NONPROFIT BLOG è da oggi a Impatto Zero.
La lodevole iniziativa ambientalista è di DoveConviene.it, sito che raccoglie in digitale i volontini normalmente cartacei e che sostiene e propone in Italia il progetto I Have a Tree! della tedesca I Plant a Tree.
Forse non tutti sanno che in media un sito internet si fa carico ogni anno dell’emissione di 3,6 kg di CO2, a fronte di ciò invece un albero è in grado di assorbirne fino a 5 kg all’anno. Il bilancio finale è a favore dell’ossigeno, il mio blog ne guadagna, l’ambiente ne guadagna e con lui tutti noi. Per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito.
DOVE VERRANNO PIANTATI GLI ALBERI?
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L’area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz. Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l’ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7
In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l’iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l’intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi e passaparola!
CHI CON ME?
Fino ad ora hanno aderito all’iniziativa:
- il blog di Mattia Dell’Era
- il blog di WelfareWeb
- il blog di Silvia Culasso
- il blog di Elena Veglienzone
- il blog di Stefano Malfatti
- il blog di Chiara Casablanca
Se scegli di sostenere il progetto, scrivimi qui sotto l’indirizzo del tuo blog. Sarò lieta di aggiungerlo all’elenco e darne diffusione. Thanks!
——————-
DoveConviene tramite l’attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell’utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Conad, Grancasa, Esselunga, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:
Grancasa catalogo -> http://www.doveconviene.it/volantino/grancasa
Conad volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/conad
Esselunga volantino -> http://www.doveconviene.it/volantino/esselunga