OLDER POSTS

  • Il miglior donatore? Il tuo vicino di casa. Raccogliere adesioni nel locale

    Man and woman communicate in a friendly way on the border of their farms

    Il 5×1000 è una cartina tornasole per le nostre organizzazioni. Ci racconta di quanto siano attrattive e capaci di mantenere legate a sé i propri sostenitori. In particolare, in mancanza della capacità di alimentare costantemente la base per poca disponibilità economica, il 5×1000 diventa occasione per sperimentarsi e, al pari della campagna di Natale, permette di misurare l’affezione del

  • Fundraising in via di saturazione. A che punto siamo?

    IMG_4279Penso a questo post da tempo. A dire il vero, ne ho già parlato più volte. Lo faccio in particolare in aula o nelle diverse occasioni in cui ho l’opportunità di parlare di fundraising. Lancio questa che è sì una provocazione ma, al tempo stesso, un dato di fatto. Il fundraising è una delle professioni del futuro, di questo continuo a esserne convinta, ma se non cambieranno i management, il rischio

  • Abbiamo ancora bisogno di lotta, vittoria ed eroi?

    Young pretty woman opening her shirt like a superhero. Super girl, image toned. Beauty saves the world. Black and white.

    Che bello questo post di Eleonora Terrile che, ancora una volta, accompagna il lettore a riflettere sui testi che produciamo, evitando ovvietà e invitandoci a considerare altri modi di comunicare. Eleonora è docente della Fundraising Academy e il prossimo 7 febbraio, insieme a Chiara Locorotondo, con il suo

  • Donor attrition. Come calcolarla e 5 modi per ridurla

    Close up leak and ruin valve in old bathroom

    Perdere donatori non fa piacere a nessuno ma è fisiologico ed è un grosso problema per le nostre organizzazioni che, spesso, non hanno abbastanza risorse per acquisirne di nuovi in modo costante.

    Alcuni dei nostri donatori non torneranno più, di questo dobbiamo farcene una ragione ma per arrivarlo a capire. Occorre provare a “manutenerli”, o – per meglio dire – curarli, per evitare di disperderli.

    Capire

  • Elena Zanella SRL compie 1 anno. Hai 3 giorni per approfittarne

    Compleanno card

    Un anno fa, il 10 gennaio 2019, firmavo la costituzione della mia azienda.

    La Elena Zanella SRL Fundraising Academy & Consulting diventava finalmente realtà.

    So che non ti è difficile immaginare l’emozione che ho vissuto allora e la trepidazione di mettermi subito al lavoro perché crescesse. Un traguardo importante cui puntavo già nel 2014 quando, dopo qualche anno da “strutturata”, aprivo la mia prima Partita IVA in libera professione.

    Il 2019 è stato

  • I trucchi del web indispettiscono i donatori?

    39487525_s (1)

    Tutto è lecito nella raccolta del dato? Carolina Fagioli, Google partner e autrice di questo bel post, ci dice di no e ci invita a riflettere. Dobbiamo accettare che ci sono persone che non raggiungeremo mai: costruire percorsi artificiali per ingabbiarle non ci farà portare a casa nessun risultato. Impariamo a inserire il rispetto dell’utente al primo posto della to do list. Guadagneremo strada facendo.

    ——

    Il sito web è il cuore

  • A scuola dai migliori fundraiser di sempre

    Prayer candles lit inside a church as a votive offering in an act or prayer

    Sulla mia strada di fundraiser, ho avuto il beneficio di incontrare gli enti religiosi. Da qualche tempo seguo due grandi realtà, l’Opera Don Orione di Milano, uno dei più grandi enti socio-assistenziali della città meneghina, e la Fondazione Gesuiti Educazione che racchiude sotto di sé le scuole Ignaziane d’Italia, Malta e Albania.

    Gli incontri periodici

  • 2020. La Fundraising Academy rinnova e punta ai nuovi bisogni della raccolta fondi

    Speaker giving presentation in lecture hall at university. Participants listening to lecture and making notes. Panoramic composition suitable for banner.

    Lo scenario muta velocemente. Lo abbiamo imparato presto alla Fundraising Academy.

    Quelle del fundraiser e del comunicatore sociale sono professioni che evolvono e diventano sempre più complesse, articolate, esigenti.

    Per questo motivo hanno bisogno di una formazione che stia al passo coi tempi e sia in grado di adattarsi velocemente ai nuovi contesti.

    Per

  • Startup Fundraising vince l’Award per l’Eccellenza nella Formazione

    Promo-premiazione-AIF-5_banner_1200x480

    Con grande orgoglio, comunico che il percorso intensivo alla raccolta fondi integrata Startup Fundraising si è aggiudicato l’Award nella sua categoria all’interno del Premio Eccellenza Adriano Olivetti V edizione, promosso da AIF Associazione Italiana Formatori.

    STARTUP-FUNDRAISING-LOGO copiaStartup Fundraising, la cui 4a edizione è terminata giusto qualche giorno fa, è nato nel 2016

  • Quasi Natale? 4 modi semplici per migliorare la tua raccolta fondi online

    business woman businesswoman freelancer working at a computer at Christmas

    Mancano poco meno di due settimane al Natale. Questo è il periodo dell’anno in cui gli uffici fundraising delle nostre Onp sono posti sotto maggiore pressione e il momento in cui i maggiori sforzi prodotti danno i maggiori risultati. Complice la magia delle feste, la necessità di sentirsi più buoni e quella di chiudere i bilanci, dicembre, se ben sfruttato,

  • Fundraising. 4 cattive abitudini da cambiare subito

    Senior lady showing silence gesture. Woman holding finger on lips. Can you keep a secret.

    Ci sono alcune “cattive” abitudini che ricorrono nella gestione ordinaria del dono, in particolare a livello apicale. Tra le tante, ne evidenzio quattro e provo a suggerire le soluzioni ottimali per porvi rimedio e abbandonare approcci poco produttivi che, alla lunga, riducono notevolmente le potenzialità di raccolta influendo negativamente sui risultati.

  • Generazioni. Conoscere oggi i donatori di domani

    Grandpa looks photo album with his wedding, little boy using electronic tablet. different generations

    La chiave sull’evoluzione del dono sta nello studio dei possibili comportamenti da parte dei donatori, ora e domani.

    Da fundraiser, sono interessata ai cambiamenti generazionali. Devo esserne preoccupata e devo cercare di comprenderli al meglio per muovermi in termini di vantaggio competitivo, per dirla alla Porter.

    IMG_Elena Zanella

    A più riprese

  • Fundraising. Sviluppare il pensiero critico oltre i luoghi comuni

    amazing moment about butterfly change form chrysalis - Byasa polyeuctes

    Ho smesso da tempo di pormi in contrasto con il pensiero comune e svolgo il mio lavoro con tenacia, attraverso i miei scritti e i miei interventi, ma senza conflitti. So perfettamente di essere talvolta una voce fuori dal coro nel fundraising. Questo è evidente, data la mia assenza, dai e nei circoli convenzionali. Per scelta, a volte, ma a

  • Il Bilancio Sociale negli Ets, istruzioni per l’uso

    WHAT'S YOUR STORY? CONCEPT

    Come va redatto il bilancio sociale degli Ets? E perché? Sergio Conte, fiscalista per il nonprofit e docente del modulo di Fiscalità per il fundraising all’interno del corso intensivo alla raccolta fondi Startup Fundraising 2019 al via a fine settembre, ci racconta finalità e modalità in questo post molto articolato e utile. Buona lettura.

    (Le iscrizioni a Startup Fundraising proseguono e chiuderanno

  • Acquisire etico. Piccoli stratagemmi oltre il gadget

    Senior Hispanic Woman Checking Mailbox

    L’estate sta finendo. È tempo di mailing di acquisizione. E se mettessimo in busta più attenzione invece di tanti gadget? Eleonora Terrile ci invita a riflettere sull’uso strategico delle parole dandoci qualche consiglio utilissimo e ci aspetta nell’aula di Startup Fundraising con il suo modulo Scrivere per il fundraising. Iscrizioni in corso. Buona lettura.

    ———-

    Settembre è arrivato. Studenti e insegnanti tornano a

Show Buttons
Hide Buttons