ONLINE
LABORATORIO DI PROGETTAZIONE SOCIALE
Scrivere efficacemente un progetto di raccolta fondi per fondazioni ed enti filantropici.
La capacità di rispondere a bandi, attraverso la progettazione è una importante risorsa per sostenere e avviare progetti e servizi.
Obiettivo di questo laboratorio è di dare strumenti metodologici ed interpretativi utili alla stesura di progetti di intervento relativi al contesto sociale.
Le attività laboratoriali permetteranno di acquisire competenze, tecniche e metodologie indispensabili in ambito di progettazione sociale che vanno dalla valutazione dell'idea progettuale fino alla redazione di un progetto per un bando di finanziamento.
DESCRIZIONE DEL CORSO e METODOLOGIA: Il laboratorio si svolge interamente online.
È strutturato in 3 moduli da 3 ore cad. in cui verrà simulato un intero ciclo progettuale partendo dalla intercettazione di un bando fino alla presentazione della proposta progettuale, percorrendo le tappe di ideazione, pianificazione, e redazione. Le attività laboratoriali saranno realizzate con la metodologia del “compito di realtà” basato su bandi aperti, formulari e modulistica intercettata e approfondita durante il laboratorio stesso.
OBIETTIVI: fornire ai partecipanti gli strumenti necessari a redigere un progetto al fine di partecipare a bandi di finanziamento pubblici e privati.
PROGRAMMA:
Cos’è la progettazione sociale – Intercettare e analizzare un bando - Come leggere un bando - Come compilare il formulario – Analisi e definizione del problema - L’identificazione degli obiettivi – La definizione dei beneficiari - Il modello d’intervento e attività – Il programma temporale - La valutazione degli interventi - Il budget - La valutazione e il monitoraggio – La sostenibilità - Sitografia Info Bandi e risorse in rete.
DURATA CORSO
9 ore
COSTO
€ 215 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 262,3