Donor-Advised Funds, Intermediazione Filantropica, Recoverable Grants e Forgivable Loans: sono questi i nuovi strumenti per la filantropia strategica. Ad accompagnarci in questo mondo, Giampietro Maria Teodori, docente, Dottore Commercialista esperto in legislazione e fiscalità degli Enti del Terzo Settore, da quest’anno nella faculty della Fundraising Academy. A questo proposito, tante le novità che bollono in pentola per il prossimo anno formativo 2024/2025 #staytuned.

La filantropia sta evolvendo nella sua propria e originaria accezione del termine grazie alla recente introduzione di nuovi strumenti innovativi e strategici. Questi strumenti non solo ampliano la platea delle forme di donazioni, ma migliorano anche l’efficacia e l’efficienza degli interventi filantropici.

Verranno descritti alcuni dei principali strumenti di filantropia strategica moderna: il Donor-Advised Fund (DAF), l’intermediazione filantropica, i Recoverable Grants e Forgivable Loans.

Il Donor-Advised Fund è uno degli strumenti più innovativi e flessibili nel panorama filantropico odierno. Viene costituito attraverso un atto di donazione modale per atto pubblico e dà vita ad un fondo gestito da una terza parte, generalmente un’organizzazione Non Profit, attraverso il quale i donatori possono contribuire erogando fondi e successivamente fornire indicazioni sulle modalità di come questi fondi debbano essere distribuiti in favore delle molteplici cause che gli stessi desiderano sostenere.

Ma quali sono i vantaggi del DAF? Ecco di seguito i principali:

  • Flessibilità: I DAF permettono ai donatori di eseguire donazioni e ricevere benefici fiscali immediati, pur avendo la possibilità di decidere in un secondo momento quale organizzazione benefica sostenere.
  • Efficienza fiscale: Le donazioni ai DAF sono deducibili dal reddito sia delle persone fisiche che giuridiche, il che può essere particolarmente vantaggioso per i donatori che vogliono ottimizzare i loro vantaggi fiscali.
  • Gestione professionale: I fondi vengono gestiti in maniera professionale, permettendo ai donatori di beneficiare dell’esperienza e delle risorse delle organizzazioni non-profit che amministrano i DAF.

L’intermediazione filantropica rappresenta invece un altro metodo basato su un approccio strutturato e professionale per la gestione delle donazioni transfrontaliere. Questo concetto implica l’utilizzo di intermediari, come advisor filantropici o organizzazioni specializzate, per ottimizzare l’impatto delle donazioni.

Di seguito i vantaggi dell’Intermediazione Filantropica:

  • Ottimizzazione dell’impatto: Gli intermediari aiutano i donatori esteri a identificare le organizzazioni residenti in Italia che meglio corrispondono ai loro obiettivi filantropici, massimizzando l’efficacia delle loro donazioni.
  • Ricerca e analisi: Gli intermediari effettuano ricerche approfondite e analisi per assicurarsi che le donazioni estere siano destinate a organizzazioni affidabili e che hanno un impatto tangibile.
  • Monitoraggio e valutazione: Oltre a facilitare la donazione, gli intermediari monitorano e valutano continuamente l’impatto delle donazioni, fornendo feedback ai donatori.

Nell’ambito della filantropia, troviamo anche due istituti di carattere finanziario utilizzati ancora poco ed in via sperimentale, che offrono approcci differenti alla concessione di fondi per sostenere progetti in ambito terzo settore: i cosiddetti Recoverable Grants e i Forgivable Loans.

Recoverable Grants

I Recoverable Grants sono fondi concessi a organizzazioni o progetti con l’aspettativa che, se raggiunti determinati obiettivi, i fondi verranno restituiti al donatore. Questo strumento è particolarmente utile per progetti con un potenziale di autosufficienza finanziaria.

I fondi devono rispettare condizioni di restituzione ed essere restituiti se il progetto raggiunge i suoi obiettivi o genera entrate sufficienti.

Permettono inoltre ai donatori il beneficio di reinvestire i fondi in nuovi progetti, aumentando l’efficacia del proprio capitale filantropico e conseguente reputazione nell’ ambito della solidarietà.

Forgivable Loans

I Forgivable Loans, invece, sono prestiti concessi con la clausola che gli stessi non dovranno essere restituiti se il beneficiario soddisfa determinati criteri predefiniti nell’accordo, come il raggiungimento di specifici risultati di impatto in termini di solidarietà e utilità sociale.

Il prestito deve quindi rispettare le condizioni di “perdono” solo nel caso in cui vengano soddisfatte le condizioni specifiche pattuite, come la dimostrazione dell’impatto sociale positivo.

Tra i benefici di questo strumento, sicuramente troviamo l’incentivo ai beneficiari per raggiungere obiettivi di impatto sociale, garantendo al contempo una maggiore sicurezza finanziaria rispetto ai grants tradizionali.

L’evoluzione degli strumenti di filantropia strategica sta dunque rivoluzionando la visione e il modo in cui i donatori contribuiscono alle molteplici cause benefiche sia nazionali che internazionali.

I Donor-Advised Funds offrono flessibilità e vantaggi fiscali, l’intermediazione filantropica ottimizza e amplia l’impatto delle donazioni estere per enti del Terzo Settore che operano in Italia attraverso una gestione professionale e strategica.

La comprensione e l’utilizzo di strumenti finanziari ibridi come i Recoverable Grants e i Forgivable Loans permettono invece ai donatori di adottare approcci innovativi e sostenibili nella loro missione filantropica.

La potenzialità degli Enti filantropici risiede alla luce di ciò nella qualità delle risorse messe a disposizione, più che nella loro quantità.

Il portfolio di strumenti a disposizione attualmente per gli enti filantropici e per le altre organizzazioni non profit va dunque ben oltre l’erogazione di donazioni a fondo perduto vincolate a progetti a termine.

E questi strumenti sopra descritti rappresentano in verità solo una parte delle molteplici possibilità che ad oggi offre la filantropia strategica, che continua a evolversi per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze del mondo contemporaneo e di tutti gli attori coinvolti.

La loro implementazione nel corso dei prossimi anni rappresenta un’opportunità che può fare una differenza significativa nel raggiungimento degli obiettivi sociali, economici e ambientali che i donatori e i filantropi intendono realizzare e sostenere.

Condividi su:

Lascia un commento