

Data corso
Venerdì, 3 novembre dalle 14:30 alle 17:30;
Sabato, 4 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Durata
10 ore
Fruizione
Solo in presenza
Dove
Presso la Fundraising Academy, Via Stelvio 2, RHO (MI)
Solo in presenza
FAI IL TUO GIOCO. Pianificazione Strategica nel Fundraising.
Keywords: #theoryofchange #planning #strategy
Fare fundraising oggi non è più solo una scelta. È una necessità. Cerchiamo fondi per dare sostenibilità e gambe alla nostra organizzazione, ma le risorse a disposizione ci sembrano spesso insufficienti, mentre la complessità da affrontare appare sempre più alta. Ci muoviamo in un contesto particolarmente sfidante. Queste difficoltà, unite all’urgenza di trovare finanziamenti, portano generalmente a rincorrere soluzioni apparentemente semplici e immediate, che però mostrano molto presto di avere il fiato corto: drenano notevoli risorse senza portare risultati di raccolta significativi e duraturi. Terzo settore e Pubblica Amministrazione si muovono in un mercato nuovo, che compete e che necessita di risorse nuove per favorire la sostenibilità nel lungo periodo e fare in modo che l’organizzazione raggiunga i propri obiettivi sociali. Per fare questo, le nostre organizzazioni hanno bisogno di una visione di medio-lungo periodo e di strategie e progetti in grado di realizzarla. Come si è scelto concretamente di agire per migliorare la vita delle persone? Quali persone esattamente? Siamo in grado di dimostrare con rigore e trasparenza quanto questi cambiamenti dipendono da noi e dai donatori che ci sostengono? Conoscere il contesto entro il quale ci si muove è necessario; pianificare è invece la chiave. Occorrono professionalità, competenze adeguate e persone preparate perché il donatore è diverso da quello del passato: è più maturo e necessita di costruire con l’organizzazione un rapporto di reciprocità e di fiducia. In queste due giornate impareremo proprio questo, a partire dal giusto approccio, precondizione necessaria per muoversi con successo nella ricerca della sostenibilità.
Argomenti trattati:
- Contesto e numeri del fundraising
- Teoria del cambiamento
- Legame fra pianificazione strategica e valutazione dell’impatto
- Esercitazioni in aula
DURATA CORSO
10 ore
COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305
Questo corso è inserito all’interno del percorso Sfrem e concorre al rilascio dell’attestato di competenza. Puoi decidere di acquistarlo da solo o iscriverti al percorso completo. Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.