L’edizione 2017 di Startup Fundraising chiude i battenti.
Scrivo poche righe per ringraziare chi ha creduto in questo progetto formativo, articolato, impegnativo, davvero diverso e sfidante che è stato capace di raggiungere tutti i risultati proposti. E anche di più.
Con Startup Fundraising ho voluto proporre un percorso formativo immersivo.
Un’alta formazione intensiva alla raccolta fondi integratacapace di accompagnare il partecipante in tutte le fasi costitutive di un’attività di fundraising interna a un ente, partendo dalla costruzione di un’identità sul tema condivisa, libera da luoghi comuni e pregiudizi.
Da una parte abbiamo:
la qualità alta, altissima come risulta dai questionari di soddisfazione, del corpo docente. Professionisti, professionali e con esperienza d’aula, capaci di coinvolgere i partecipanti in un percorso strutturato a diversi livelli.
Poi c’è:
l’articolazione della proposta formativa, la sua modularità e il ritmo incalzante dei temi.
E ancora c’è:
l’investimento fattivo dei partecipanti, tutti professionalmente ricchi di esperienza e di voglia di apprendere.
Sono questi gli argomenti che hanno reso efficace e vincente la formula di Startup Fundraising.
Ringrazio dunque i docenti, bravi, bravi, BRAVI! protagonisti della seconda edizione per l’impegno lo spirito portato in aula e in rete: Anna Fabbricotti, Mattia Dell’Era, Christian Elevati, Raffaele Picilli, Sergio Conte.
Ringrazio gli ospiti che hanno portato le proprie compentenze e testimonianze: Leonardo Fusini di NPSolutions e Daniele Narduzzi di BeHonest.
Ringrazio il Piccolo Cottolengo Don Orione di Via Caterina da Forlì a Milano per la preziosa ospitalità e per essere stati padroni di casa perfetti!
Ringrazio di cuore i partecipanti per aver scelto Startup Fundraising e per aver dato vita a una classe bella e impegnata. Alcuni sono venuti da molto lontano (riconoscimento al merito!). Grazie dunque a Luciana Bassanello, Silvia Superbi, Silvia Ferrari, Barbara De Zan, Giorgio Bonfanti, Roberto Frugone, Eleonora Del Fabbro, Valeria Curseri, Cristiano Soffientini, Roberto Trovati.
Un grazie va anche alle rispettive organizzazioni per averci creduto e averci preferito rispetto all’offerta già presente.
L’edizione 2018, con il primo fine settimana stabilito per il 28/29 settembre, è prevista il prossimo autunno e sarà più ricca. Un week-end in più dedicato alla comunicazione e alla scrittura creativa per il nonprofit per un totale 56 ore di formazione e studio nel fundraising integrato.
Trovi qui tutte le date 2018, i docenti e il programma 2017 per approfondire la formula per cominciare a pensarci. Tra l’altro, con il nuovo anno, prenderà il via la Fundraising Academy con la programmazione primaverile (molto laboratoriale) in una sede dedicata, nel milanese.
Qui di seguito, alcuni ricordi di Startup Fundraising 2017. Arrivederci al prossimo anno!