Data corso

Venerdì, 22 marzo dalle 14:30 alle 17:30; sabato, 23 marzo dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17

Durata

10 ore

Fruizione

In presenza e online

Dove

Presso la Fundraising Academy, Via Stelvio 2, RHO (MI) e tramite piattaforma Zoom

Docente

Maria Cristina Antonucci

In presenza e online

FARE ADVOCACY PER IL TERZO SETTORE. Tecniche, strumenti, pratiche e modelli

Un corso teorico e pratico sull’attività di advocacy, intesa come sviluppo di una comunicazione strategica, focalizzata a stakeholder e obiettivi, per gli enti di terzo settore.
Due sessioni online di teoria e pratica centrate sulla realtà degli ETS:

  • definizione di advocacy
  • principali tecniche: lobbying, relazioni con il sistema dei media, mobilitazione, creazione di coalizioni
  • lo strumento operativo: il piano di advocacy per l’ETS
  • buone pratiche e casi di studio

I partecipanti verranno dotati di un quadro complessivo dell’attività di advocacy, con tecniche e strumenti per mettere a punto una strategia comunicativa complessiva, in grado di valorizzare la dimensione relazionale dell’ETS nei confronti degli stakeholder esterni.
Le nozioni acquisite saranno utilizzabili anche per realizzare campagne operative per gli ETS coinvolti.

OBIETTIVI
Il corso si propone di fornire ai frequentanti una conoscenza complessiva di tecniche, strumenti, pratiche e modelli di advocacy, di modo tale da renderli soggetti attivi nella costruzione, implementazione, analisi di un piano di advocacy negli ETS in cui essi operano.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

  • L’advocacy come elemento della comunicazione di un ETS: definizione, elementi, finalità
  • Le tecniche: il lobbying e le relazioni istituzionali; le relazioni con i media e la costruzione dell’immagine pubblica mediante il flusso informativo; la mobilitazione pubblica degli stakeholder e le iniziative di presa di pubblica posizione; la creazione di coalizioni con altri soggetti attivi su tematiche convergenti e integrabili.
  • Le figure e i ruoli per l’attività di advocacy all’interno di un ETS.
  • Il piano di advocacy: l’analisi delle premesse, le parti, le tecniche, l’advocacy mix
  • La valutazione dell’impatto dell’attività di advocacy come strumento operativo.
  • Casi, pratiche e modelli di advocacy di successo nel Terzo Settore.
  • L’integrazione dell’advocacy nel ciclo di attività dell’ETS.

A CHI SI RIVOLGE
Organi di governance degli ETS
Soggetti operanti nelle attività di comunicazione strategica e nelle relazioni esterne degli ETS.
Altri soggetti, con esperienza nel terzo settore, interessati ad approfondire queste tematiche.

DURATA CORSO
10 ore

COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305

Questo corso è inserito all’interno del percorso Sfrem e concorre al rilascio dell’attestato di competenza. Puoi decidere di acquistarlo da solo o iscriverti al percorso completo. Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.

Lo acquisto da solo

Mi interessa tutto il percorso

[ È possibile iscriversi il corso fino al martedì precedente la data stabilita. ]

Condividi su: