Data corso

17/18 marzo

Durata

Venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 1430 alle 17.30
Sabato dalle 9.30 alle 12.30

Fruizione

Presenza

Docente

Anna Fabbricotti

Stefano Cerrato

Laboratorio di corporate fundraising

Online e in presenza

Modalità:

interventi alternati secondo scaletta con supporto di slide dedicate (non troppe)
Laboratorio progettuale

All’atto di iscrizione, verrà chiesto ai partecipanti:

Quali sono i suoi obiettivi, cosa si aspetta dal corso
Avete un progetto, un’attività già individuata che vorreste finanziare con attività di corporate?

Obiettivi laboratorio: conoscere il mondo delle imprese, fornire strumenti concreti ed efficaci di coinvolgimento delle imprese e definire insieme una prima bozza di strategie da sviluppare poi nella propria organizzazione. Il laboratorio è rivolto a fundraiser e dirigenti delle organizzazioni.

PROGRAMMA

Modulo 1

Panoramica su mondo delle imprese, aspetti fiscali:

  • Breve presentazione sul cv e sui ruoli ricoperti nel Terzo Settore
  • Contestualizzazione: come è cambiato il senso della donazione e la sensibilità delle imprese
  • Le imprese: sulla base di dati ISTAT, dati quantitativi su grandi imprese e PMI
  • Le logiche aziendali e la CSR delle aziende: come ragionano, cosa gli si può offrire e cosa gli si può chiedere
  • La sostanziale differenza tra donazione e sponsorizzazione e le novità introdotte sui benefici fiscali
  • Il mondo della finanza

Modulo 2

  1. Presentazione del laboratorio
  2. Presentazione temi rilevanti individuati dalle domande fatte all’iscrizione
    - Focus su presentazione: come presentare un progetto, come presentare l’organizzazione, le azioni necessarie

Lavoro: elaborazione presentazione progetto (contesto,obiettivi, budget) e dell’organizzazione

  • Focus su strumenti di comunicazione efficaci
  • Lavoro: piano di comunicazione

Modulo 3

  1. Laboratorio
    a) Focus: come e dove cercare il contatto
    Lavoro: individuazione target
    b) Focus su fidelizzazione dell’azienda.
    Le partnershipLavoro: strutturazione della proposta
  2. Restituzione e condivisione delle proposte emerse
  3. Dibattitto e confronto in aula.

DURATA CORSO
10 ore

COSTO
€ 250 + IVA
Prezzo comprensivo di Iva € 305

Iscriviti

Condividi su: