Data corso

Venerdì 31 gennaio e Sabato 1 febbraio
dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Durata

10 ore

Fruizione

IN PRESENZA E ONLINE

Dove

Presso la Fundraising Academy, Via Stelvio 2, RHO (MI)

Docente

Anna Fabbricotti

Stefano Cerrato

IN PRESENZA E ONLINE

LAVORARE CON LE AZIENDE. Laboratorio pratico di Corporate Fundraising

Modalità:

  • interventi alternati secondo scaletta con supporto di slide dedicate
  • laboratorio progettuale

All’atto di iscrizione, verrà chiesto ai partecipanti:

  • Quali sono i suoi obiettivi, cosa si aspetta dal corso
  • Se presente un’attività da finanziare con attività di corporate

Obiettivi laboratorio: conoscere il mondo delle imprese, fornire strumenti concreti ed efficaci di coinvolgimento delle imprese e definire insieme una prima bozza di strategie da sviluppare poi nella propria organizzazione. Il laboratorio è rivolto a fundraiser e dirigenti delle organizzazioni.

PROGRAMMA

Modulo 1

Panoramica su mondo delle imprese, aspetti fiscali:

  • Breve presentazione sul cv e sui ruoli ricoperti nel Terzo Settore
  • Contestualizzazione: come è cambiato il senso della donazione e la sensibilità delle imprese
  • Le imprese: sulla base di dati ISTAT, dati quantitativi su grandi imprese e PMI
  • Le logiche aziendali e la CSR delle aziende: come ragionano, cosa gli si può offrire e cosa gli si può chiedere
  • La sostanziale differenza tra donazione e sponsorizzazione e le novità introdotte sui benefici fiscali
  • Il mondo della finanza

Modulo 2

  1. Presentazione del laboratorio
  2. Presentazione temi rilevanti individuati dalle domande fatte all’iscrizione
    - Focus su presentazione: come presentare un progetto, come presentare l’organizzazione, le azioni necessarie

Lavoro: elaborazione presentazione progetto (contesto,obiettivi, budget) e dell’organizzazione

  • Focus su strumenti di comunicazione efficaci
  • Lavoro: piano di comunicazione

Modulo 3

  1. Laboratorio
    a) Focus: come e dove cercare il contatto
    Lavoro: individuazione target
    b) Focus su fidelizzazione dell’azienda.
    Le partnershipLavoro: strutturazione della proposta
  2. Restituzione e condivisione delle proposte emerse
  3. Dibattitto e confronto in aula.

DURATA CORSO
10 ore

COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305

Questo corso è inserito all’interno del percorso Sfrem e concorre al rilascio dell’attestato di competenza. Puoi decidere di acquistarlo da solo o iscriverti al percorso completo. Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.

Lo acquisto da solo

Mi interessa tutto il percorso

[ È possibile iscriversi il corso fino al martedì precedente la data stabilita. ]

Condividi su: