Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita disciplinano gli acquisti effettuati a distanza tramite il sito web www.elenazanella.it e sono redatte in conformità al d.lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”), al d.lgs. 70/2003 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (“Direttiva E-Commerce”) e alla normativa vigente.

Il sito www.elenazanella.it è della Elena Zanella Srl socio unico, con sede legale in Via Giorgio Washington 98 – 20146 Milano P.IVA 10609560965, iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano, N. Rea MI – 2545201, capitale versato 15.000,00 Euro, indirizzo di posta elettronica certificata elena.zanellasrl@legalmail.it (di seguito indicata anche quale “Società”).

Per qualsiasi chiarimento e per eventuali reclami è possibile rivolgersi alla Società, anche inviando una e-mail all’indirizzo amministrazione@elenazanella.it

Art. 1 – DEFINIZIONI
– Con il termine “Società” o “Venditore”: si intende, dove non diversamente stabilito, la “Elena Zanella Srl”.
– Per “Sito web”: si intende il sito web www.elenazanella.it
– Sono considerati “Utente” o “Visitatore” qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web della Società.
– Mentre con definiti “Cliente” o “Acquirente” l’Utente che acquista online uno o più dei prodotti o servizi offerti sul sito web.
– Con il termine “Consumatore” ci si riferisce alla persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
– Parlando di “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce per scopi legati all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Agli effetti delle presenti Condizioni di Vendita, si presume che sia Professionista quel Cliente che invii una proposta d’acquisto di prodotti o servizi inserendo nell’area del sito relativa ai dati anagrafici la propria partiva IVA.
– Sono considerate “Parti”: la Società ed il Cliente.
– Con il termine “Ordine” si intende il modulo di richiesta dei beni in vendita, compilato dall’Acquirente telematicamente ed inviato tramite il sito web.
– Sono definiti “Beni” i prodotti o servizi posti in vendita sul sito web ed acquistabili attraverso lo stesso.
– Allo stesso modo sono considerati “Beni digitali” quei beni forniti per via elettronica.
– Con il termine “Contratto a distanza” di vuole intendere il contratto avente per oggetto i beni offerti nell’ambito del sistema di vendita online organizzato dalla Società mediante il sito web.

Art. 2 – OGGETTO
2.1. Le presenti condizioni di vendita regolano gli acquisti online dei prodotti e servizi offerti sul sito web www.elenazanella.it
2.2. Il contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle condizioni di vendita vigente al momento dell’inoltro telematico dell’ordine da parte del Cliente.

Art. 3 – PROCEDURA DI ACQUISTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1. Tutti gli Utenti che accedono al sito web possono navigare al suo interno nel rispetto delle condizioni generali di utilizzo e consultare i beni offerti.
3.2. L’acquisto dei prodotti e servizi sul sito web è consentito all’utente che abbia raggiunto la maggiore età anagrafica.

3.3 Ai fini della navigazione sul sito web non è richiesta alcuna registrazione ma, anche in virtù di quanto stabilito al comma seguente, potrebbe essere richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati per la fatturazione del prodotto acquistato e per l’eventuale invio di comunicazioni di marketing così come previsto dalla Privacy Policy presente al link.

3.4 La richiesta dei dati personali sarà necessaria al fine della vendita dei prodotti e va completata nelle parti obbligatorie richieste.
3.5. Per effettuare l’acquisto di uno o più prodotti è necessario selezionare il bene o i beni desiderati, compilare il modulo d’ordine in formato elettronico da trasmettere al Venditore per via telematica e corrispondere il prezzo indicato quale corrispettivo, secondo le modalità descritte nelle presenti condizioni.
3.6. Le caratteristiche dei prodotti e servizi offerti sul sito web sono riportate all’interno di apposite schede pubblicate sulle pagine web interne, che il Cliente visiona in fase di selezione del prodotto scelto, prima di effettuare l’acquisto.
3.7. Prezzi e prodotti in vendita possono subire variazioni, senza necessità di preavviso, fermo restando che si intenderanno applicabili quelli pubblicati nel sito web al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.
3.8. Eventuali prodotti o servizi scontati o in promozione saranno individuabili facilmente dall’Acquirente in fase di consultazione e valutazione dei beni indicati sul sito web.
3.9. Il Cliente può selezionare il bene di interesse inserendolo nel “carrello”; nel caso intendesse aggiungere prodotti o servizi potrà farlo attraverso la medesima modalità. In ogni momento il Cliente può visualizzare i beni inseriti nel carrello e decidere se cancellarli, continuare con gli acquisti o andare alla cassa.
3.10. Il sistema consente di scegliere una delle modalità di pagamento descritte all’art. 5 delle presenti condizioni.
3.11. Prima di confermare l’ordine, il Cliente è tenuto a verificare tutte le informazioni riportate nella scheda di riepilogo dell’ordine, confermarle o, nel caso riscontrasse errori, correggerle, attraverso le modalità offerte sul sito stesso.
3.12. Il Cliente potrà decidere di tornare indietro ove non intendesse proseguire con l’invio dell’ordine oppure confermarlo, accettando le presenti condizioni di vendita e cliccando sull’apposito tasto con cui si conferma l’ordine con obbligo di effettuare il pagamento.
3.13. I beni sono posti in vendita in base alle condizioni previste dal contratto pubblicato sul sito al momento dell’ordine.
3.14. Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le Condizioni di Vendita e le ulteriori informazioni legali richiamate all’interno di tale documento, consultabili attraverso gli appositi link a tal fine inseriti.
3.15. Con l’invio dell’ordine, il Cliente trasmette alla Società una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. L’ordine si considera accettato dal Venditore al momento dell’invio, da parte di quest’ultimo, della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente. Il Venditore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine del cliente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione. Il Venditore in particolare si riserva il diritto di rifiutare o annullare un ordine in caso di dubbi sulla veridicità dei dati anagrafici incompleti o incongruenti, inadempienze di pagamento già manifestate in precedenti acquisti, dubbia autenticità della carta di credito, indisponibilità dei prodotti. La comunicazione di rifiuto o annullamento dell’ordine (tramite e-mail o telefono) può non essere tempestiva ed avvenire anche a seguito di successivo contatto da parte del cliente. Il cliente è tenuto a custodire copia della conferma d’ordine per eventuali contestazioni e/o reclami.
3.16. Il contratto si intende concluso e vincolante per le parti quando il Venditore trasmette la conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica del Cliente, indicato dallo stesso in fase di acquisto e/o di registrazione al sito.
3.17. La conferma d’ordine – come previsto dalla normativa applicabile – conterrà un riepilogo delle condizioni applicabili al contratto a distanza stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.

Art. 4 – TEMPI, MODALITÁ DI CONSEGNA E DISPONIBILITÁ PRODOTTI

Beni non digitali
4.1. Il Venditore effettua le consegne dei prodotti in Italia e, nei casi indicati espressamente nelle schede dei prodotti, anche in altri Paesi UE o extra UE. Il bene acquistato, unitamente alla ricevuta e/o fattura (se prevista), è consegnato all’indirizzo specificato dal Cliente al momento dell’ordine on-line. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere prospettate dal cliente alla Società in fase di invio dell’ordine. Il recapito dei prodotti viene effettuato a mezzo corriere espresso La consegna è a pagamento e, salvo che non sia diversamente disposto, le spese di consegna sono a carico del cliente. L’importo delle spese di consegna dovute dall’utente è espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) durante il procedimento di acquisto, nel carrello, nel riepilogo dell’Ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dell’ordine e al pagamento.
4.2. Nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da lui indicato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso e riproverà una seconda volta; se il destinatario risultasse ancora assente, la merce verrà riconsegnata alla Società.
4.3. Nelle schede dei prodotti pubblicate sul sito (cui si rinvia), sono indicati i tempi indicativi di consegna, che decorrono dalla ricezione della conferma d’ordine. I termini indicati non rivestono natura essenziale o vincolante e possono variare a seconda della disponibilità dei prodotti presso i locali della Società; sarà cura del Venditore tenere comunque informato il Cliente delle circostanze che possano comportare un ritardo nella consegna. A tale proposito, la società userà, di regola, il servizio Poste Italiane rintracciabile al sito https://www.poste.it/prodotti/piego-di-libri.html o il servizio fornito dal corriere Bartolini (https://www.brt.it/it/), se diversamente previsto e concordato tra le parti, un altro corriere espresso di cui si darà preventiva comunicazione.
4.4. Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui il Venditore informi il Cliente, anche attraverso le schede prodotto pubblicate sul sito web, di tempistiche di esecuzione dell’ordine ricevuto differenti, l’ordine trasmesso sarà evaso entro il termine massimo di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente lo ha trasmesso.
4.5. Il Venditore avrà il diritto di frazionare la consegna dei prodotti in momenti diversi, senza che il Cliente possa eccepire o lamentare alcunché, a qualsivoglia titolo e/o ragione.
4.6. Con la consegna dei beni, il Cliente, sia che riceva i beni direttamente, sia che li riceva attraverso un terzo da lui designato, entra materialmente in possesso dei prodotti. Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entri materialmente in possesso dei beni. Tuttavia, il rischio si trasferisce al consumatore già nel momento della consegna del bene al vettore qualora quest’ultimo sia stato scelto dal consumatore e tale scelta non sia stata proposta dal venditore, fatti salvi i diritti del consumatore nei confronti del vettore.
4.7. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Nel caso in cui risultino danni evidenti all’imballo e/o al prodotto, il Cliente può rifiutare la consegna dei prodotti stessi, che saranno restituiti senza alcuna spesa a carico del Cliente. Una volta firmato il documento di consegna, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati.

Beni digitali
4.8. Il download dei beni digitali potrà essere effettuato direttamente dal sito web dopo aver effettuato il pagamento, secondo le indicazioni tecniche riportate in fase di acquisto.
4.9. Una volta iniziato il download, il Cliente non ha più il diritto di recedere dall’acquisto.
4.10. Una volta completato il download del bene digitale quest’ultimo risiede nel computer o negli altri dispositivi del Cliente ed è responsabilità esclusiva di quest’ultimo non perderlo, distruggerlo o danneggiarlo.
4.11. Il Cliente può esercitare i diritti e le facoltà di utilizzazione espressamente autorizzate per ciascun bene, così come indicato nella “Scheda Prodotto”. La messa a disposizione dei beni non trasferisce alcun diritto di utilizzo commerciale o promozionale dei beni stessi.

Art. 5 – PREZZO E PAGAMENTO
5.1. I prezzi per l’acquisto dei prodotti e servizi offerti sul sito web sono riportati nelle pagine web che contengono la descrizione dei beni, sono espressi in Euro (€) e comprendono l’Imposta sul Valore aggiunto (I.V.A.) vigente.
5.2. Il prezzo totale risultante al termine dell’ordine è comprensivo di spese di spedizione e di eventuali dazi nel caso da applicare secondo la normativa vigente. Eventuali oneri aggiuntivi legati a servizi di giacenza dovuti a mancata consegna e conseguente mancato ritiro del Cliente sono a carico del Cliente stesso.
5.3. Il Cliente prende visione di tutte le specifiche relative al prezzo da corrispondere prima di inviare la richiesta d’ordine con obbligo di pagamento.
5.4. Il pagamento potrà essere effettuato attraverso una modalità messe a disposizioni dal sito di seguito elencate: PayPal, carta di credito e bonifico bancario. E’ ammesso anche il pagamento tramite contrassegno per importi inferiori ad euro 1.000,00 e limitatamente ad acquisti di beni non digitali la cui spedizione rientra nel territorio italiano.
5.5. Il sistema consente al cliente che abbia scelto, quale modalità di pagamento, la carta di credito PayPal, di effettuare il pagamento tramite la piattaforma del fornitore coinvolto cui viene rinviato cliccando sull’apposito tasto con cui si indica la volontà di voler effettuare l’ordine e pagare.
Il pagamento con bonifico bancario è effettuabile utilizzando i seguenti estremi:
IBAN IT70R0306933601100000009272 – INTESA SANPAOLO

– Intestazione: Elena Zanella Srl.; il Cliente dovrà comunicare il numero identificativo del bonifico effettuato alla Società all’indirizzo email: ordini@elenazanella.it
Nel caso di scelta del contrassegno (ammesso per importi inferiori ad euro 1.000,00) il pagamento dovrà essere effettuato in contanti o tramite assegno circolare, al momento della consegna del prodotto da parte dello spedizioniere.
5.6. Eventuali variazioni di prezzi non si applicano agli ordini già confermati.

Art. 6 – DIRITTO DI RECESSO
6.1. Così come previsto dal Codice del Consumo, fatte salve le ipotesi di cui all’art. 59, la Società riconosce al Cliente, che acquisti sul sito web nella sua qualità di consumatore, il diritto di recedere dal contratto, senza dover fornire alcuna motivazione, restituendo i prodotti acquistati con conseguente rimborso del prezzo o sostituzione con altro prodotto.
6.2. Il diritto di recesso è facoltà delle persone fisiche che agiscono per scopi non direttamente riferibili all’attività professionale eventualmente svolta. Pertanto è riconosciuto ai soli Consumatori.
6.3. Per esercitare il diritto di recesso, occorre inviare, entro il termine di 14 giorni, una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica) alla Società. A tal fine può essere utilizzato anche il modulo allegato (DOWNLOAD PDF) alle presenti condizioni.
6.4. Per rispettare il termine di 14 giorni fissato dalla normativa vigente per il recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo indicato.
6.5. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:
– nel caso dei contratti di servizi, dal giorno della conclusione del contratto;
– nel caso di acquisto di un prodotto, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico del bene stesso e, nel caso di un contratto relativo a prodotti multipli ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.
6.6. Per esercitare il diritto di recesso è necessario restituire i prodotti in stato integro di conservazione e con etichette originali non rimosse. L’imballo dei prodotti deve essere accurato, al fine di salvaguardare gli involucri originali da danneggiamenti, apposizioni di scritte o etichette. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento.
6.7. I prodotti devono essere restituiti entro 14 giorni dal giorno in cui è stato comunicato il recesso. Il termine è rispettato se la spedizione dei beni avviene prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Salvo diversi accordi, i prodotti dovranno essere consegnati o spediti al seguente indirizzo:
Elena Zanella SRL Via Giorgio Washington 98, 20146 Milano”.
6.8. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
6.9. In caso di recesso saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati per l’acquisto, ad eccezione delle spese di spedizione per la consegna dei prodotti acquistati.
6.10. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che non sia stato espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, il Cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
6.11. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente dell’avvenuta spedizione dei beni.
6.12. Qualora il Cliente violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti condizioni, il Contratto resterà valido ed efficace e il Venditore provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Cliente, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
6.13. L’Utente non potrà esercitare il recesso per i Prodotti che rientrino tra i casi di esclusione ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo; in particolare il recesso è escluso nelle seguenti ipotesi: fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso; contratti di servizi dopo la completa prestazione del servizio se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte del professionista; fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna; fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
6.14. Per prodotti a prezzo scontato non si effettuano rimborsi ma sono possibili sostituzioni o la richiesta di un buono di valore corrispondente all’importo pagato, da utilizzare successivamente.

Art. 7 – CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI E GARANZIA
7.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul sito web all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita sul sito web della Società potrebbero tuttavia non essere perfettamente corrispondenti a quelli reali per la tecnologia e i supporti utilizzati dal Cliente per la navigazione web.
7.2. I Prodotti venduti al cliente, nella sua qualità di consumatore, sono coperti dalla garanzia legale di 24 mesi per i difetti di conformità, che dovranno essere denunciati al Venditore dal Cliente, a pena di decadenza, per iscritto entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della relativa scoperta.
7.3. In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, a sostituire con altri prodotti della medesima qualità e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, purché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono).
7.4. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione (ad esempio, a causa dell’uscita fuori catalogo del prodotto), il Venditore non fosse in grado di effettuare la sostituzione, procederà alla restituzione dell’intero importo pagato dal Cliente per l’acquisto del prodotto.
7.5. Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione della sostituzione.
7.6. Se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica, nonché i costi di trasporto.
7.7. Eventuali segnalazioni e reclami per difetti dei prodotti possono essere effettuate contattando la Società al numero 02.0312505 o scrivendo a amministrazione@elenazanella.it

Art. 8 – RECLAMI
8.1. Per ogni eventuale reclamo o chiarimento, il cliente dovrà contattare ordini@elenazanella.it. Il cliente verrà ricontattato per chiarimenti entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla richiesta.

Art. 9 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
9.1. Il Cliente è tenuto a fornire tutti i dati richiesti in fase di acquisto e verificare la loro correttezza prima di inoltrare la richiesta di ordine.
9.2. Il Cliente ha l’obbligo e la responsabilità di fornire dati veritieri, corretti, verificabili ed aggiornati.
9.3. In fase di registrazione, il Cliente è tenuto a prendere visione e accettare le condizioni generali di utilizzo del sito web, nelle quali è espressamente indicato di dover scegliere una password che soddisfi i criteri di complessità idonei a garantire la sicurezza dell’account e di dover custodire le proprie credenziali al fine di evitare che terzi possano accedere all’area riservata.
9.4. Nel caso in cui il Cliente intenda richiedere la consegna dei prodotti acquistati presso indirizzo di una terza persona, prima di conferire i relativi dati personali alla Società è tenuto ad informare tale soggetto.
9.5. Prima di inoltrare l’ordine il Cliente è tenuto a leggere attentamente le informazioni contenute nella scheda di riepilogo ordine e le presenti condizioni di vendita. Spetta inoltre al Cliente verificare di essere in possesso dei dispositivi hardware e software idonei per il corretto funzionamento dei beni digitali di interesse.
9.6. Il Cliente è tenuto a versare il prezzo dei prodotti o servizi acquistati e a conservare copia della conferma di pagamento.
9.7. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto.
9.8. Il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo in fase di consegna dei beni non digitali e a segnalare prontamente eventuali danni.
9.9. Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso per prodotti acquistati online è tenuto ad adottare le idonee misure per garantirne l’integrità e non comprometterne la qualità e a rispettare i termini e le modalità indicati all’art. 8 delle presenti condizioni di vendita.

Art. 10 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
10.1. In caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del bene Elena Zanella SRL si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.

Art. 11 – FORZA MAGGIORE
11.1. Le parti non saranno responsabili del ritardo nell’adempimento delle loro obbligazioni, ai sensi del contratto, se tale ritardo è causato da circostanze al di fuori del loro ragionevole controllo. La parte in ritardo per causa di forza maggiore avrà diritto a una proroga dei termini, necessaria per adempiere tali obbligazioni

Art. 12 – PRIVACY
12.1. I dati personali comunicati dal Cliente sono trattati in conformità alle disposizioni della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e secondo quanto indicato specificamente nell’informativa privacy sottoposta al cliente in fase di registrazione.

Art. 13 – CLAUSOLE FINALI
13.1 La Società si riserva il diritto di apportare cambiamenti alle presenti Condizioni in qualsiasi momento. Il Cliente dovrà sempre fare riferimento, come versione vigente, al testo delle Condizioni pubblicate sul sito web nel momento in cui effettua l’ordine.
13.2 Qualora una delle clausole delle presenti condizioni di vendita dovesse essere dichiarata, dalla competente autorità, nulla od inefficace, le condizioni continueranno ad avere piena efficacia per la parte non inficiata da detta clausola, salvo che la stessa abbia costituito motivo essenziale e determinante alla conclusione della vendita.
13.3 La circostanza che una delle parti non faccia in qualsiasi momento valere i diritti riconosciutile da una o più clausole delle presenti condizioni non potrà essere intesa come rinuncia a tali diritti né impedirà di pretendere successivamente l’osservanza di ogni e qualsiasi clausola contrattuale.
13.4 Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.

Art. 14 – COMUNICAZIONI
14.1. Tutte le comunicazioni tra le parti dovranno essere effettuate per iscritto e inviate all’indirizzo dell’altra parte indicato nel contratto e nell’ordine. Si intendono inviate per iscritto anche le comunicazioni trasmesse all’indirizzo di posta elettronica dell’altra parte. Per tale motivo il Cliente è tenuto a verificare e aggiornare l’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione.

Art. 15 – LINGUA
15.1. Le condizioni di vendita sono redatte in lingua italiana.

Art. 16 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
16.1. Le presenti Condizioni sono state predisposte e sono regolati dalle leggi italiane.
16.2. Le controversie derivanti dalle presenti condizioni o ad esse relative sono riservate alla competenza del foro di Milano, fatto salvo il foro del consumatore nel caso applicabile come prescritto dalla normativa.