7 MESI IN CRESCITA. 27mila pagine lette, 40 post, 246 commenti e una media di 2 pagine per utente unico. Ecco i numeri di NONPROFIT BLOG nei primi sette mesi dell’anno. Non ho idea se sia una buona media per un blog perché non ho termini di paragone, ma è certo che rispetto al passato, si cresce! (qui il blog in numeri a dicembre 2012).
Ecco la classifica dei 5 post tra quelli pubblicati da gennaio che con oltre 2500 visite sono risultati i più apprezzati:
- I 7 peccati capitali del nonprofit
- Sparate pure sulla Croce Rossa
- La percentuale del rischio
- Web e Social Media, 9 consigli per non perderti
- Fundraising Jobs. Le cattive abitudini dei Buoni
Il post più letto e discusso di sempre (da settembre 2010), è ancora una volta Il dialogatore nel face to face fundraising: storia di ordinaria ipocrisia. E questa volta a segnalarlo è Repubblica.it con oltre 2300 letture e 33 commenti in calce. A prova che il tema dei dialogatori ancora impera tra gli addetti ai lavori.
Forte e importante il dinamismo on line. Dinamica e creativa l’offerta off line.
2013, L’AUTUNNO CALDO DEL NONPROFIT. Se l’estate è calda, l’autunno è bollente. Da segnare in agenda e da non perdere gli eventi interessanti per la prossima stagione:
- Social Media Week che si terrà a Torino dal 23 al 27 settembre 2013. Sotto il cappello Ferpi, interverrò in tema di comunicazione nel crowdfunding mercoledì 24 portando, di concerto, l’esperienza come fundraiser. Il programma dettagliato sarà on line presto (aggiornamento 6 settembre: evento cancellato).
- Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, Milano, Università Bocconi, 1e 2 ottobre. Promosso dalla stessa Università, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Koinètica, il Salone è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili.
- Le Giornate di Bertinoro, Bertinoro (FC) l’11 e il 12 ottobre che quest’anno tocca il tema di come l’Economia Civile possa di fatto contribuire a innescare l’Innovazione Istituzionale. Il titolo dell’incontro Ri-Generare le Istituzioni, non lascia dubbi a tal proposito.
- IFC, ovvero l’International Fundraising Congress della The Resource Alliance. Una quattro giorni di formazione che chiama formatori e fundraiser da tutto il mondo e che quest’anno giunge alla sua 33a edizione (se non erro!) e che si terrà dal 15 al 18 ottobre in Olanda. Io ci sono stata come volontaria nel 2005. Costa ma li vale tutti. Almeno una volta è da fare!
- EFA e Open Day Assif. Roma, 14 e 15 novembre. Due giorni a firma della nostra associazione di categoria. Un evento importante per il fundraising italiano che si confronta con le dinamiche europee. A casa nostra!
Questi sono solo alcuni degli appuntamenti che vedranno impegnati i professionisti del Terzo Settore nei prossimi tre mesi. Insomma, credo proprio che ci sarà di che divertirsi.
E ora, prendiamoci il tempo per rigenerarci un po’. E che sia una magnifica estate, caro fundraiser!