Il 29 settembre 2010, 11 anni fa oggi, nasceva Nonprofit blog.

Oggi è dunque una giornata importante per me, per coloro che hanno scritto queste pagine e per tutti coloro che in queste pagine hanno trovato uno strumento di studio, di progettazione, di opportunità.

Nonprofit Blog è stato l’inizio di un percorso e ricordo ancora, come scolpito nella memoria, quel momento in cui – molto emozionata – premevo invio per il primo post. Nel tempo, contenuti e stili si sono raffinati notevolmente. L’esperienza, insomma, insegna. Ancora, però, non ci siamo stancati e abbiamo sempre molto da raccontare.

I numeri a oggi:

  • 559 articoli;
  • 400 mila pagine lette.

Da 132 mesi, pubblichiamo, in media, un contenuto a settimana. Ecco i 5 articoli più letti di sempre:

In questi anni, sono oltre 30 i liberi contributori che hanno pubblicato i propri contenuti qui. Firme eccellenti del nonprofit italiano come quelle dei colleghi e docenti della Fundraising Academy: Christian Elevati, Anna Fabbricotti, Mattia Dell’Era, Raffaele Picilli, Sergio Conte, Luisa Cavagnera, Rosy Battaglia, Eleonora Terrile, Carolina Fagioli, Roberta Curìa, Francesca Lucci, Chiara Locorotondo, Francesco Paolo Visaggi, Maddalena Tagliabue. Ancora, Federico Mento, Filippo Montesi, Maria Cristina Antonucci, Stefano Martello, Rossella Sobrero, Giorgio Fiorentini, Rosa Giuffrè, Leonardo Fusini, Sonia D’Errico e tanti altri.

Siamo aperti a nuove esperienze. La nostra è una vetrina che accoglie con slancio la voce di chi ha qualcosa da dire nel nonprofit. Anche la tua, se vorrai, è la benvenuta 🙂

Per la cura dei dettagli, devo ringraziare i creativi che mi affiancano sempre con grande pazienza – Sara Brindisi, Giorgio Nuvoloni, Alessandra Bergagna – sulle cui qualità e capacità creatrice so di poter contare.

Nonprofit blog è stato il punto di partenza: poi la consulenza, la formazione, l’editoria. Un impegno importante e notevole, nella convinzione che la produzione di contenuti di livello e il trasferimento di competenze, oltre alla formazione continua cui i nostri stessi docenti si sottopongono, è condizione necessaria per contribuire a far crescere la qualità e i risultati delle nostre buone cause.

E dunque, tanti, tanti auguri a noi e 100 di questi giorni, Nonprofit Blog!