Torna in autunno Startup Fundraising, la sesta edizione del format intensivo dedicato alla raccolta fondi integrata che ha dato il via alla Fundraising Academy, dedicato agli Enti di Terzo settore e Pubblici che desiderano avviare un ufficio fundraising o per il professionista che vuole specializzarsi o migliorare le proprie competenze.

L’idea di un corso immersivo nelle tecniche e nelle strategie di fundraising nasce nel 2016 ed è andata via via arricchendosi negli anni, sia nei giorni dedicati che nella qualità di quanto offerto.

Pensato per essere vissuto in aula, lo scorso anno lo abbiamo riformulato per far fronte alla nuova situazione dettata dalla pandemia e all’aula abbiamo affiancato la fruizione da remoto. Di necessità, virtù. La tecnologia, per fortuna, permette di svolgere tutte le attività anche a distanza, compresi i lavori di gruppo, elemento centrale per Startup Fundraising. Così, quella che doveva essere un’esperienza momentanea è diventata opportunità, specie per coloro che, per motivi personali, di distanza o altro, si trovavano in difficoltà a spostarsi.

Quest’anno confermiamo la scelta e c’è di più:

al fine di assicurare la corretta fruizione della formazione qualsiasi siano le scelte attuate dal Governo per via del momento di incertezza generale, la sesta edizione adotterà la formula dual mode: le giornate di formazione si terranno di default online ma è prevista la presenza del docente in Accademia per alcune sessioni in occasione delle quali lo studente potrà, su richiesta, partecipare e vivere l’esperienza d’aula (nella sede di Rho MI).

Questa la prima novità ma non finisce qui. Il programma della sesta edizione si fa più ricco:

oltre ai 4 weekend di lavoro full time (7+7 ore, venerdì e sabato), sono previsti 3 focus da 3 ore ciascuno (il mercoledì mattina) su 3 temi caldi per nella gestione del dono: la fiscalità, la gestione del dato normale e sensibile, il database. Le ore complessive passano quindi da 56 a 65 e 12 i docenti coinvolti (scoprili qui).

Diverse sono le caratteristiche che rendono unico e speciale il percorso di Startup Fundraising:

  1. La trattazione ordinata e strutturata degli argomenti accompagna il corsista a una consapevolezza crescente della materia: contesto, teoria del cambiamento con analisi dell’identità, mercati del dono tra tradizione e innovazione, comunicazione, privacy, gestione volontari, fiscalità e applicazione dei processi di dono attraverso lo strumento del Fundraising Canvas per assimilare ciascun passaggio nella strategia di marketing adottata.
  2. Verticalizzazione degli argomenti trattati con un approccio “esperienza”: i corsisti vengono suddivisi in piccoli gruppi, a ogni gruppo viene assegnato un argomento che dovrà sviluppare durante il percorso arricchendolo delle informazioni acquisite.
  3. Un numero ristretto di partecipanti per favorire l’interazione con il docente e il passaggio di competenze: un’attenzione costante al bisogno emerso reso possibile solo nei gruppi ristretti.
  4. La confidenza tra i partecipanti favorita dalle tante ore passate insieme. La parola d’ordine è “confronto”, possibile solo se si è liberi di raccontare la propria esperienza in un ambiente che stimola il dialogo, senza timore del giudizio e sapendo che quanto raccontato in aula, rimane in aula.
  5. L’alta qualità del corpo docente su cui Startup Fundraising può contare e su cui l’Academy pone da sempre una grande attenzione. Tutti i formatori dell’Academy sono persone note nel proprio ambito con competenze d’aula, cosa affatto scontata: Christian Elevati, Anna Fabbricotti, Leonardo Fusini, Carolina Fagioli, Raffaele Picilli, Eleonora Terrile, Sergio Conte, Francesco Paolo Visaggi, Maddalena Tagliabue, Francesca Lucci, Roberta Curìa (elencati in ordine sparso).

Nessun argomento è lasciato al caso e la chiave del successo di Startup Fundraising sta proprio qui:

nell’affiancamento e nella verticalizzazione del tema sulle necessità reali del manager che ha bisogno di risposte sulle questioni che vive nel quotidiano e a cui non trova facilmente risposta.

IL PROGRAMMA GENERALE

Nei primi cinque anni sono passati da Startup Fundraising 55 professionisti, mentre solo oltre 300 le persone che hanno partecipato alle nostre aule in questi primi 2 anni di attività dell’Accademia milanese sul fundraising integrato per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi che nel tempo ha arricchito e impreziosito la propria faculty.

Sono numeri che ci confortano sulla bontà e sull’impegno che ci mettiamo, oltre che a raccontarci la necessità di un crescente bisogno di professionalità negli ambiti della sostenibilità per la crescita dei nostri sistemi di welfare.

Le iscrizioni si aprono oggi e chiuderanno il 20 settembre o al raggiungimento del numero massimo di iscritti. Scarica a questo link il programma in pdf degli 11 incontri.

Per maggiori informazioni e per ascoltare le testimonianze di chi ha partecipato alle scorse edizioni http://www.startupfundraising.it o scrivi a segreteria@startupfundraising.it.

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Vuoi diventare professionista della raccolta fondi? 
La 6a edizione di Startup Fundraising torna in autunno.

Chiusura iscrizioni: 20 settembre 2021.

Vincitore della V edizione del premio Adriano Olivetti promosso dall’AIF, Associazione Italiana Formatori.

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GUARDA IL VIDEO TESTIMONIANZA DELLA QUINTA EDIZIONE, 2020

Ringrazio di cuore l’amica Sara Brindisi per l’aggiornamento del sito.