Complessità e incertezza attuali possono essere considerate opportunità di cambiamento per il non profit? E come si affrontano?

Con la prefazione di Ken Burnett, esce oggi per la collana Contenuti per il sociale il nuovo libro di Federica De Benedittis (nella foto, già docente della Fundraising Academy), lo strumento ideale per accompagnare le nostre organizzazioni in quest’epoca così difficile in cui molto poco è ancora certo e il futuro è un’incognita che dobbiamo imparare ad affrontare con caparbietà, tenacia e visione.

 

La crisi instaurata dall’emergenza pandemica prima e le attuali tensioni geo-politiche che contraddistinguono i nostri tempi al di là della porta di casa, pongono in essere quesiti cruciali circa il ruolo, le motivazioni e gli obiettivi su cui le organizzazioni a vocazione sociale devono interrogarsi, a fronte di scenari socio-economici instabili che chiedono, invece, risposte concrete e fattuali.

Il compito di un’organizzazione non profit che vuole vivere e riproporsi grazie all’attuale complessità in atto, deve conciliare esigenze diverse, nella consapevolezza che in un contesto globale a tensione crescente come quello contemporaneo è richiesta lucidità, flessibilità, intelligenza emotiva, cultura etica e padronanza nel gestire i cambiamenti sperimentando nuovi approcci decisionali.

Da editore, sono veramente felice e orgogliosa di aver potuto lavorare in questi mesi su questo prodotto e di averci messo la firma.

Una messa alla prova costellata di incognite e ricchezza da condividere con le organizzazioni che vogliono cogliere opportunità di crescita e trasformazione, mentre la crisi mette in discussione certezze e pratiche consolidate.

Con Federica De Benedittis, i contributi di Marco Crescenzi, Francesco Pozzi, Chiara Curiale, Silvia Superbi, Organizzazioni non profit nel cambiamento. Strategie e strumenti per affrontare il tempo dell’incertezza e della complessità è disponibile da oggi in formato brossura (124 pagg., 17 euro a questo link con alette o su Amazon con prezzo imposto) e in formato eBook (9,99 euro)


STARTUP FUNDRAISING TORNA A SETTEMBRE, IN AULA O DA REMOTO.
INFO E ISCRIZIONI: