Questi ultimi mesi sono stati molto proficui. La chiusura mi ha permesso di riflettere sulla strada che stavo percorrendo mettendo ordine e spingendo verso alcune aree a cui non avevo pensato, come alla formazione a distanza ad esempio, introdotta lo scorso giugno su piattaforma Zoom e la necessaria formula ibrida di cui Startup Fundraising sarà banco di prova a partire dal prossimo 25 settembre.

Blog. Consulenza. Formazione e con oggi inizia il quarto grande percorso della mia attività:

l’area editoriale per la produzione di contenuti per il sociale.

Non solo fundraising, quindi. Il nostro obiettivo è quello di produrre e divulgare contenuti e strumenti che possano contribuire a far crescere il Terzo settore e la responsabilità sociale in genere.

In pochi conoscono il mio passato ma sono stata per molti anni editore di libri. Erano gli anni ’90, secoli fa a dire il vero; esperienza che ho concluso nel 2001 per affacciarmi ad altro ma l’esperienza fatta torna forte oggi, a quasi venti anni d’allora, con una consapevolezza diversa, con molta probabilità più matura di allora. Le dinamiche legate alla carta stampata le conosco bene e parto oggi, portandomi dietro un bagaglio importante che merita uno sviluppo.

Elena Zanella Editore, questo è il marchio editoriale che firmerà i contenuti che la casa editrice pubblicherà: libri e e-book per cominciare. Due titoli già in programma. Il primo libro, mio, sarà disponibile nei prossimi giorni, prima in e-book e successivamente in cartaceo (iscriviti per restare informato sulle date). Altri sono  in corso di definizione ma autori e argomenti sono di primissimo livello. Se hai desiderio di pubblicare un libro dal taglio utile per il Terzo settore, proponici la tua idea e – se rientra tra le aspettative editoriali – possiamo parlarne.

A 10 anni dalla nascita del blog e a quasi 30 da quando ho cominciato a lavorare, questo è il regalo che mi faccio: metto a profitto la tanta esperienza acquisita sotto un unico nome.

Poi, per raccontare e descrivere la complessità dell’attività al via da oggi abbiamo messo un nuovo vestito al blog. Iscriviti ora al blog perché la diffusione gratuita dei contenuti per mezzo di questo strumento non è cambiata.

In questi 10 anni abbiamo pubblicato 500 post e sono 450mila le pagine lette sino a ora.

Un risultato importante di cui vado personalmente molto fiera per un percorso che ha preso il via a fine settembre 2010.

Raccolta fondi, questo il titolo del mio prossimo libro, sarà prenotabile nei prossimi giorni. Il lancio avverrà la prossima settimana (resta in ascolto). Di più non posso dire ancora perché il mio team è in pieno lavoro ma almeno il titolo te lo dovevo.

È stato un periodo di intensa passione. Il prodotto che ne è uscito mi soddisfa molto e non vedo l’ora di avere questo libriccino tra le mani, davvero!

Ci rileggiamo la prossima settimana. Stai con me.