Benvenuto nel 2018, fundraiser! Due pensieri per iniziare bene

89100954 - back view of female entrepreneur carrying a briefcase while walking in the road with numbers 2018

Un altro anno se ne va. Con qualche ora di anticipo do l’adieu al 2017. Dunque… Benvenuto, 2018!

Nessun resoconto per quest’anno che personalmente saluto con gioia, sebbene i frangenti professionali e produttivi non siano affatto mancati. Tanti e tanti propositi, sogni e cose da fare per il prossimo che si avvicina prepotente e che accolgo con vivacità e fiducia.

Lo faccio con un pensiero. Anzi, forse due.

Da domani, 1° gennaio, come sai tutto cambia o quasi! Almeno tutto cambierà negli aspetti fiscali e dobbiamo essere pronti. Così, come prima cosa ti segnalo che la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato pochi giorni fa un utilissimo vademecum per noi tutti: “La Riforma del Terzo settore, le erogazioni liberali e il social bonus” a cura di Viviana Capozzi. Trovi il pdf nelle Linee Guida dagli Enti a questo link in primissimo piano.

A pagina 4 si legge:

(questo vademecum ripercorre, ndr) in particolare, le norme che regolano il regime di deducibilità/detraibilità delle erogazioni liberali effettuate a favore degli ETS (art. 83, CTS), il nuovo credito d’imposta definito “Social bonus” (art. 81, CTS), alcune esenzioni e agevolazioni riconosciute ai fini dei tributi locali e delle imposte indirette (art. 82, CTS), nonché il nuovo regime di esenzione IRES dei redditi immobiliari riconosciuto alle ODV (art. 84, co. 2, CTS) e APS (art. 85, co. 7, CTS). Queste misure agevolative entreranno in vigore il 1° gennaio 2018 e, a regime, dovrebbero andare a sostituire le misure previgenti, nell’ottica della razionalizzazione incentivante del sistema, voluta dalla legge delega.

Il secondo pensiero è più personale e richiede due minuti di attenzione.

Ho preparato un breve sondaggio per aiutarmi a capire come poter essere più utile e migliorare i contenuti del blog e la formazione del prossimo anno. Vuoi aiutarmi?

Tra tutti i partecipanti, ne estrarrò tre. Ciascuno di loro riceverà uno di questi tre doni:

  1. Una copia cartacea del libro “Professione Fundraiser”
  2. Una copia cartacea autoriale (1 delle 10 a disposizione dell’autore) del libro “#Digital Fundraiser”
  3. Una gift card personalizzata per la partecipazione ai corsi 2018 della Fundraising Academy con lo sconto riservato del 15% (oltre oneri e non cumulabile con altre offerte, of course, ma certamente una e una sola in un anno a vantaggio della tua formazione al fundraising e il cui piano formativo sarà disponibile a partire dal metà gennaio).

Per partecipare, occorre seguire due semplici regole:

  • devi essere iscritto al blog. Se ancora non lo sei, segui il link. Così facendo, mi dai il permesso di contattarti (la privacy è cosa importante) e tenerti aggiornato;
  • rispondi al breve sondaggio al link o qui di seguito. 10 domande veloci veloci. Hai tempo fino al 5 gennaio alle 23.59. Il 6 gennaio, Epifanìa, tre lettori riceveranno un’email personale.

Grazie, dunque, per l’aiuto che vorrai darmi. In anticipo.

Mi apro al 2018 con fiducia per i progetti in corso e con uno spirito rinnovato. Il mio augurio per te è del medesimo entusiasmo. Buon nuovo anno, collega!

There are 0 Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *