Nei giorni scorsi, Nonprofit Tech For Good, ente nonprofit statunitense che si occupa di monitorare l’andamento e le tendenze del mercato digitale nel nostro settore, ha pubblicato una lista di 19 tra le più interessanti ricerche condotte nell’area del digital marketing e sulla raccolta fondi a livello internazionale negli ultimi quattro anni.
In particolare, ciò che emerge dalla lettura dall’incrocio dei dati 2023 è riassumibile nei tre punti che seguono:
- le ricorrenze sono in crescita, specie quelle mensili, e questa è un’ottima notizia! Teniamolo presente nella creazione del fundraising funnel, sia in termini di scrittura del messaggio che di valutazione delle priorità.
- le liste vanno gestite e pulite regolarmente: la qualità del contatto conta sempre più della quantità dei dati;
- “Content is the king”? Una volta, forse. Ora il contenuto non basta più, nemmeno quello buono: sponsorizzare sui social media è ormai condizione necessaria se desideriamo ottenere qualche risultato che abbia un senso concreto.
Le ricerche internazionali
- State of Modern Philanthropy 2023: Download [US] Published by Classy
- The Giving Report 2023: Download [Canada] Published by CanadaHelps
- Nonprofit Tech for Good Report 2023: Download [Worldwide] Published by Nonprofit Tech for Good
- Benchmarks Study 2023: Download [US] Published by M+R
- Nonprofit Communications Trends Report 2023: Download [US] Published by Nonprofit Marketing Guide
- Nonprofit Email Report 2023: Download [US] Published by Neon One
- Charity Digital Skills Report 2022: Download [UK] Published by Skills Platform
- Nonprofit Trends Report 2022: Download [Worldwide] Published by Salesforce
- Charitable Giving Report 2022: Download [US] Published by the Blackbaud
- Communications Benchmark Report 2022: Download [UK] Published by the CharityComms
- Status of ANZ Fundraising Report 2022: Download [Australia & New Zealand] Published by the Blackbaud
- 2021 Nonprofit Video Index: Download [US] Published by the Tectonic
- World Giving Index 2021: Download [Worldwide] Published by the Charities Aid Foundation
- Facebook Fundraising Benchmark Report 2021: Download [UK] Published by GivePanel
- Australian Charities Report 2021: Download Published by the Australian Charities and Not-for-profits Commission
- Global Giving Report 2020: Download [Worldwide] Published by Nonprofit Tech for Good & Funraise
- Global NGO Technology Report 2019: Download [Worldwide] Published by Nonprofit Tech for Good & Funraise
- South Africa Giving 2019: Download Published by the Charities Aid Foundation
- Everyday Giving in India Report 2019: Download Published by Sattva
Intanto in Italia…
Fondazione Retedeldono (complimenti per la costituzione di questo nuovo ente!) insieme a PayPal pubblicano i risultati del loro annuale DONARE 3.0, il sondaggio realizzato da BVA Doxa sulle tendenze di dono attraverso il digitale nel Belpaese (richiedi il rapporto qui). Particolarmente interessante è l’attenzione che l’Osservatorio quest’anno dà ai comportamenti che portano all’atto del dono, con una distinzione tra le generazioni X, Millennials/GenZ e Boomers.
Queste analisi assolvono tre compiti specifici:
- ci aiutano a definire quali sono le strategie più opportune da adottare durante le nostre azioni;
- ci suggeriscono le tendenze in atto;
- ci indicano la strada per dare maggiore efficacia alle disponibilità economiche allocate, in genere molto scarse.
Prenota un colloquio con noi. Prossime date disponibili: