Fundraising e Terzo Settore: è ancora demonizzazione.
E’ unanime il sentimento di sdegno dei fundraiser dopo la trasmissione di Uno Mattina Estate dello scorso 16 luglio (Profit a chi?) che, con l’obiettivo dello spettacolo ad ogni costo cavalcando il tema della caccia alle false onlus, ha offeso un’intera categoria di professionisti e un intero Settore che, giorno dopo giorno, lavora con intensità, passione e sacrificio non comuni.
Un simile pressapochismo non può passare sotto silenzio. Ne va del futuro e del buon nome di tutto il nonprofit. Ne va della nostra professionalità, della nostra reputazione come persone impegnate a sostenere le nostre buone cause con buona fede, coerenza e competenza. Questo è solo l’ultimo dei colpi bassi che il Terzo Settore sta ricevendo, destinatario – negli ultimi tempi – di azioni di superficialità e operazioni di contrasto. Quello che ci frega è la frammentazione. Fare fronte comune sarebbe parte della soluzione.
Su questo spirito e con questo fine, Assif ha preso una posizione netta. Qui di seguito, riporto la lettera aperta inviata alla redazione di Uno Mattina Estate, a rappresentanza del popolo dei fundraiser del nostro Paese e con il beneplacito dei professionisti in Rete. La lettera è pubblicata e promossa da colleghi blogger con lo stesso spirito di rivendicazione e con la volontà di far sentire voce unanime.
In calce, day by day, l’elenco dei blog e dei siti che condividono e sposano la posizione di Assif. Se ci credi, scrivilo qui e condividi. Grazie!
—————-
Spettabile
REDAZIONE UNO MATTINA ESTATE
Piazza W. De Luca, 4
00191 RomaOGGETTO: Spazio televisivo “Profit a chi” Uno Mattina Estate 16 luglio 2012
Spettabile Redazione,
la vetrina sulla materia del nonprofit che la vostra trasmissione, da anni impegnata in una corretta e proficua attività di informazione al cittadino, ha dedicato lo scorso 16 luglio con un importante spazio televisivo di 24 minuti all’interno del vostro palinsesto, indica l’attenzione e l’interesse che l’argomento ha all’interno dei contenuti redazionali della trasmissione e verso i telespettatori che da sempre vi riconoscono equità e trasparenza nella gestione delle tematiche proposte.
Abbiamo tuttavia riscontrato che i contenuti e i messaggi profusi sui temi donazioni, fundraising e nonprofit italiano, sono stati gestiti, nell’occasione in oggetto, in modo superficiale e pressapochista, fornendo un’immagine denigratoria del Settore nel suo complesso oltre che fornire dati per molti aspetti inesatti o addirittura errati.
La confusione tra nonprofit e onlus, tra beneficenza e fundraising, tra donatore e fundraiser, è stata totale.
L’Assif – Associazione Italiana Fundraiser –, citata durante la messa in onda, è impegnata da anni nella promozione e formazione di professionisti nel settore del nonprofit e nella diffusione della cultura e dell’accreditamento del sistema in cui opera. Siamo consapevoli che il Settore nonprofit, e il fundraising nello specifico, nel nostro Paese siano ancora spesso confusi con generiche definizioni di “volontariato” ed “elemosina”. Il nostro lavoro, finalizzato allo sradicare preconcetti ancora duri a morire perché consuetudinari, è quotidiano e professionale. Il tipo di servizio offerto nei minuti concessi al tema da Unomattina non rende giustizia alla passione e all’impegno investiti nel raggiungimento di questo fine.
Solo qualche numero per farvi capire la portata del ruolo del Terzo Settore in Italia: dire nonprofit significa il 4.3% del PIL (era il 3,3% nel 2001); 500.000 addetti (uno dei pochi settori in crescita in questi anni di crisi creando occupazione per oltre il 70% femminile e a tempo indeterminato); significa circa 4.000.000 di volontari che donano il proprio tempo (per un valore stimato di circa 8 miliardi di euro equivalenti).
Soprattutto nonprofit significa milioni di persone e soggetti della nostra comunità civile che trovano, ogni giorno, risposta ai propri bisogni e alle proprie necessità grazie al lavoro degli operatori e degli enti di settore oltre al supporto di aziende, gestite con principi di Responsabilità Sociale d’Impresa, Fondazioni e Istituzioni.
Le attività di fundraising – che permettono al settore di alimentare, quotidianamente, i fini statutari che le Organizzazioni Nonprofit si sono assunti di fronte alla Comunità Civile prendendo in carico le esigenze del nostro sistema di Welfare – sono studiate, pianificate e gestite secondo strategie e logiche di marketing e comunicazione sociale, normativa e fiscalità vigente e linee guida etiche spesso autoregolamentate proprio in mancanza di una regolamentazione in materia.
Siamo consapevoli e attivi in prima persona nel contrastare, per come ci è possibile, quei pochi “furbetti” che infangano e screditano il lavoro di tanti professionisti e la reputazione di un Settore così prezioso come quello del Privato Sociale, patrimonio di noi tutti cittadini italiani in modo indistinto, e non solo di noi operatori.
Ci auguriamo pertanto che la Vostra spettabile redazione possa individuare un nuovo momento di dibattito televisivo in cui poter affrontare nuovamente la materia e approfondire con dati, risultati e testimonianze di “buone pratiche” il mondo del nonprofit e permettere in questo modo di fornire, agli attenti telespettatori che ogni giorno vi seguono, informazioni corrette e strumenti per conoscere, valutare e apprezzare il vero volto delle organizzazioni nonprofit e di tutto il lavoro che queste svolgono, oltre che al prezioso contributo che donatori, di denaro e di tempo e dei professionisti, forniscono ogni giorno.
Il presidente
Luciano Zanin
VOCI IN RETE: IL NONPROFIT 2.0 DICE LA SUA SU “PROFIT A CHI?”
- Assif scrive a Uno Mattina
- Le rane in fondo al pozzo di Mattia Dell’Era
- Profit a chi? di Passione Nonprofit
- E’ ora di dire basta di Loretta Veri
- Pacata risposta di Assif ad un infelice servizio di Uno Mattina di Beppe Cacòpardo
- Duro attacco Rai al non profit di Giulia Barbieri, Shinynote
- Assif contro un’immagine retriva del fundraising di La Scuola di Roma
- Lezioni di stile: la risposta di ASSIF alla RAI di Stefano Malfatti
- Il signor Pressappoco di Andrea Vanini, Uidu
- Le generalizzazioni dannose: alla Rai il nonprofit è truffaldino di Sensacional.org
- Difficoltà a visualizzare il video su Rai.it? No problem! Eccolo su VIMEO, Txs to Luca di Francesco (e Marco Cassisa per il follow up!)
—————-
Articoli correlati: