Esattamente 14 anni fa pubblicavo il primo post sul mio blog personale, Nonprofit Blog. Da allora, ho scritto 682 articoli sul tema, raggiungendo oltre le 50.000 visite all’anno. Un risultato significativo per un argomento di nicchia come quello di cui mi occupo.

Il 29 settembre, oltre a evocare una famosa canzone di Lucio Battisti, è diventato per me una data speciale, segnata da un cambiamento fondamentale nella mia vita professionale. Da quel giorno, nulla sarebbe stato più lo stesso: il mio sguardo si proiettava verso nuovi orizzonti, lontano da ciò che stavo vivendo in quel momento.

Il fundraising, inteso come raccolta fondi strutturata e comunicazione sociale, è stata una vera e propria rivelazione. Non mi stanco mai di parlarne con chiunque sia disposto ad ascoltarmi, di insegnarlo, e soprattutto di metterlo in pratica. Mi lascio guidare dall’intuito, che però non prescinde mai dal buon senso e dall’esperienza trentennale maturata nel settore.

Questo percorso mi definisce, con i miei pregi e difetti, e continuo a seguirlo con coerenza e determinazione. La mia visione è chiara da allora: contribuire alla crescita delle eccellenze nel fundraising e, soprattutto, favorire una maggiore consapevolezza e sostenibilità nel sociale e nel terzo settore.

Grazie di cuore a tutti coloro che, insieme a me, hanno contribuito a far crescere questo piccolo ma prezioso pezzo di mondo.

Senza nessun ordine: eleonora terrile Anna Fabbricotti Maddalena Tagliabue Raffaele Picilli Christian Elevati Carolina Fagioli Sergio Conte Nicla Roberto Federico Mento Filippo Montesi Altamirano Rossella Sobrero MCAntonucci StefanoMartello Salvatore Rimmaudo Rosa Giuffrè Claudio Gagliardini Aurora Donato Francesco Paolo Visaggi Sonia D’Errico Luisa Cavagnera Michela Locatelli Nino Santomartino Marco Binotto Giorgio Fiorentini Federica De Benedittis Annalisa Lalumera Antonella Giacobbe Simona Biancu Alberto Cuttica e tanti altri probabilmente dimenticati nelle pieghe del tempo, ma non meno importanti.

E ora ascoltiamo lui, con la sua divina poesia, per ricordare che le cose capitano, a volte, senza che te le aspetti e possono stravolgerti la vita. Buon ascolto.

Condividi su:

2 Comments

  1. rossella sobrero 29 Settembre 2024 at 17:53 - Reply

    complimenti per la qualità e per la continuità…

    • Nonprofit Blog di Elena Zanella 29 Settembre 2024 at 18:05 - Reply

      Molte grazie, Rossella.

Lascia un commento