OLDER POSTS

  • Il fundraising nella Riforma: scenari e opportunità

    56179610 - chess piece with a rearing horse as shadow

    L’occhio del lettore attento non può non cogliere il messaggio dell’immagine. Allo stesso modo, l’occhio lungo del fundraiser preparato non può non cogliere l’opportunità che la Riforma ha in serbo per il futuro.

    Roberto Randazzo, stimato e noto avvocato, specializzato nei temi del Terzo settore, definisce i perimetri di una Riforma che, sebbene non perfetta (nota mia), certamente privilegia il lavoro

  • Fundraising. Per raccogliere, impariamo a raccontarci

    72004128 - boy with suitcase on the roadNel lavoro di stesura di una campagna finalizzata alla raccolta fondi, quanto tempo dedichiamo al lavoro sulla qualità della comunicazione?

    Per una organizzazione nonprofit, comunicare è precondizione per raccogliere. Tuttavia, l’attività creativa legata all’atto di comunicazione è percepita ancora come secondaria, o effimera, rispetto alla sollecitazione del denaro e lasciata, per tale motivo, sullo sfondo.

    Chiariamo:

    la richiesta di denaro va bene naturalmente, ma verosimilmente

  • Facebook, tutti gli strumenti per fare e far fare “beneficenza”

    60157069 - fundraising donation heart charity welfare concept

    Chi ancora pensava che i social network fossero un vezzo da smanettoni perditempo e che chiunque può occuparsene, be’, è giunta l’ora che si ricreda. Mai come oggi, il mercato del web è maturo ad accogliere un’offerta di comunicazione preparata. Mai come oggi, i social network hanno assunto la consapevolezza che il nonprofit è la dimora ideale che li può ospitare e

  • Regole e metriche per il fundraiser di domani

    18341083 - young business man with problems and stress in the officeIl fundraiser ha bisogno di regole per salvaguardare la professione. Aggiungerei però l’aggettivo “serio”. Ci riprovo, dunque:

    il fundraiser serio ha bisogno di regole affinché il suo lavoro venga salvaguardato dall’opportunismo e dagli improvvisatori.

    Ebbene sì perché sono convinta che siano sempre di più le persone che fanno bene rispetto a quelle che agiscono per tornaconto personale ma sono poi

  • Call to action, 23 frasi giuste per stimolare l’adesione alla buona causa

    88562848 - upbeat curly woman pointing up with her fingerNel fundraising, la ritrosia alla richiesta del dono è cosa nota, una ritrosia che il bravo fundraiser sa di dover mettere al bando se desidera raggiungere i risultati che si propone.

    Occorre dunque arrivare al sodo, trovando lo stile che più ci caratterizza per chiedere ciò di cui la nostra organizzazione necessita: con educazione, certo, ma con decisione.

    Come stimolare il dono?

  • Fundraising Academy, online sito e calendario formativo 2018

    Senza titoloAltissimo profilo dei docenti e una formazione orientata alla pratica per l’acquisizione delle competenze sono i due aspetti su cui si concentra la Fundraising Academy che oggi, 16 gennaio 2018, può dirsi finalmente realtà.

  • 6 mantra per un anno di super fundraising

    75178736 - young attractive yogi woman practicing yoga concept, doing namaste gesture, namaste hands to forehead, working out, wearing wrist bracelets, studio background, closeup, view over the shoulderIn questo nuovo inizio, siamo tutti carichi e pronti ad accogliere i frutti che l’anno appena cominciato ci porterà. Ciascuno di noi, ciascuno con il proprio vissuto, si pone obiettivi più o meno raggiungibili.

    Per quel che riguarda me, ho messo nero su

  • Benvenuto nel 2018, fundraiser! Due pensieri per iniziare bene

    89100954 - back view of female entrepreneur carrying a briefcase while walking in the road with numbers 2018

    Un altro anno se ne va. Con qualche ora di anticipo do l’adieu al 2017. Dunque… Benvenuto, 2018!

    Nessun resoconto per quest’anno che personalmente saluto con gioia, sebbene i frangenti professionali e produttivi non siano affatto mancati. Tanti e tanti propositi, sogni e cose da fare per il prossimo che si avvicina prepotente

  • La raccolta fondi che verrà è digitale. Costruiamola ora

    88873374 - london, uk - august 24, 2016: woman with mobile phone, piccadilly circus junction.

    L’autosostenibilità attraverso il contributo volontario dei soci in molti casi, e l’intervento del pubblico nei sistemi di welfare in altri, non sono più sufficienti da tempo a sostenere le nostre organizzazioni nelle loro attività sociali. Da una decina di anni, in particolare, ovvero da quando il nonprofit ha cominciato a vivere con maggiori difficoltà il reperimento delle risorse

  • Online e gratuito il mio primo webinar sul #digital fundraising

    screenshot digital FADPer le organizzazioni e i professionisti che operano nel Terzo settore, il digitale è ormai una risorsa fondamentale a cui attingere per raggiungere i propri obiettivi.

    Il mercato del lavoro avrà sempre più bisogno di figure specializzate nella raccolta fondi online, ovvero di digital fundraiser, in grado di usare strategie e strumenti digitali per incontrare le proprie community di riferimento.

    E’ online, fruibile gratuitamente, il webinar sul digital fundraising

  • Startup Fundraising, conclusa l’edizione 2017. Online le date 2018

    Startup Fundraising 2017L’edizione 2017 di Startup Fundraising chiude i battenti.

    Scrivo poche righe per ringraziare chi ha creduto in questo progetto formativo, articolato, impegnativo, davvero diverso e sfidante che è stato capace di raggiungere tutti i risultati proposti. E anche di più.

    Con Startup Fundraising ho voluto proporre un percorso formativo immersivo.

    Un’alta formazione intensiva alla raccolta fondi integrata

  • MC Antonucci: in Riforma, servono correttivi democratici

    72897666 - achieving success. business competition. career, social status, business metaphor. the concept of unequal competition.Molto volentieri ospito le riflessioni di Maria Cristina Antonucci, ricercatrice in Scienze Sociali presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche e docente di Comunicazione e Politica presso Sapienza Università di Roma, a sostegno delle posizioni assunte oggi da Ida Cappiello su Repubblica.it.

    L’impianto

  • Dobbiamo lavorare sulla visione perché abbiamo dimenticato di farlo

    42872461 - businessman walking through a golden wheat field touching an ear of ripening wheat at sunset backlit by the golden sun. conceptual of turning back to nature for inspiration, energy and peace of mind.Nel preparare l’intervento iniziale di Startup Fundraising, il corso intensivo alla raccolta fondi integrata che proprio in questi giorni è nel suo pieno svolgimento, mi sono imbattuta in una cosa a cui non avevo

  • Le organizzazioni nonprofit sono imprese? C’è chi dice di no

    21290036 - rear view of mid adult businesswoman making hand frame in officeLe organizzazioni nonprofit sono imprese o no?

    Su questo concetto, e sull’educazione in merito al contesto in cui il Terzo settore agisce, si concentrano buona parte dei momenti formativi di introduzione al fundraising che propongo in aula e nella consulenza all’interno delle organizzazioni.

    Chi partecipa alle mie lezioni sa bene quanto ritengo sia importante lavorare sul contesto, cercando –

  • “9.9 Panic”! Google Ad Grants cambia pelle. Cosa fare ora

    googlegrantsCarolina Fagioli è uno tra i profili più competenti ora presenti in Italia in tema di Google Grants per il nonprofit. L’ho incontrata sul web, seguita un po’ e voluta tra le voci del mio libro #DigitalFundraiser. Non la conoscevo personalmente ma  conoscevo la sua reputazione sul web e il suo legame con TechSoup Italia.

    Quest’oggi, per la prima volta Carolina pubblica anche