Consulenza

COSTRUIAMO INSIEME IL TUO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ.
Ci occupiamo principalmente di affiancare le organizzazioni nonprofit e gli enti pubblici che non hanno ancora avviato al proprio interno iniziative strutturate, o comunque stabili, di fundraising e stanno pensando di farlo.

Lo facciamo attraverso l’analisi dello stato dell’arte, della pianificazione strategica, della preparazione delle competenze interne, dell’avvio e affiancamento dell’attività fino all’autonomia raggiunta.

Grazie alle competenze del team, siamo in grado di offrirti una serie di servizi integrati per sviluppare una nuova comunicazione di marketing sociale, sia tradizionale che digitale, orientata a ottimizzare il fundraising della tua organizzazione aiutandoti a creare e diffondere la tua unicità.

Individuiamo e ti affianchiamo nel rapporto con fornitori di servizi terzi per la realizzazione delle iniziative di marketing sociale per ottenere il maggior risultato possibile dalle attività intraprese.

Cosa non facciamo: non ci occupiamo di fare raccolta fondi in nome e per conto dell’ente ma ti affianchiamo nello svilupparne tutte le leve.

  • Raccolta fondi
  • Comunicazione
  • Marketing

PERCORSI DI ACCOMPAGNAMENTO AL FUNDRAISING INTEGRATO.
Il modello operativo che proponiamo nasce sull’esperienza maturata nel corso degli anni e parte dall’idea che sia più che mai necessario parlare di “specializzazione nell’integrazione”. Fundraising, comunicazione e marketing sono le aree che insieme concorrono alla realizzazione degli scopi dell’ente. Per questo motivo, in un’ottica di raccolta fondi vanno gestiti contestualmente da parte dell’unità interna.

COSTRUIRE COMPETENZE INTERNE

Raccolta Fondi, Comunicazione e Marketing
In linea generale, il progetto di startup dell’unità di raccolta fondi (SURF) si propone di costituire, avviare e accompagnare l’ente nell’organizzazione di un’unità di raccolta fondi e di farlo in modo integrato, sviluppando tutte le aree che più lo rappresentano. A tal fine, qualora non siano presenti, è necessaria l’individuazione di una o più figure (il FLO, Fundraising Liaison Officer) che gestiscano operativamente le attività all’interno dell’ente da formare e responsabilizzare fino all’autonomia.

L’affiancamento è il cuore della strategia con percorsi costruiti sui bisogni specifici dell’organizzazione. In questi percorsi, l’ente è affiancato nelle attività ordinarie e straordinarie, secondo i bisogni che emergeranno o le iniziative che valuteremo insieme di avviare nel corso del tempo.

Integrazione delle attività.
Aiutiamo l’organizzazione nel trovare il proprio modo di costruire e far crescere la propria sostenibilità. Nel farlo, possiamo fornire tutta una serie di servizi integrati on e offline o affiancarci all’ente nell’individuazione e nel dialogo con i fornitori di servizi presenti sul mercato.

La consulenza prevede.
• l’affiancamento di lungo periodo alla struttura che parta dall’analisi all’organizzazione interna, dalla strutturazione di campagne alla gestione del lavoro, periodo variabile tra i 18 e i 36 mesi e oltre;
• l’affiancamento di breve periodo su progetto specifico;
• la formazione in house al personale interno sui temi del fundraising di cui c’è interesse.

Affiancare invece di esternalizzare: il coaching come chiave per una crescita consapevole della struttura; per il tempo necessario fino all’autonomia raggiunta con il temporary management.

Se sei interessato a prendere contatto per richiedere una consulenza, contattaci o compila il form qui di seguito.