Quando penso a come proporre o a come rivedere il posizionamento di un’organizzazione sul web e alla costruzione della sua community di riferimento, parto da 7 semplici regole comportamentali che dovrebbero facilitarne i compiti e favorire un rapido progresso.
- Usa la stessa immagine su tutti i profili in modo da diventare riconoscibile e fai in modo che sia sempre quella. Cambiala solo in casi eccezionali ma fai in modo che ci sia un elemento che richiami distintamente il brand: il colore, lo stile, il richiamo al logo.
- Prima di pensare alla strategia, pensa agli obiettivi. Prima di pensare a cosa pubblicare e a come promuoverlo, pensa al perché. I motivi possono essere i più disparati: vuoi aumentare la fanbase? Vuoi attenzionare intorno al brand? Vuoi aumentare il traffico verso il tuo sito? Vuoi promuovere un progetto specifico? Vuoi raccontare una storia e sensibilizzare? Vuoi raccogliere fondi? Cos’altro? Bene tutto ma ogni strategia e, successivamente, ogni strumento si deve adattare agli obiettivi e non viceversa. Se non tieni conto degli obiettivi, il rischio reale è avere una bellissima strategia, magari anche tanto articolata, che però non ti porta risultati e disattende le tue aspettative. Qui di seguito, ti riporto uno schema tipo per cominciare a visualizzare propositi e contenuti:
- Pensa a un piano editoriale su base mensile con declinazione settimanale e gioca in anticipo. Pensa a delle sessioni tematiche e prepara più contenuti prima da usare poi. Insomma, portati avanti. Alcuni contenuti sono validi sempre. Se vuoi, puoi prendere spunto dallo schema qui sotto:
- Pensa con attenzione ai contenitori e favorisci la continuità. Le persone sono tendenzialmente abitudinarie. Se il tuo pubblico sa che pubblichi 3 volte la settimana, pubblica 3 volte la settimana. I contenuti non devono per forza essere sempre “wow!” ma interessanti e in linea con le attese, questo sì.
- Ascolta, rispondi e prendi nota. Per stimolare la reazione, favorisci i commenti e intervieni. Annota i commenti che ritieni più interessanti e le persone che li hanno proposti. Potrebbero diventare materia da usare in un secondo momento e motivo di fidelizzazione del sostenitore. Un commentatore oggi potrebbe diventare un tuo ambassador poi. Ricordalo, citalo. Gratificalo, si ricorderà di te.
- Crea un report mensile. Va bene, ci sono gli insight, ma ti consiglio di registrare ugualmente gli scostamenti e gli incroci dei risultati provenienti da ciascun social utilizzato. Prepara un documento ad hoc, per questo. Ti sarà utile per rendere conto al Consiglio.
- Pretendi l’educazione. Hai fatto caso a quanti commenti fuoriluogo, se non cattivi e offensivi, ci tocca leggere su Facebook? In particolare, rimango sempre piuttosto sorpresa dalla maleducazione e dagli insulti che accompagnano alcuni post, specie se sponsorizzati. Ricorda, il tuo profilo e la pagina della tua organizzazione sono tua proprietà. Non permettere a nessuno di fare la voce grossa a casa tua. Per tutelarne l’integrità, può essere utile l’adozione di un codice comportamentale, una social media policy, o SMP, che regoli il rapporto che l’utenza può instaurare con noi sul web. Ne parleremo.