiude tutta la ricchezza dei temi trattati, la flessibilità, il movimento in cui sempre presente e chiaro è l’obiettivo, rappresentato dalla freccia ricavata al suo interno. I colori, ciliegia e viola, sono i miei da sempre. Il lettering dà una continuità al lavoro sull’immagine nato con Startup Fundraising prima (2016) e proceduto poi, nel 2018, con la Fundraising Academy caratterizzato dai colori viola e verde pistacchio.
La Elena Zanella Srl ha due anime:
- la consulenza, in particolar modo l’affiancamento alla struttura interna o alla sua costruzione attraverso il temporary management;
- la formazione in house o in aula attraverso la Fundraising Academy, l’Accademia milanese sul fundraising integrato per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi.
Nel corso delle prossime settimane, sarà online il nuovo sito che ingloberà l’Accademia e il blog (sempre a questo link). Presenterò il team di lavoro che operativamente, sui medesimi princìpi di orientamento e flessibilità, lavorerà con me nella Srl. Conto poi sulla collaborazione dei tanti colleghi che stimo e che sono già coinvolti, secondo le specifiche professionalità, come docenti nell’Academy.
Questa nuova fase è frutto dell’esperienza negli anni all’interno e al fianco delle organizzazioni e delle persone che hanno creduto nel mio modello consulenziale e che, grazie all’impegno e alla fiducia profusi, hanno fatto piccoli e grandi passi in avanti nei propri percorsi di sostenibilità e nella professione.
Gli uffici della Elena Zanella Srl sono a Rho (MI). La sede legale è a Milano.
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Scopri il calendario formativo della Fundraising Academy per il 2019.