Data corso
Venerdì, 13 dicembre
dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14 alle 17
Durata
6 ore
Fruizione
Online
Dove
Tramite piattaforma Zoom
Online
Lasciti e legati. Costruire e avviare una campagna lasciti testamentari
Per ogni organizzazione non profit è imprescindibile poter contare su fondi che assicurino una stabilità di lungo periodo. I lasciti testamentari, a differenza di altre modalità di donazione, garantiscono fondi consistenti da legare a progetti di sviluppo dell’organizzazione. Diverse ricerche mostrano che sempre più persone sono interessate e disponibili a donare tramite questa particolare forma e che tale “mercato” ha un valore enorme nei prossimi dieci anni.
Nel corso verranno illustrati gli elementi essenziali per impostare una campagna di raccolta fondi attraverso lasciti testamentari e le caratteristiche che un’organizzazione anche di piccole dimensioni deve avere per avviare tale attività.
Programma
Prima parte
- Le resistenze e le opinioni degli italiani sui lasciti testamentari.
- Come comunicare sui lasciti testamentari.
- Le strategie e gli strumenti adatti per lo start up ed il consolidamento della campagna.
- La previsione e la stesura del budget.
- Come impostare il rapporto con il donatore.
- La gestione dell’incontro personale e della proposta.
- La struttura ideale per gestire i lasciti.
Seconda parte
- Case history sulle campagne di comunicazione nazionali e Internazionali.
- Profili deontologici e codice etico.
- Profili giuridico amministrativi sulle successioni.
- I tipi di lascito e le loro implicazioni sulla gestione delle successioni.
- La gestione di particolari beni.
- I primi passi da fare quando si apre una successione nuova.
- Casi pratici ed esempi di buone prassi.
- Rilievi etici nella gestione delle successioni.
- Elementi amministrativi e legali per la gestione dei lasciti.
DURATA CORSO
6 ore
COSTO
€ 165 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 201,30
Prendi visione del Regolamento generale e della Informativa Privacy corsisti
Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.