Troppo spesso parlando di raccolta fondi ci fermiamo alle tecniche, ai modi per mezzo dei quali raggiungo un obiettivo economico che mi è necessario per arrivare a un fine. Non è sbagliato, certamente, ma il risultato è effimero se non accompagnato da una base che permetta a quella raccolta di confermarsi successivamente. Questo volume nasce dall’esperienza di anni nella formazione e nella consulenza alla raccolta fondi e ne tocca tutti gli aspetti, affinché il lettore abbia una bussola che lo orienti e ne rafforzi visione e competenze.
Quella che ti presento è una guida per accompagnare il lettore, professionista, manager del Terzo settore, volontario, all’adozione del fundraising, costruendo quelle basi perché si concretizzi e stabilizzi nel modo migliore. Un percorso di 352 pagine in cui insieme a 10 professionisti percorro i diversi ambienti del fundraising permettendo di ottenere uno scenario mentale solido in cui idee e pratiche possono attecchire e dare risultati concreti e crescenti.
Buona lettura.
Elena Zanella
Disponibile il libro. Solo in brossura.
Richiedi ora la tua copia. Disponibile nel nostro negozio online, su Amazon, nella tua libreria.
Disponibile in formato cartaceo sul portale dell’editore, su Amazan, ordinabile in libreria attraverso il circuito Arianna.
Voce agli autori
Francesco Paolo Visaggi
Quando mi sono approcciato a questo lavoro con grande entusiasmo ed emozione mi sono ripromesso di non tediare il lettore ma di interessarlo, di accompagnarlo magari incuriosendolo in una tematica, quale quella della privacy, che ribadisco da tempo rappresenta una opportunità di analisi e miglioramento dell’organizzazione, quasi un momento di riflessione per gli enti del terzo settore.
Credo fermamente che sia un mezzo utile ed interessante, scritto da professionisti appassionati e competenti. Buona lettura e grazie Elena.
Aurora Donato
Questo volume si caratterizza per la ricchezza di punti di vista e per la molteplicità di competenze e professionalità diverse che hanno prodotto i vari contributi, il che lo rende uno strumento davvero utile per il lettore.
Anna Fabbricotti
Fare fundraising non può essere improvvisato né fatto alla buona, come spesso succede. È un mestiere, con le sue regole, i suoi modelli, i suoi valori. Startup Fundraising è un libro che ti racconta proprio questo e ti dà tutti gli strumenti per iniziare a conoscere e imparare questa meravigliosa professione.
Maria Cristina Antonucci
Questo libro a più voci è un prezioso strumento per apprendere, motivare e ispirare tutte quelle organizzazioni che desiderano creare un impatto significativo attraverso i processi di raccolta fondi.
Raffaele Picilli
La ricerca, la selezione, l’organizzazione e la fidelizzazione dei volontari sono momenti fondamentali nella vita di un’organizzazione non profit. Improvvisare non serve a niente. Formarsi è il miglior investimento per il people raising.
Christian Elevati
“Non vi può essere fundraising se non incardinato in una pianificazione strategica pluriennale e, per converso, nessuna pianificazione strategica, che punti alla crescita continua e alla sostenibilità, può funzionare se non è strutturalmente integrata in un piano pluriennale di fundraising centrato sull’impatto che si vuole generare”.
Stefano Martello
“Tra i valori di questo testo corale, quello della contaminazione – tra saperi e pregressi professionali – è uno dei più evidenti e utili, nella cornice di una materia che è, per propria natura, complessa e sfaccettata. Esigendo uno sguardo il più possibile aperto e ampio”
Mattia Dell’Era
“Questo libro rappresenta una risorsa pratica per chi sta cercando di fare fundraising utilizzando la tecnologia. Il testo offre una guida pratica che copre tutto ciò che c’è da sapere sull’argomento. Creazione di campagne multicanale, scelta delle piattaforme di crowdfunding, gestione dei social media, raccolta fondi tramite e-mail marketing e molto altro ancora.
Con “Startup Fundraising”, anche le medie e piccole organizzazioni non profit possono imparare a sfruttare al meglio la tecnologia per raccogliere fondi e realizzare progetti di grande impatto sociale.”