Maria Cristina Antonucci

Bio.

Dottore di ricerca in Sociologia alla Sapienza, Maria Cristina Antonucci è ricercatrice in Scienze Sociali al CNR e docente di Comunicazione politica presso Sapienza Università di Roma. Attiva dal 2012 sulle tematiche di ricerca, didattica e formazione per il terzo settore, ha pubblicato sul tema della comunicazione promozionale e strategica degli ETS saggi, articoli e volumi.

Ha scritto

Comunicazione e advocacy per il terzo settore (2021)

Stefano Martello

Bio.

Giornalista e comunicatore, si occupa di comunicazione integrata, con particolare attenzione ai temi della comunica- zione per il terzo settore. Componente dei Gruppi di lavoro FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) sulla comunicazione ambientale e sul terzo settore, è mentor del Laboratorio di comunicazione Comm To Action di Bologna, coordinatore di Eco Media Academy e condirettore della collana New Fabric di Pacini Editore. Tra i suoi ultimi lavori, “Libro bianco sulla comunicazione ambientale” (a cura di, 2020) e “Il processo negoziale per il Terzo settore” (2021).

Ha scritto

È coautore di: Volontariato aziendale multicanale. La guida essenziale per profit e non profit (2021).

È autore di: Il Bugiardino. Le parole della comunicazione per il Terzo settore (2022)

Salvatore Rimmaudo

Bio.

Educatore professionale e formatore cresciuto nel mondo scout, con una lunga e consolidata esperienza nel settore del volontariato e del sociale. Dal 2006 in KIM Onlus di Roma, prima come responsabile del Centro di accoglienza (2006-2019) e oggi coordinatore dell’Area Formazione, Volontariato e Relazioni Esterne. È socio fondatore della Cooperativa sociale Ceralaccha legata al mondo della disabilità e collabora con altre realtà in qualità di formatore e supervisore di progetto.

Ha scritto

Insieme a Stefano Martello: Volontariato aziendale multicanale. La guida essenziale per profit e non profit (2021).

Federica De Benedittis

Bio.

Per vocazione, da oltre 20 anni si occupa di fundraising e sviluppo nelle organizzazioni non profit attive nella cooperazione allo sviluppo e negli interventi umanitari come Croce Rossa Internazionale, Medici Senza Frontiere, AMREF Health Africa. Appassionata di sviluppo organizzativo e dopo un Master in coaching si specializza sulle soft skill e le competenze comportamentali. Attualmente collabora con la Social Change School, con la cattedra di Organizzazione Aziendale dell’Università degli Studi Roma Tre, dopo un Master in Bevahioral Economics, si occupa di processi decisionali con aBetterPlace coordinandone l’Unità relativa al Terzo Settore.

Ha scritto

Organizzazioni non profit nel cambiamento (2022).