Nuova veste grafica per il blog e nuovo progetto professionale.

Oggi, 8 novembre, do il via a un progetto che porto in cuore e testa ormai da molto tempo: l’attività costituita 3 anni fa si struttura e diventa Agenzia integrata per il sociale, struttura professionale dedicata allo sviluppo degli Enti di Terzo settore e del Pubblico. C’è voluto tempo per organizzarla, affinare le idee e coinvolgere le persone giuste e complementari per avviarla ma ora è finalmente realtà.

L’agenzia offre servizi di consulenza e affiancamento per la sostenibilità economica e strutturale degli enti sia con formule spot su progetto o attività già in corso, dunque flessibili e declinabili al bisogno, che con monte ore a scalare o, ancora, affiancamento alla struttura nel lungo periodo in base alle possibilità e necessità reali.

Le nostre caratteristiche sono l’integrazione e la multidisciplinarietà.

Integrazione perché analisi organizzativa, fundraising e digital fundraising, progettazione sociale e partecipazione a bandi, grafica, ideazione di campagne di comunicazione e marketing, pareri su fiscalità e privacy sono i nostri ambiti di intervento.

Multidisciplinarietà perché, nell’occuparci di questi aspetti, ci proponiamo di farlo attingendo a professionalità diverse, da qui la multidisciplinarietà appunto, con l’assoluta convinzione che occorra avere una visione ampia e trasversale sullo sviluppo organizzativo che mai può dipendere da fattori isolati, bensì comunicanti e tra loro influenti.

Le congiunzioni astrali si sono mostrate favorevoli ed eccomi dunque a presentare qualcosa di nuovo, qualcosa che nasce da uno spirito sempre molto audace e personale di fare le cose, in prima persona, con soluzioni nuove e a dimensione dell’ente che decide di coinvolgerci.

Accanto alla consulenza, continua e si sviluppa l’ambito formativo sempre sotto il brand Fundraising Academy che prevede sia formazione breve in aula (il calendario è in via di definizione e verrà presentato in dicembre) che in house, ovvero con formule studiate per la formazione di dipendenti e volontari interni ai singoli enti. Oltre a queste due tipologie di formazione, l’Academy propone da oggi soluzioni formative di learning by doing, ovvero costruite su progetti in corso, come, ad esempio, l’applicazione ad un bando europeo o la realizzazione di un evento di raccolta fondi di piazza particolarmente complesso ma che si desidera internalizzare in termini di competenze.

Continua poi la produzione di Contenuti per il Sociale attraverso strumenti come Nonprofit Blog da una parte (500mila pagine lette e oltre 520 post pubblicati in 12 anni) e la sigla editoriale Elena Zanella editore dall’altra, che – nata nel settembre 2020 – da allora ha pubblicato 5 titoli e altri 3 sono in via di definizione.

Tutto, da oggi, si trova all’interno di un unico contenitore, elenazanella.it, di cui progetto e realizzazione sono merito di Giorgio Nuvoloni che ha saputo vestire così bene questo progetto e ne ha riservata particolare cura. Alcune aree, come la sezione dedicata all’Academy e altre piccole sezioni, sono ancora da sistemare ma il più è fatto.

Trovi qui i professionisti del team d’agenzia con cui lavorerò da oggi fianco a fianco – che ringrazio uno a uno per aver accettato con slancio ed entusiasmo di essere parte attiva di quest’idea imprenditoriale – e qui, fra qualche giorno, i docenti 2023 della Fundraising Academy, molti dei quali partner e amici insostituibili dal 2016, anno in cui la scuola ha cominciato a prendere forma e consistenza.

In chiusura, ma non per questo secondario, per me è importante ricordare tutti i professionisti che hanno contribuito in questi anni alla crescita della mia attività, mi riferisco in particolare a Sara Brindisi, Andrea Gamberi, Maria Cristina Antonucci, Rossella Sobrero, Raffaele Laquale persone che mi sono state (e continuano a essere) particolarmente vicine e a cui devo personalmente molto. Oltre naturalmente tutti gli enti che mi hanno voluta al loro fianco e tutti i professionisti che ho avuto il privilegio di incontrare sul mio cammino.

A voi, e a te che leggi, grazie! Ad maiora semper!

P.S. Se hai in mente di sviluppare l’attività, le competenze e i contenuti del tuo ente, parliamone insieme e troviamo il percorso più adatto, in linea con obiettivi e le esigenze sia in termini di tempo che di investimento dedicato in modo da massimizzare i risultati. Scrivici e fissiamo un colloquio conoscitivo.

Condividi su: