352 pagine, 14 capitoli per 14 temi distinti e consequenziali, 11 voci note del Terzo settore.

Sono questi i numeri di Startup Fundraising, la guida di riferimento per la piccola e media organizzazione che vuole fare raccolta fondi.

Un libro diverso e ti spiego perché.

Troppo spesso parlando di raccolta fondi ci fermiamo alle tecniche, ai modi per mezzo dei quali raggiungo un obiettivo economico che mi è necessario per arrivare a un fine. Non è sbagliato, certamente, ma il risultato è effimero se non accompagnato da una base che permetta a quella raccolta di confermarsi successivamente. Questo volume nasce dall’esperienza di anni nella formazione e nella consulenza alla raccolta fondi e ne tocca tutti gli aspetti, affinché il lettore abbia una bussola che lo orienti e ne rafforzi visione e competenze.

Quella che ti presento è una guida per accompagnare il lettore, professionista, manager del Terzo settore, volontario, all’adozione del fundraising, costruendo quelle basi perché si concretizzi e stabilizzi nel modo migliore.

Un libro utile e concreto.

Il volume si suddivide idealmente in tre parti. Una prima parte, di metodo, si concentra nel dare indicazioni sull’approccio strategico alla materia. Una seconda parte si addentra nell’esplorazione dei diversi ambienti del fundraising, ovvero i cluster da intercettare e coinvolgere nelle attività e utili allo scopo. Una terza parte è dedicata alla cassetta degli attrezzi, ovvero agli strumenti di lavoro – con consigli, tecniche e tattiche – per sviluppare efficacemente il fundraising dell’organizzazione.

Questo libro offre un approccio coinvolgente e pratico, andando oltre le convenzioni accademiche per guidarti attraverso ogni aspetto del fundraising con successo. Viene affrontata una vasta gamma di argomenti: dalla gestione dei donatori alle strategie online, dalla teoria del cambiamento alla privacy dei dati, fornendoti strumenti chiave per diventare un protagonista consapevole nel mondo della raccolta fondi. Non è solo un libro, ma una risorsa essenziale per acquisire competenze autentiche e efficaci nel fundraising.

Chi ha collaborato…

Ci abbiamo lavorato molto in questi mesi, gli autori ed io. Con me, Maria Cristina Antonucci, Federica De Benedittis, Mattia Dell’Era, Aurora Donato, Christian Elevati, Anna Fabbricotti, Michela Locatelli, Stefano Martello, Raffaele Picilli, Francesco Paolo Visaggi che ringrazio per l’impegno e la professionalità portati nel progetto. Ringrazio Rossella Sobrero per aver curato la prefazione e Sergio Conte per la collaborazione sugli aspetti fiscali. Un grazie particolare va ad Alessandra Bergagna per la grafica editoriale, Giorgio Nuvoloni per la parte web e Denisa Babics per gli scatti.

Se ti ho incuriosito, approfondisci a questa sezione o vai direttamente agli acquisti. Puoi prenotare la tua copia dall’editore ora e riceverla dopo il 21 settembre. Da quella data, il libro sarà reperibile anche su Amazon e nella tua libreria, su richiesta.

 

Condividi su: