Consulenza allo sviluppo
Ascoltiamo, identifichiamo, interveniamo, affianchiamo.
Ascoltiamo il bisogno organizzativo proiettandolo nel medio/lungo periodo. Identifichiamo le aree di criticità e le opportunità di sviluppo. Interveniamo con strumenti concreti per raggiungere gli obiettivi dati. Affianchiamo operativamente fino all’acquisizione delle competenze.
Ogni organizzazione ha una storia dietro di sé, un attuale e un futuro distinti. Per costruire un percorso di sostenibilità che dia risultati tangibili e si consolidi con il tempo, è necessario analizzare contesto specifico e bisogno reale. Il team interviene in modo integrato valutando lo stato dell’arte, individuando le necessità e suggerendo le azioni più opportune in relazione alle opportunità. Aree di intervento:
- Affiancamento alla costituzione
- Analisi del bisogno specifico
- Stesura business plan o del piano di fattibilità
- Individuazione criteri di misurazione e monitoraggio delle attività
- Affiancamento della governance nella preparazione e nel colloquio con partner/stakeholder
Ci occupiamo di affiancare le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici che non hanno ancora avviato al proprio interno iniziative strutturate, o comunque stabili, di fundraising e stanno pensando o cercando di farlo. Lo facciamo attraverso l’analisi dello stato dell’arte, della pianificazione strategica, della preparazione delle competenze interne, dell’avvio e affiancamento dell’attività fino all’autonomia raggiunta. Grazie alle competenze del team, siamo in grado di offrire una serie di servizi integrati per sviluppare una nuova comunicazione di marketing sociale, sia tradizionale che digitale, orientata a ottimizzare il fundraising dell’ente creando e diffondendo valori e distintività. Individuiamo i fornitori più idonei per realizzare le iniziative di marketing sociale che possano permettere la massimizzazione dei risultati prefissi.
Aree di intervento:
- Stesura piano strategico per il fundraising integrato
- Consulenza su progetti di raccolta fondi
- Eventi di raccolta fondi
- Affiancamento alla struttura nel lungo periodo
- Formazione del team interno
Qual è il motivo per cui donare al tuo ente e non a un altro? Nella ricerca della distintività, la chiave. Grazie al lavoro di un team altamente specializzato nella creazione di contenuti e visual per il sociale, siamo in grado di offrire
Aree di intervento:
- Corporate identity: creazione e rebranding
- Strumenti cartacei
- Ideazione e gestione di siti web
- Stesura di contenuti istituzionali di valore
- Campagne di Adv on e offline
- Social media management
- Servizi di direct e-mailing (partner MailUp)
- Individuazione e supporto lavoro con i fornitori
- Formazione sugli strumenti grafici
Il servizio di progettazione sociale prevede un affiancamento altamente personalizzato e finalizzato a:
Costruire con il cliente una mappa dei bisogni
Definire l’idea progettuale
Abbinare l’idea progettale ai bandi in uscita
Redigere il progetto e finalizzare la richiesta di finanziamento
La nostra strategia mette in rete una serie di competenze multidisciplinari e il team saprà proporre al cliente soluzioni integrate per la redazione, la presentazione e la realizzazione di un progetto.
Per le fasi di realizzazione e rendicontazione, i nostri professionisti affiancheranno la vostra struttura con un servizio “ibrido” di consulenza e formazione, il cui obiettivo accompagnare la struttura verso una autonoma gestione dei progetti finanziati.
Le fasi del nostro servizio:
- Assessment di progetto – Svolgiamo un’analisi preliminare (gratuita) per definire le più efficaci strategie da adottare e proponiamo al cliente una proposta integrata; valutazione preliminare di fattibilità del progetto per concorrere al bando di interesse
- Identifichiamo i bandi idonei e affianchiamo il cliente nella stesura della proposta progettale – in tutte le sue fasi:
– elaborazione della struttura del progetto e del suo sviluppo, anche in termini descrittivi,
– supporto nella scelta e gestione del partenariato;
– elaborazione del piano di programmazione finanziaria, del budget di progetto, del cronoprogramma,
– supporto nella predisposizione della documentazione e degli allegati previsti;
– dove necessario – supporto nell’ inserimento della richiesta nel portale istituzionale dedicato;
– supporto all’invio finale della domanda di finanziamento. - Se richiesto, guidiamo il cliente in assetto formativo – modalità “leaning by doing” – attraverso le fasi di realizzazione, monitoraggio e rendicontazione.
Fundraising Academy
L’Accademia milanese per l’alta formazione dei professionisti della raccolta fondi.
La formazione si realizza sotto il brand Fundraising Academy, progetto formativo nato nel 2018 finalizzato negli ambiti della raccolta fondi e della sostenibilità. L’obiettivo della scuola è quello di educare e promuovere la crescita del Terzo settore e dell’ente pubblico attraverso la costruzione e crescita delle competenze manageriali interne.
Per questo offriamo due tipologie di percorso:
- Formazione in aula con l’offerta di soluzioni formative aperte. I nostri corsi sono accessibili sia online attraverso piattaforme Zoom, di presenza o con formula mista (di presenza e da remoto). Il calendario corsi e le proposte formative attive sono rintracciabili qui (link alla sezione calendario).
- Formazione in house con soluzioni dedicate al personale interno e volontario dell’organizzazione. In questo caso, l’Academy studia il bisogno insieme all’ente e individua il percorso più opportuno secondo obiettivi dati.
- Learning by doing. Soluzione formative applicate su bisogno o progetto in corso.
Hai un corso nel cassetto? Se vuoi proporti come docente e hai un’idea formativa interessante da sottoporci, compila il form qui di seguito. Verrai contattato dopo una valutazione iniziale discrezionale da parte della Fundraising Academy. Grazie.
1) PARTECIPAZIONE AL CORSO
I corsi sono a numero chiuso e potranno essere erogati sia in aula che in modalità on line. La selezione della modalità prescelta avverrà all’atto dell’iscrizione. In caso di selezione della modalità “on-line” si precisa che l’intero evento formativo sarà registrato di modo tale che, una volta terminato, la ripresa audio/video sarà messa a disposizione del corsista (come previsto al successivo art. 6). A tal riguardo il corsista, acquistando tale tipologia di evento formativo, acconsente al fatto di venire ripreso e registrato durante l’esecuzione della formazione on-line tramite gli appositi sistemi integrati all’interno delle piattaforme di comunicazione a distanza (Zoom o Skype).
Qualora le richieste fossero superiori alla disponibilità programmata dei posti, sarà attribuita priorità in base alla data di invio della scheda ed al versamento della quota d’iscrizione che deve avvenire tramite:
• Bonifico bancario intestato a Elena Zanella Srl – IBAN IT70R0306933601100000009272 – INTESA SANPAOLO
• con Paypal su conto https://www.paypal.me/fundraisingacademy
La partecipazione al corso prevede il rilascio di un attestato di frequenza nel solo formato digitale. L’attestato verrà rilasciato solo con la partecipazione di almeno il 75% delle ore di formazione previste. Si precisa che il suddetto attestato non ha valore legale ma reputazionale.
2) VALIDITÀ DELL’ISCRIZIONE
Al fine della validità dell’iscrizione oltre alla scheda, compilata in ogni sua parte, dovrà essere inviata copia del bonifico bancario tramite fax o e-mail a: FUNDRAISING ACADEMY di Elena Zanella Srl socio unico, con sede in Milano, alla via G. Washington 98 – 20146 -, indirizzo mail: segreteria@fundraisingacademy.it
3) VANTAGGI
La partecipazione all’evento formativo di un numero compreso tra le 2 e le 4 persone della stessa organizzazione dà diritto allo sconto del 5% sulla quota netta totale. Oltre i 5 iscritti, lo sconto previsto è del 10% sempre sulla quota netta totale.
• L’iscrizione contestuale ad almeno 3 corsi dà diritto al 10% di sconto sul totale netto.
• In caso di eventuali promozioni e/o sconti applicate sugli eventi formativi successivi all’iscrizione del corsista, il valore della promozione verrà stornato dall’eventuale saldo dovuto.
• Nel caso della partecipazione di persone con disabilità, l’accompagnatore o secondo iscritto avrà diritto allo sconto del 50% sulla quota netta di partecipazione.
• Gli sconti non sono cumulabili con altre promozioni in corso.
• I vantaggi qui previsti non si applicano per la partecipazione al corso intensivo Startup Fundraising.
4) EMISSIONE FATTURA
La fattura della quota di iscrizione, al netto di eventuali spese bancarie, sarà inviata solo a pagamento avvenuto.
5) RINUNCIA AL CORSO
Per gli iscritti che si trovassero nell’impossibilità a partecipare al corso sarà possibile:
• trasferire l’iscrizione su un altro corso in programma nel corrente anno;
• in caso di iscrizione aziendale è possibile sostituire il partecipante iscritto con un’altra persona dell’Azienda;
• ricevere il rimborso dell’intera quota previa comunicazione scritta almeno 30 giorni prima dell’inizio del corso.
• ricevere il rimborso del 75% della quota versata, previa comunicazione scritta avvenuta entro 15 giorni prima dell’inizio del corso.
• in caso di mancanza di comunicazione scritta entro 15 giorni prima dell’inizio del corso, non verrà rimborsata la quota di partecipazione.
6) Al fine di garantire la qualità della formazione e dei servizi ad essa collegati, le attività sono da intendersi a numero chiuso. Nel rispetto della normativa in materia civile, la FUNDRAISIN ACADEMY si riserva il diritto di non accettare le iscrizioni di coloro che, ad insindacabile giudizio del proprio legale rappresentante, potrebbero pregiudicare il buon andamento dei corsi. Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza verrà richiesta la registrazione giornaliera dei corsisti presso la nostra segreteria adiacente l’aula. La FUNDRAISING ACADEMY si riserva, altresì, la facoltà di modificare orari, programmi, luogo del Corso, di sostituire docenti e/o relatori, dandone comunque tempestiva ed idonea comunicazione almeno 3 gg (lavorativi) prima della data di inizio corso. La FUNDRAISING ACADEMY si riserva anche la facoltà di rinviare o annullare il Corso nel caso del mancato raggiungimento del numero minimo dei partecipanti previsto. Solo in tal caso, le quote eventualmente versate verranno restituite o potranno essere utilizzate per partecipare ad altre iniziative formative.
7) MANCATA PARTECIPAZIONE
La mancata partecipazione al corso anche in presenza di quota saldata non dà diritto né al rilascio del Certificato né ad alcun rimborso, anche parziale, della quota versata.
8) EMERGENZA SANITARIA ED EROGAZIONE DEL CORSO
Per favorire l’accesso e la partecipazione dal vivo alle lezioni frontali nel rispetto delle disposizioni previste dalla normativa in materia di contenimento Covid-19 http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/archivioNormativaNuovoCoronavirus.jsp, la Fundraising Academy ha riorganizzato gli spazi per vivere questa possibilità in sicurezza.
I posti disponibili in presenza sono al massimo 10.
Per il partecipante è prevista una POSTAZIONE SINGOLA CON TAVOLINO. Ogni partecipante riceverà in dotazione una VISIERA PROTETTIVA (VP) Cat. 1 EN166: 2001 personale e riutilizzabile. In sede sono disponibili guanti e gel antibatterico.
Le mascherine protettive (tessuto o usa e getta) saranno di responsabilità del singolo e dovranno essere portate da casa.
Nel caso in cui il Governo, la Regione Lombardia o il Comune disponessero ulteriori misure restrittive alla circolazione delle persone, l’evento formativo sarà comunque tenuto in modalità di didattica a distanza (on line) con l’ausilio di apposite piattaforme.
Tale conversione della metodologia di erogazione del corso non è da considerarsi come “giusta causa” per ottenere il rimborso dello stesso.
Tenuto conto che il corso sarà comunque erogato “dal vivo” da un docente e, quindi, sarà garantita l’interazione con quest’ultimo, la conversione della didattica alla modalità on line non comporterà la parziale restituzione delle quote di iscrizione.
In caso di formula ibrida (formazione mista online/aula) il corso in presenza sarà possibile se i partecipanti in aula saranno almeno 3. Diversamente, il corso si terrà solo da remoto.
9) SPESE DI SOGGIORNO
Le spese relative al soggiorno non sono comprese nella quota di iscrizione. Ciascun partecipante deve provvedere autonomamente all’eventuale prenotazione. La FUNDRAISING ACADEMY non si ritiene responsabile per eventuali disguidi riguardo le prenotazioni e/o il servizio alberghiero e di ristorazione.
10) FRUIZIONE DA REMOTO TRAMITE PIATTAFORMA (WEBINAR)
Nel caso di fruizione online tramite piattaforma, il corso verrà interamente registrato. La registrazione ci dà modo di garantire la migliore fruizione anche da remoto pur in condizione di instabilità, possibile online, ma la fruizione della lezione da parte del discente è da intendersi sincrona. Il partecipante non riceverà le registrazioni a meno che non abbia perso una specifica parte, cosa che sarà rilevabile appunto dall’accesso all’aula. La registrazione rimarrà in archivio su repository Youtube con link riservato e non divulgata. Il partecipante ne prende atto e dà fin d’ora autorizzazione alla registrazione della sua presenza online al corso, con volto, voce, nome o eventuale pseudonimo.
Modalità di disdetta
La presente iscrizione è regolata dal Codice del Consumo – Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni. Il suddetto Codice stabilisce la possibilità di rinunciare all’iscrizione entro 7 giorni dall’iscrizione stessa.
Le modalità del recesso sono:
– invio lettera raccomandata con avviso di ricevuta da spedire alla FUNDRAISING ACADEMY di Elena Zanella, con sede in Pogliano Milanese (MI), alla via Cantore, n. 20. Fa fede il timbro di spedizione postale.
Oppure
– a mezzo posta elettronica certificata a elenazanella@pec.it
Qualora la comunicazione della decisione di recesso avvenga successivamente alla data di cui sopra oppure avvenga di fatto con la mancata presenza al Corso, saranno valide le ipotesi di cui all’articolo 5.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I suoi dati verranno trattati secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679. Trovi l’informativa completa dedicata a questo link.
Elena Zanella Editore
Produzione di “Contenuti per il sociale” di qualità
Produciamo e diffondiamo contenuti di valore per far crescere il sociale sotto il marchio editoriale Elena Zanella Editore.
I nostri libri, tutti registrati nel catalogo nazionale così come previsto per legge, sono inseriti nel circuito di distribuzione Arianna e sono prenotabili in cartaceo in tutte le librerie in Italia, da Mondadori alla libreria della tua città o università. Le versioni e-Book sono acquistabili su tutti i marketplace più grandi come Amazon o IBS.
Se sei interessato a pubblicare con noi scarica e compila questo form in ogni sua parte, allegando il tuo curriculum vitae e una proposta per l’indice. Risponderemo agli autori che troveremo di interesse entro 4 mesi a far data dalla ricezione dell’idea. Facciamo crescere insieme il sociale facendo circolare idee buone e buone idee.