Oggi, 4 maggio, si festeggia il World Give Day. Mentre in Italia se ne parla grazie all’iniziativa dell’IID, Istituto Italiano della Donazione, c’è chi, in Rete, lo promuove già.
La Giornata Mondiale del Dono è un’iniziativa di GiveForward.com, piattaforma statunitense per il personal fundraising, tecnica che anche nel Belpaese abbiamo imparato a conoscere.
In una visione idealistica, l’obiettivo della Giornata è quello di mobilitare le masse verso una filantropia collettiva, incoraggiando le persone a restituire “quel po’ di più” attraverso una donazione, il volontariato o un atto di sensibilizzare delle cause che stanno a cuore.
Più semplicemente, l’idea è quella di stimolare l’atto consapevole della donazione e l’impegno specifico, proattivo e propositivo verso una causa.
C’è un aspetto che mi piace in modo particolare ed è il motivo per cui ho deciso di scrivere questo post: la pubblicità del gesto per stimolare l’emulazione.
Gli ideatori propongono un esercizio semplicissimo suddiviso in 4 step:
- Scegli la causa che ti sta a cuore.
- Scegli il tipo di dono: un’erogazione; un po’ di volontariato; una chiacchiera tra amici. Scegli la donazione che preferisci ma l’importante è che tu dia.
- Raccontalo! Spiega il tuo gesto e incoraggia i tuoi amici, colleghi, familiari a fare altrettanto. Usa tutti i mezzi che hai a disposizione, inclusi i social media. L’importante è che tu faccia “passaparola”! Su Twitter potremmo usare l’hashtag internazionale #giveday.
- Segna sul calendario il 4 maggio. E poi il 4 giugno. E ancora il 4 luglio. Insomma: fa che diventi un’abitudine!
Che ne dite? Ci proviamo? Oggi promuoverò la mia causa e invaderò Facebook, Twitter, Pinterest. E magari ne uscirà anche una bella storia per Storify.com ;)
Vi aspetto su #giveday via @elenazanella!
——–
Per saperne di più: World Give Day
Aggiornamento: e intanto L’Espresso pubblica oggi (4 maggio 2012) un grafico sull’andamento delle donazioni in Italia in rapporto con gli altri Paesi. Anche Extra-UE.