Realizzata dalla collaborazione tra Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica, ecco la pubblicazione protagonista della prima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale degli scorsi 1 e 2 ottobre. In essa, le voci e le riflessioni dei protagosti della due giorni sulla responsabilità sociale suddivise in ambito di intervento.
In linea con gli obiettivi del Salone, nel libro sono racchiusi spunti davvero interessanti per riflettere sul futuro della CSR e sul ruolo che l’innovazione sociale ricopre in uno scenario enormemente complesso e in via di mutamento come quello attuale.
Qualche punto per capire:
- quanto si affermerà un nuovo modo di consumare e di produrre?
- quali saranno le iniziative più efficaci per salvaguardare l’ambiente?
- come sarà possibile abitare, vestirsi, muoversi in modo più sostenibile?
- come si svilupperà la comunicazione?
- quale sarà il ruolo dei giovani nello stimolare l’innovazione?
- quanto il territorio diventerà centrale nelle scelte delle organizzazioni?
- quanto le PMI saranno realmente coinvolte in questo processo?
- come sta cambiando il rapporto tra profit e nonprofit?
- quali leggi e regolamenti condizioneranno il modo di fare impresa?
Queste e altre le domande a cui si cerca di dare una risposta in 121 da leggere con attenzione e spirito critico. Distribuito e inviato a media e opinion leader, è disponibile ora nel pdf che puoi scaricare liberamente al punto 13 della sezione Letteratura, Rapporti, Ricerche. Un ottimo strumento di lavoro e di studio a tua disposizione.
Se sei su Twitter, puoi seguire i blogger che vi hanno scritto (io tra loro a pagina 109): @simonesbarbati @womenomics @SingerFood @babygreen_it @ginidonnalab @mscarico @stezizzi @EcoSpiragli.
Buona lettura!
—————————-
Articoli correlati: