Data corso

Venerdì 6 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00

Durata

6 ore

Fruizione

Online

Dove

Tramite piattaforma Zoom

Docente

Annalisa Lalumera

Online

Raccogliere fondi in sanità

UNA NUOVA SANITÀ: COME ADEGUARCI ALLE TECNOLOGIE EMERGENTI CON IL REPERIMENTO DI FONDI INTEGRATIVI

Come assicurarsi la sostenibilità attraverso la ricerca di finanziamenti integrativi e alternativi con una riflessione su questo periodo di grande emergenza. L’uso di strumenti di fundraising, marketing, comunicazione, sponsorizzazione e crowdfunding per l’autofinanziamento
di Annalisa Lalumera

Il concetto di Società 5.0 rappresenta una visione di una società futura super-intelligente, dove le tecnologie emergenti come l’IA, l’Internet delle Cose (IoT), i Big Data e la robotica sono integrate in ogni settore della vita quotidiana. La nostra società vuole risolvere problemi complessi e vuole migliorare la qualità della vita e di conseguenza il sostegno sanitario per tutti i cittadini, creando un equilibrio tra progresso economico e risoluzione delle sfide sociali. La raccolta fondi in sanità è una determinante strategica per il raggiungimento di obiettivi sociali e responsabili ai bisogni della comunità. Le ragioni che ci portano a considerare di raccogliere fondi per sostenere progetti e per la ricerca, risiedono proprio nel tipo di bisogni di cui le organizzazioni sociosanitarie e le strutture sanitarie pubbliche sono portatrici.

OBIETTIVI

il corso intende fornire ai partecipanti gli strumenti teorici e pratico/operativi per attivare il sistema della raccolta fondi all’interno della Sanità Pubblica e Privata e offrire una panoramica sulle principali strategie e sulle opportunità di raccolta fondi con particolare attenzione alla comunicazione fundraising oriented.

PROGRAMMA

  • Lo scenario del fundraising sanitario in Italia
  • Cos’è cambiato dopo la pandemia
  • Cos’è e perché fare raccolta fondi nelle strutture sanitarie.
  • Il futuro della nostra sanità e del sistema sanitario
  • Come cambia la salute con la AI generativa?
  • In quante maniere diverse possiamo raccogliere fondi?
  • Donazioni, sponsorizzazioni, cause relate marketing, crowdfunding
  • L’importanza di un ufficio raccolta fondi
  • Il brand in ambito sociosanitario
  • Come farci conoscere: la comunicazione e il marketing fundraising oriented
  • Sito web, blog e social network
  • La chiarezza degli obiettivi e la buona causa
  • La pianificazione. Costruzione di una metodologia
  • La pianificazione strategica, le fonti e gli strumenti
  • Sponsorizzazioni finanziaria o tecnica
  • Il corporate fundraising.
  • Le campagne lasciti e il 5x1000
  • Il Crowdfunding
  • Il regolamento, il bando di gara e la rendicontazione
  • Vantaggio fiscale per le Aziende
  • Le Fondazioni

A CHI È RIVOLTO

Il corso si rivolge ad amministratori, dirigenti e operatori che operano in istituzioni sanitarie come Policlinici Universitari, Aziende Ospedaliere, Hospice, Istituti di Ricerca e cura a carattere scientifico, organizzazioni pubbliche e del privato sociale e ad aspiranti fundraiser in ambito sociosanitario che aspirino a diventare professionisti.

DURATA CORSO
6 ore

COSTO
€ 165 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 201,30

Una volta versata la quota di partecipazione, riceverai la scheda per raccogliere i dati del o dei partecipanti.

[ È possibile iscriversi il corso fino al martedì precedente la data stabilita. ]

Condividi su: