Data corso
Venerdì, 15 novembre dalle 14:30 alle 17:30;
Sabato, 16 novembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
Durata
10 ore
Fruizione
In presenza e online
Dove
Presso la Fundraising Academy, Via Stelvio 2, RHO (MI) e tramite piattaforma Zoom
In presenza e online
Pianificazione strategica. Teoria del cambiamento per il fundraising
Keywords: #theoryofchange #planning #strategy
Fare fundraising oggi non è più solo una scelta. È una necessità. Cerchiamo fondi per dare sostenibilità e gambe alla nostra organizzazione, ma le risorse a disposizione ci sembrano spesso insufficienti, mentre la complessità da affrontare appare sempre più alta. Ci muoviamo in un contesto particolarmente sfidante. Queste difficoltà, unite all’urgenza di trovare finanziamenti, portano generalmente a rincorrere soluzioni apparentemente semplici e immediate, che però mostrano molto presto di avere il fiato corto: drenano notevoli risorse senza portare risultati di raccolta significativi e duraturi. Terzo settore e Pubblica Amministrazione si muovono in un mercato nuovo, che compete e che necessita di risorse nuove per favorire la sostenibilità nel lungo periodo e fare in modo che l’organizzazione raggiunga i propri obiettivi sociali. Per fare questo, le nostre organizzazioni hanno bisogno di una visione di medio-lungo periodo e di strategie e progetti in grado di realizzarla. Al di là delle cose che facciamo e delle persone che raggiungiamo, quanto siamo capaci di pianificare, evidenziare e valutare come la vita di queste persone grazie a noi e a ai nostri sostenitori sta cambiando? Conoscere il contesto entro il quale ci si muove è necessario; pianificare è invece la chiave. Occorrono professionalità, competenze adeguate e persone preparate perché il donatore è diverso da quello del passato: è più maturo e necessita di costruire con l’organizzazione un rapporto di reciprocità e di fiducia. In queste due giornate impareremo proprio questo, a partire dal giusto approccio, precondizione necessaria per muoversi con successo nella ricerca della sostenibilità.
Argomenti trattati:
- Contesto e numeri del fundraising
- Teoria del cambiamento come leva centrale del fundraising
- Legame fra pianificazione strategica e valutazione dell’impatto
- Esercitazioni in aula
DURATA CORSO
10 ore
COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305
Prendi visione del Regolamento generale e della Informativa Privacy corsisti
Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.