Saper gestire al meglio il consiglio direttivo, chiarendo con ciascun componente i diversi ruoli ed educandoli, al tempo stesso, su come fare al meglio il proprio lavoro all’interno dell’organizzazione, è essenziale se desideriamo che un impegno volontario a tempo si trasformi in esperienza costruttiva. Questo compito può toccare il fundraiser più o meno da vicino ma è comunque un tema che ogni Onp si trova ad affrontare periodicamente, ovvero ogniqualvolta si prospetta un cambio al vertice.
La buona volontà e un po’ di tempo a disposizione non bastano, questo deve essere chiaro.
Il reclutamento e la gestione delle risorse umane (volontarie e non) all’interno dell’Onp è uno dei temi trattati in Startup Fundraising che comincerà il prossimo 27 ottobre. Ad accompagnarci nel modulo dedicato, Raffaele Picilli, stimato collega e formatore d’aula.
Per un assaggio, qui di seguito Raffaele ci dà qualche suggerimento semplice e pratico per partire bene. Eccolo:
- All’interno di un Consiglio Direttivo i componenti devono agire tenendo a mente la mission e i valori dell’organizzazione. Se partecipano poco alla vita associativa, avranno molte difficoltà a interagire con gli altri membri e questo a discapito della programmazione e dello sviluppo futuro;
- Non devono esserci conflitti di interesse tra i componenti e l’organizzazione: nessun interesse particolare, nessun’ombra, nessuna situazione poco trasparente che possa minare il rapporto tra associazione, volontari e donatori;
- Non bisogna restare bloccati su “abbiamo sempre fatto così”. L’associazione deve anche rinnovarsi e ben vengano le nuove idee se sono realizzabili;
- Bisogna cercare di ascoltare tutti, anche chi ha una visione opposta della gestione dell’organizzazione. Gestire una riunione di consiglio non è semplice ma si può imparare;
- Discutere, discutere anche in maniera appassionata ma alla fine decidere. Ogni punto all’ordine del giorno deve chiudersi con una decisione;
- La puntualità è fondamentale quando si organizzano le riunioni. L’orario di inizio va rispettato e va indicato anche l’orario di chiusura della riunione.
Io mi trovo particolarmente in linea con la nr. 3. Tu?
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Raffaele Picilli è docente di Startup Fundraising, il corso intensivo al fundraising integrato. La seconda edizione ti aspetta a Milano a partire da ottobre. Iscriviti ora.
Guest post. Txs to Raffaele Picilli. Nel 2001 fonda il network di consulenti per il Nonprofit Raise the Wind. Ad oggi oltre 110 organizzazioni nel portfolio clienti. È l’ideatore del blog tematico www.beafundraiser.it, che raggiunge le 60.000 visite annuali. Autore di diverse pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail. Ultimo testo pubblicato: “principi, tecniche e strumenti di fundraising”, Collana Bianco e Nero, CNV Napoli. Fondatore e membro del board dell’associazione professionale EUConsult Italia. Presidente del Comitato Organizzatore del Nonprofit Leadership Forum e responsabile dell’ufficio fundraising e marketing del Festival Italiano del Volontariato.