Dopo quasi due anni di stop alla presenza, riaprono le porte della Fundraising Academy!

Con Startup Fundraising si torna in aula e si torna con un programma rivisto e ripensato, forti dell’esperienza fatta nelle prime sei edizioni e in questi questi ventisette, e sottolineo VENTISETTE!, mesi di formazione trascorsi online. Sì, perché, dal web non si torna indieto ma abbiamo nel tempo acquisite esperienze e tecnologie che ci permettono di garantire un’esperienza di piena soddisfazione anche a chi deciderà di frequentare a distanza.

Ma per chi vorrà e potrà essere presente, l’aula resta sempre e comunque un’avventura formativa fortemente arricchente, sia a livello umano che professionale.

Le caratteristiche dell’edizione 2022:

65 ore suddivise in 4 week-end full immersion di 14 ore ciascuno e 3 focus giuridico-amministrativi online di 3 ore;

12 professionisti coinvolti con lunghe esperienze d’aula;

lavori di gruppo e verticalizzazione degli argomenti con stesura finale di un piano condiviso per favorire l’acquisizione di un metodo che possa aiutarti a raccogliere fondi più efficacemente e in modo efficiente.

Con la settima edizione e i risultati raggiunti sino qui, Startup Fundraising conferma il suo proposito: essere il corso di riferimento

per l’organizzazione che decide di avviare un ufficio di raccolta fondi, comunicazione e marketing al proprio interno e vuole farlo con il giusto investimento e con obiettivi chiari;

per il professionista che desidera formarsi o migliorare le proprie competenze nel fundraising.

Il networking è poi un valore aggiunto di grande importanza per Startup Fundraising. Passare così tante ore insieme, favorisce la costruzione di rapporti, sia professionali che amicali, che continuano anche oggi. Ne parlo sia per esperienza diretta, con alcuni dei miei studenti ho instaurato relazioni che vanno avanti ancora oggi, che per testimonianza riportata, alcuni gruppi informali continuano a sentirsi tuttora per scambiarsi esperienze, opportunità, gioie e dolori.

I posti in aula restano, al momento, 9. Possono arrivare a 15 ma dobbiamo assecondare decisioni da noi indipendenti. Online, nessun problema.

E quest’anno torna il networking dinner che abbiamo abbandonato nel 2019: la cena dell’Academy aperta a tutti i partecipanti del corso intensivo e a tutti i docenti, si terrà la sera del 2 dicembre, l’ultimo venerdì di lezione. Un momento conviviale e di valore per stare insieme con allegria, salutare l’anno che sta per scorrere via e guardare con fiducia al 2023. Qualora anche i partecipanti da remoto decidessero di essere presenti, con l’occasione, all’ultimo week-end di formazione, troveremo una location d’aula capace di ospitarci tutti adeguatamente.

Startup Fundraising è un corso intensivo, unico e speciale per tanti motivi:

  1. Perché è dedicato alle fasi di startup del fundraising e offre al partecipante gli strumenti necessari per organizzare la raccolta fondi di un ente partendo sì dall’ABC, ma non dalle Misericordie (eh!), e con la testa proiettata al futuro del Terzo settore prodotto dalla Riforma.
  2. Per la trattazione di argomenti in modo ordinato e strutturato che accompagnano il corsista a una consapevolezza crescente della materia e la la loro verticalizzazione con un approccio esperienza: i corsisti vengono suddivisi in piccoli gruppi. A ogni gruppo è assegnato un argomento che dovrà trattare mano mano durante tutto il percorso arricchendolo delle informazioni acquisite.
  3. La confidenza tra i partecipanti favorita dalle tante ore passate insieme e dal numero chiuso dei partecipanti. Parola d’ordine è contaminazione. Si impara dal confronto con gli altri, sentendosi liberi di raccontare la propria esperienza in un ambiente che stimola il dialogo, senza timore del giudizio e sapendo che quanto raccontato in aula, rimane in aula.
  4. La qualità altissima dei docenti coinvolti. I formatori coinvolti hanno tutti lunghe esperienze sul campo, accanto alle organizzazioni in cui sono inseriti o per cui sono consulenti. Lavorano ogni giorno nella risoluzione dei problemi in modo concreto e orientato. Sono persone note nella propria area e hanno l’abilità di tenere gruppi in formazione, cosa affatto scontata. Di una cosa sono assolutamente convinta: l’alta formazione si fa solo con i migliori e i docenti coinvolti sono un vero vanto per la Fundraising Academy.

Il fundraising è un approccio strategico alla sostenibilità e la raccolta dei fondi è la conseguenza di azioni integrate avviate con logica, determinazione, una buona dose di creatività e un pizzico di pazienza.

Di questo e su questo, parleremo in aula a partire dal 30 settembre. Ci sarai? Ti aspettiamo!

Scopri di più.

(Grazie sempre a Sara Brindisi di NpSolutions per l’amicizia, la professionalità e la cura che mette nel seguire l’immagine della Fundraising Academy).