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© Copyright 2010 - 2023 | Elena Zanella SRL (socio unico) | Sede legale: Via G. Washington 98 - 20146 Milano | C.F. e P.IVA: 10609560965 | Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi Numero d’iscrizione al REA: MI - 2545201 Capitale sociale e quota versata: 15.000,00 euro
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Sociologa, svolge attività di ricerca presso il CNR (IRPPS) e di insegnamento all’interno del Dipartimento SARAS di Sapienza Università di Roma. Dal 2014, si dedica allo studio delle dinamiche di comunicazione e al supporto del terzo settore, argomenti su cui ha pubblicato articoli, scritto libri e offerto servizi di formazione e consulenza a organizzazioni come ETS, reti e fondazioni. In questa collana ha pubblicato nel 2021 Comunicazione e advocacy per il terzo settore. Modelli, formati, pratiche.
Da oltre 20 anni mi occupo di comunicazione e relazioni pubbliche per le organizzazioni profit e non profit, prima in grandi agenzie internazionali e poi con Kosmìos, la struttura a cui do vita nel 2009. Media e stakeholder relations, comunicazione di prodotto, istituzionale, scientifica e sociale, organizzazione di eventi, issue e crisis management, formazione (public speaking, media training, crisis training), digital PR e coordinamento dei contenuti per la comunicazione digitale sono gli ambiti della mia attività. Ho cominciato ad occuparmi di Corporate Social Responsibility quando il tema era agli esordi e da oltre 10 anni gestisco la comunicazione de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, uno dei più importanti eventi in Italia sulla sostenibilità. Nell’ambito del Terzo Settore ho lavorato con diverse organizzazioni, fra le quali Cascina Triulza (ora hub per l’innovazione sociale ed originariamente Padiglione della Società Civile in Expo Milano 2015), BCFN (ora Fondazione Barilla), Pubblicità Progresso, Telefono Azzurro, Fondazione Ariel, Eliante, Coop Culture, SIA – Social Impact Agenda per l’Italia.
Dopo oltre 40 anni di servizio presso diversi istituti di credito, è in pensione da poco più di un anno.
Nel corso della sua carriera lavorativa, ha diretto filiali, è stato Direttore Generale di una banca popolare di piccole dimensioni, ha rivestito incarichi di responsabilità nel settore delle società controllate e partecipate, nel marketing e nello sviluppo commerciale, chiudendo negli ultimi 5 anni la propria esperienza lavorativa progettando e mettendo in operatività una struttura commerciale totalmente dedicata ai rapporti con il Terzo Settore.
Ha contemporaneamente ricoperto numerose cariche quale consigliere di amministrazione presso aziende del Gruppo Banco Popolare, tra le quali evidenzia quella di consigliere presso la Banca Popolare di Novara.
È stato fino a luglio 2018 Segretario Amministrativo del CNV – Centro Nazionale del Volontariato di Lucca del quale era Presidente Edoardo Patriarca.
Una volta andato in pensione si è dedicato ad assistere diversi Enti del Terzo Settore, mettendo al loro servizio le proprie competenze.
In particolare, è stato Vice Presidente (dalla fondazione nel 2009, fino al 2021) di Welfare Italia Servizi – controllata dal Gruppo Cooperativo CGM, è stato Responsabile dei Rapporti Istituzionali e Terzo Settore presso Smemolab Impresa Sociale ed attualmente è Amministratore Delegato e Segretario Generale presso la Fondazione FONICAP.
Consulente fiscale per il nonprofit, si occupa in particolare di bilancio sociale, fiscalità, consulenza e supporto all’organizzazione di eventi e campagne di fundraising. Consulente fiscale per il nonprofit, si occupa in particolare di bilancio sociale, fiscalità, consulenza e supporto all’organizzazione di eventi e campagne di fundraising.
Per vocazione si occupa da oltre 20 anni di sviluppo delle organizzazioni non profit, in particolare nel campo della cooperazione allo sviluppo e degli interventi umanitari e dei processi decisionali con focus sul pubblico dei donatori. Dopo un periodo all’estero presso la Croce Rossa Internazionale (IFRC), torna in Italia e inizia una esperienza in Medici senza Frontiere dove si occupa di filantropia e lasciti testamentari. Già Direttrice della Raccolta Fondi in AMREF Health Africa oggi collabora con Unicef Italia nell’unità di filantropia strategica e con la cattedra di Organizzazione Aziendale – Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre. Ha conseguito un Master in Bevahioral Economics and Change Management allo IULM.
Viaggiatore e fundraiser con la voglia di scoprire e imparare sempre qualcosa di nuovo. Da più di 25 anni si occupa di transizione digitale, comunicazione e raccolta fondi. Negli anni ha lavorato per diverse agenzie e organizzazioni non profit, occupandosi di digital transformation, comunicazione e performance. Attualmente è Digital e Individual Giving Manager per Fondazione Dynamo Camp ETS. Docente della Fundraising Academy, collabora dal 2015 con Elena Zanella. È professore a contratto per l’Università Cattolica di Milano e per SDA Bocconi School of Management. Dal 1999 gestisce il suo blog dove scrive di tecnologia e fundraising.
Avvocata, co-fondatrice dello studio legale LawforChange, si occupa di diritto amministrativo e, in particolare, di appalti pubblici e di rapporti del Terzo settore con la pubblica amministrazione. Ha sviluppato, tra l’altro, una esperienza specifica relativa all’affidamento di servizi sociali e agli appalti per la gestione dei centri antiviolenza. È autrice di pubblicazioni, tra cui Criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici e valutazione delle offerte tecniche, Grafill, 2022, e – come curatrice e coautrice – L’affidamento dei servizi sociali, Giuffrè Francis Lefebvre, 2020. È inoltre autrice del podcast Appalti al volo. Svolge attività di formazione per enti pubblici, privati e per master universitari ed è vicepresidente di EUConsult Italia.
Christian Elevati è consulente di realtà del Terzo Settore e della Pubblica Amministrazione (Organizzazioni Governative e Non, Enti Locali, Fondazioni, Imprese sociali, Associazioni). Lavora applicando strategie di change management alla pianificazione strategica e alla programmazione e accompagna nello sviluppo di metodologie di impact management & evaluation finalizzate al miglioramento continuo delle persone e dei risultati. Viene da oltre 26 anni di esperienza professionale in processi partecipativi e di inclusione sociale, con responsabilità di co-progettazione, strategie di funding, advocacy, programme e project management, valutazione dell’impatto, networking e relazioni istituzionali, sia nel settore profit che non profit. È co-fondatore del ChangeLab, un gruppo di lavoro composto da professionisti e organizzazioni del mondo della cooperazione internazionale motivati a identificare e sviluppare buone pratiche per la programmazione, la progettazione e la valutazione. È fondatore di Mapping Change (www.mappingchange.it), un team di esperti multidisciplinare che si attiva in base alle specifiche esigenze delle organizzazioni. È docente a contratto in Master universitari per l’Alta Scuola di Formazione dell’Università Cattolica di Milano e per l’Università degli Studi di Bologna. Ha pubblicato diversi articoli per riviste di settore quali Vita.it, Info Cooperazione, “Il Project Manager” (Franco Angeli) e Percorsi di Secondo Welfare.
Fundraiser professionista, collaboro con Ong e Onp Italiane fin dal 1997, accompagnandole nella realizzazione di importanti progetti e affiancandole nella costruzione di strategie e attività di raccolta fondi.
Sono esperta di comunicazione, corporate e sviluppo del territorio, ho seguito progetti di cooperazione anche internazionale e per Enti pubblici e del Terzo settore. Da diversi anni svolgo attività di formazione e consulenza strategica per lo sviluppo delle attività di raccolta fondi.
Esperto, formatore e relatore in comunicazione e marketing, social media e digital PR. Progetta e cura strategie di web marketing. Co-fondatore della digital agency seidigitale.com e di allstream.it.
Autore de “La nuda verità sul Web Marketing”, edito da EPC Editore. Co-autore con Franz Russo di “IoT e nuovo marketing”, edito da Flaccovio. Co-autore con Ale Agostini di “Social Google Marketing”, edito da HOEPLI.
Consulente di Comunicazione- Marketing, Fundraising. Una stretta collaborazione con il Ministero della Funzione Pubblica, le ha permesso di portare presso molte Amministrazioni d’Italia, la propria esperienza nell’ambito della comunicazione e del reperimento di risorse finanziarie alternative e integrative per le Pubbliche Amministrazioni, specialmente in ambito sanitario. Dopo una lunga esperienza all’interno di una PA fonda nel 2004 la GeneralMFC. È consulente per la raccolta fondi presso realtà nonprofit e pubbliche amministrazioni, e per la comunicazione e il marketing territoriale presso le PA. In ambito formativo svolge attività di formazione da più di 20 anni, presso molte realtà nazionali, in collaborazione con importanti Centri Studio e Università. Member EuConsult Italia.
Crea proposte progettuali per garantire finanziamenti alle organizzazioni senza scopo di lucro in risposta a bandi promulgati da società, aziende, agenzie governative, fondazioni. Supporta nell’ individuazione di bandi in linea con gli obiettivi delle organizzazioni affiancandole nella analisi dei bisogni comparata con finalità, requisiti e vincoli previsti dal bando. Sviluppa l’idea progettuale da tutti i punti di vista: quadro logico ed azioni progettuali, budget e piano economico di dettaglio, cronoprogramma, monitoraggio e valutazione, documentazione tecnica ed amministrativa, eventuale partenariato di progetto.
Nel 2001 fonda il network di consulenti per il non profit Raise the Wind. Ad oggi oltre 140 organizzazioni non profit e pubbliche amministrazioni nel portfolio clienti. È l’ideatore dei blog tematici beafundraiser.it e mypolitico.it, che raggiungono le 65.000 visite annuali. Autore di pubblicazioni sul fundraising e sulle tecniche di direct mail e di ricerche comparative sul fundraising tra cui: “fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. edizioni 2010, 2013, 2015, 2016, “fundraising e people raising per la sanità” Italia/Usa/U.K. 2012. È docente in tecniche di fundraising e dall’anno 2001 ha formato oltre 12.000 operatori appartenenti al Terzo Settore e agli Enti Pubblici.
Dal 2010 è presidente del Centro Studi sul Non Profit. È stato per cinque anni board member di EUConsult, organizzazione europea di consulenti per il Terzo Settore con sede ad Amsterdam. Dal 2014 è partner di CostruiamoConsenso, network di consulenti per la politica. È tra i fondatori dell’associazione professionale EUconsult Italia e dal 2019 ne è il presidente. Dallo stesso anno è fondatore e board member di Fare Digitale associazione che, come obiettivo, ha la diffusione e la valorizzazione della cultura digitale. È stato tra i creatori del Nonprofit Leadership Forum e dell’European Third Sector Forum. Cura rubriche sul fundraising e people raising sui mensili: Conferenze di Oznam, Volontariato Oggi, Felicità Pubblica. È stato autore, insieme a Marina Ripoli, di “Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 e del manuale “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018. Nel 2019, con Gabriele Granato ha scritto “L’inestimabile valore, marketing e fundraising per il patrimonio culturale” e “Fundraising e marketing per i musei” entrambi per Rubbettino Editore. Nel 2021 ha pubblicato “Come organizzare eventi per il fundraising politico” Quaderni di fundraising, n°1 ed insieme ad Enrica Costantini “People Raising: come reclutare, formare e coordinare volontari” (Paguro Edizioni)
email: picilli@raisethewind.it
website: www.raffaelepicilli.it www.raisethewind.it
blog: www.beafundraiser.it
Si occupa di comunicazione da molti anni affiancando alla consulenza l’attività di docenza e di saggistica. Nel 2002 fonda Koinètica, prima realtà in Italia dedicata alla CSR. Dal 2005 organizza manifestazioni di rilievo nazionale: tra le altre, Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il più importante evento in Italia dedicato alla sostenibilità. Nel 2014 dà vita al blog CSR e Dintorni dove ad oggi ha pubblicato oltre 1000 articoli. Nel 2015 crea la rete CSRnatives, un network di studenti universitari e neolaureati appassionati di sostenibilità che oggi conta oltre 600 membri.
Insegna Comunicazione sociale e istituzionale all’Università degli Studi di Milano e Marketing non convenzionale all’Università Cattolica di Milano. È presidente di Koinètica, membro del CdA della Fondazione Pubblicità Progresso e del Consiglio Direttivo del network Sustainability Makers.
È autrice di numerosi libri sulla sostenibilità.
Sono un avvocato civilista e mi occupo di enti non profit fin da quando, nel 2003, sono entrata nel team del dipartimento legale dell’Agenzia per le Onlus, che ho lasciato nel 2007 per dedicarmi alla libera professione, maturando esperienza nella consulenza ordinaria e straordinaria degli enti e nella definizione delle migliori strategie di governance degli stessi.
Sono autrice di numerose pubblicazioni su riviste specialistiche e ho pubblicato diversi e-book con Fisco e Tasse.
Mi occupo di studio e ricerca nell’ambito della legislazione del terzo settore e ho partecipato, nel 2017, al Workshop di studio della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa sulla Riforma del Terzo Settore, sfociato in un Position Paper inviato al Parlamento.
Con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con la Fundraising Academy di Milano sono docente di corsi di alta formazione di professionisti ed operatori del terzo settore e sono stata componente nel 2020 della Commissione di valutazione conclusiva dei Project Work dell’Executive Master in Social Entrepreneurship di ALTIS dell’Università Cattolica.
Specializzato in diritto civile, delle assicurazioni, in diritto della privacy e contrattualistica.
Presta, in particolare, assistenza in materia di appalto privato anche con riferimento alle azioni a tutela dell’immagine, del risarcimento del danno, della contestazione e interpretazione di contratti. In materia di privacy (GDPR 679/2016), fornisce consulenza nell’analisi del processo dei trattamenti dei dati, redazione delle informative, analisi rischi, risoluzione problematiche.
Lavora nella comunicazione, nel marketing e nell’editoria dai primissimi anni ’90. Nel sociale dal 2003, è ora amministratore unico dell’omonima Srl, agenzia integrata specializzata nella formazione e affiancamento al fundraising di enti non profit e pubblici. Blogger dal 2010, nel 2013 vince l’Italian Fundraising Award. Nel 2018 fonda la Fundraising Academy che un anno dopo si aggiudica il premio Adriano Olivetti “Eccellenza nella formazione” istituito da AIF. Formatore professionista, è professore a contratto per l’Università Cattolica e i master per il Terzo settore di Altis (Milano) e il Patient advocacy di Altems (Roma). Per FrancoAngeli ha scritto Professione Fundraiser (2015) e Digital Fundraiser (2017). Nel 2020 lancia il marchio editoriale Elena Zanella editore e pubblica Raccolta Fondi, il suo terzo libro.
Elena Zanella | Agenzia integrata per il sociale